Home Notizie Oggi su RaiSat Extra “Articoli Amari”, il reportage vincitore del Premio Ilaria Alpi

Oggi su RaiSat Extra “Articoli Amari”, il reportage vincitore del Premio Ilaria Alpi

Andrà in onda oggi alle 16.20 su RaiSat Extra (Canale 130 sulla piattaforma Sky Italia) “Articoli Amari“, il reportage firmato da Marco Ferrini, e vincitore del Premio Giornalistico Ilaria Alpi 2009. Il Premio è dedicato al giornalismo televisivo, assegnato dal 1995 e dedicato alla memoria della giornalista del Tg3 Ilaria Alpi, uccisa in un agguato

30 Ottobre 2008 00:43

Andrà in onda oggi alle 16.20 su RaiSat Extra (Canale 130 sulla piattaforma Sky Italia) “Articoli Amari“, il reportage firmato da Marco Ferrini, e vincitore del Premio Giornalistico Ilaria Alpi 2009. Il Premio è dedicato al giornalismo televisivo, assegnato dal 1995 e dedicato alla memoria della giornalista del Tg3 Ilaria Alpi, uccisa in un agguato in Somalia il 20 marzo 1994 insieme all’operatore Miran Hrovatin. Il riconoscimento è finalizzato a premiare reportage e inchieste televisive che dimostrino impegno riguardo i temi della pace e della solidarietà.

Ferrini, allievo della Scuola di Giornalismo di Sassari, si è occupato in questo breve reportage del tema, purtroppo sempre attuale, delle “morti bianche” e dei tantissimi incidenti sul lavoro che avvengono ogni anno nel nostro paese. Il titolo “Articoli Amari” è riferito al parallelo che anima il reportage: da una parte le testimonianze di alcuni operai rimasti feriti sul posto di lavoro dall’altra il testo degli articoli della Costituzione Repubblica che nel 2008 ha compiuto 60 anni.

Il video è disponibile da tempo su YouTube, lo trovate nella sua versione integrale dopo il continua.