Home Amici di Maria De Filippi 8 – Domenica su TvBlog

Amici di Maria De Filippi 8 – Domenica su TvBlog

E’ Beppe Vessicchio a chiamare la sigla, dopo la quale entra Maria (ovazione), che, piaccia o meno, è l’anima vera e indiscussa di questo programma. Si parla del sondaggio che mette l’una contro l’altra Miss Celentano e Miss Paparo (quest’ultima vince 51% a 49% nel sondaggio), che dovrebbe essere, in teoria, uno scontro fra hip-hop

26 Ottobre 2008 13:04


E’ Beppe Vessicchio a chiamare la sigla, dopo la quale entra Maria (ovazione), che, piaccia o meno, è l’anima vera e indiscussa di questo programma.

Si parla del sondaggio che mette l’una contro l’altra Miss Celentano e Miss Paparo (quest’ultima vince 51% a 49% nel sondaggio), che dovrebbe essere, in teoria, uno scontro fra hip-hop e classica. Purtroppo, poco spazio ai ragazzi, molto alla polemica fra i due insegnanti.

Così, Serena Carassai si deve difendere, con le parole e non con quella che dovrebbe essere la sua arte. La querelle dura fino alle 14:33, quando finalmente la commissione decide che la stessa si risolverà – hip hop vs classica – con una sfida. Decisione salomonica, che però avrebbe dovuto essere presa almeno venti minuti fa.
Pubblicità, prima della sfida fra Alessandra Amoroso e Alessia. Giudice della stessa, il presidente della Sony Rudi Zerbi.

Finalmente, dopo la pubblicità, Amici torna a essere quello che ci piace: un talent show.
Ecco la sfida.
Alessadra Amoroso

Sfida che viene vinta a mani basse da Alessandra, e non ci voleva quasi nessun esperto per stabilirlo, con buona pace di Alessia, gradevole ma decisamente non pronta per una carriera da professionista.

Poi, si comincia con la sfida interna Sole contro Luna. La prima manche vede nell’assolo di ballo femminile Francesca Maiozzi per la luna e
Alice Bellagamba per il sole. E’ vero, il sottoscritto ha più volte declinato il proprio spassionato amore per la signorina Bellagamba. Eppure è un fatto che sia stata più brava. Uno a zero, palla al centro.

Luca e Silvia per il sole, Valerio e Martina per la luna: è il duetto di canto, con valutazione per l’uomo. Vince il sole. 2-0, con grande imbarazzo per la mancanza di intonazione e di tempo dell’esibizione Luna.

15:05: Adriano Bettinelli, ballerino, per l’assolo maschile versione Luna. Gianluca Lanzillotta per il Sole. 3-0 con verdetto risicato.

15:09: canto donne. Tocca a Silvia Olari e Martina Stavolo. Quest’ultima lamenta che la prova non è pari, perché Silvia è al piano, e fa un live, mentre Martina avrà la base. Maria dà ragione a Martina, e in effetti…

… e in effetti c’è il bel pretesto per una nuova polemica, che dura per una decina di minuti. Poi, finalmente, ci godiamo l’esibizione. Silvia. Poi pubblicità.

Al rientro in studio – parliamo come se fosse live, anche se sappiamo essere registrato – tocca finalmente a Martina. Che, a sorpresa, vince la sua sfida con astensione di Vessicchio.

15:28: Passo a due. Il ritmo sale, e grazie per farci vedere delle esibizioni.
Andreina Caracciolo e Adriano Bettinelli per la luna contro Gianluca Lanzillotta e Alice Bellagamba per il sole. Sole che vince a mani basse all’unanimità e con soddisfazione da parte del sottoscritto.

15:30 Prova di recitazione. Angelo Marotta per il sole, Piero Campanale per la luna. Pari.

15:37 Le prove si susseguono con un bel ritmo, e ribadisco il concetto: importa poco altro, almeno a me. Ora il canto maschile, Mario Nunziante per la Luna. Iacopo Di Stefano per il sole.


Vince la Luna. 4-2, e ora c’è il passo a due di Steve.

Gianluca e la semprebella Alice per il Sole, Adriano e Andreina per la Luna, che questa volta vince la sfida di ballo e si porta sul 4-3.

15:51: canto donne. Martina contro Silvia. Entrambe, obiettivamente, molto brave in questa esibizione, nonostante una stecca di Martina, che porta la sua squadra in parità. Ancora uno stacco pubblicitario.

16:03: per qualche motivo oscuro non si possono esibire i cantautori. Le due squadre dovranno pertanto esibirsi nel rispettivo cavallo di battaglia. Daniela Stradaioli schiera in campo Silvia, col piano. Martina invece Mario Nunziante, cantautore, con pianoforte pure lui. Silvia si esibisce in Giorgia on My Mind e denota una sicurezza ai limiti della spocchia. Brava, ma esagera.

Ora tocca a Mario Nunziante, scelta tutto sommato poco comprensibile. Si esibisce in Una lunga storia d’amore. Ma è un’altra roba, rispetto a Silvia, inutile dirlo. Eppure, Vessicchio bacchetta Silvia sul pezzo, perché fa sempre gli stessi errori, e gli altri premiano il coraggio di Mario. Vince la Luna.

Leonardo Marki Monteiro Così, in sfida tocca a Daniela Stradaiolo e Iacopo Di Stefano, quasi a sorpresa.
Arturo Caccavale sfida Iacopo. Maddalena Malizia sfida Daniela (quella Maddalena che aveva polemizzato a suo tempo per l’ingresso di Daniela nella scuola). Valerio è al primo posto, quindi la sfida è confermata per entrambi. Quella di canto si consuma subito. Ma prima, un RVM che riguarda Leonardo M. Monteiro. Sul 3-0, durante un break pubblicitario dichiara secondo me lo decidono prima chi vince. E’ un fuori onda che diventa on air. Si sa quanto Maria ci tenga al non-tarocco.

E va detto: ha ragione lei. Leonardo si arrampica sugli specchi, ma di fatto ha messo in dubbio la serietà del posto in cui si trova, un posto, un programma, di cui dovrebbe conoscere e accettare le regole.

Stiamo per assistere alla replica della sospensione di Domenico?

Pubblicità

Resta solo il tempo di sentire Vessicchio che spiega a Zerbi come funziona la prova.


La sfida andrà in onda lunedì.

Amici di Maria De Filippi