Home Notizie 300 fa scuola: in arrivo Spartacus, prodotto da Sam Raimi

300 fa scuola: in arrivo Spartacus, prodotto da Sam Raimi

Il successo e l’innovazione portata sia nel racconto che nel modo di girare di “300” non è passata inosservata solo al cinema: è così che la rete via cavo Starz Media ha deciso di produrre una serie -inizialmente di 13 episodi- dedicata al gladiatore Spartaco, che nel 73 a.C. diede vita ad una rivolta di

29 Ottobre 2008 14:37

Spartacus Il successo e l’innovazione portata sia nel racconto che nel modo di girare di “300” non è passata inosservata solo al cinema: è così che la rete via cavo Starz Media ha deciso di produrre una serie -inizialmente di 13 episodi- dedicata al gladiatore Spartaco, che nel 73 a.C. diede vita ad una rivolta di schiavi che ne contò tra le sue file 120mila.

Alla base dell’idea (già sfruttata nel 2004, con un film-tv con Goran Višnjić) c’è il regista Sam Raimi (“Spiderman”), mentre a capo del team di sceneggiatori è stato chiamato Steven S. DeKnight (“Smallville” ed “Angel”). Le riprese, che si terranno in Nuova Zelanda, inizieranno nei primi mesi del 2009 e molto probabilmente la serie dovrebbe andare in onda già dalla prossima estate. Giovani e poco noti gli attori del cast, in via di definizione.

Ma in che senso “300” influenzerà questo show? “Spartacus” sarà il primo telefilm ad essere realizzato quasi interamente in ambienti digitali, calando gli attori e le loro scene in set virtuali, che renderanno più spettacolare l’effetto finale. Un progetto ambizioso, anche nel budget: ogni episodio costerà infatti 2 milioni di dollari.

Inoltre, dal network assicurano che la storia verrà scritta in modo tale da appassionare un pubblico giovane, fedele lettore di fumetti, da cui, appunto, è stato tratto il film di Zack Snyder ma anche un’altra pellicola cult di questi anni, ovvero “Sin City”.

La storia, quindi, torna in tv ma assumendo toni e facce che i nostri vecchi manuali neanche si sognano. Ma questo, per lo show business, conta poco: l’importante è colpire il target, e vedremo se Spartaco, dopo duemila anni, ha ancora le forze per un’impresa simile.

[Via TheHollywoodReporter]