Home Notizie YouDem Tv parte con una maldestra “censura”?

YouDem Tv parte con una maldestra “censura”?

Partita da sei giorni YouDem, la social television del Partito Democratico, sale alla ribalta per un possibile caso di “censura”. Andiamo con ordine. Per chi non lo sapesse YouDem è il nuovo canale televisivo legato dal partito guidato da Walter Veltroni, ospitato sulla piattaforma Sky Italia (Canale 813), è visibile sul sito ufficiale e sui

20 Ottobre 2008 14:10

Partita da sei giorni YouDem, la social television del Partito Democratico, sale alla ribalta per un possibile caso di “censura”. Andiamo con ordine. Per chi non lo sapesse YouDem è il nuovo canale televisivo legato dal partito guidato da Walter Veltroni, ospitato sulla piattaforma Sky Italia (Canale 813), è visibile sul sito ufficiale e sui cellulari di ultima generazione.

Il progetto è ispirato alla filosofia Web 2.0, partecipazione e condivisione con gli utenti/autori, trasmissioni confezionate con il contributo della community attiva attraverso internet. Il sistema di questa nuova forma di tv, la Televisione Comunitaria, è slegato sia dal concetto di Tv di servizio sia da quello di Tv commerciale. Il progetto ricalca quello di respiro internazionale di Al Gore con la sua Current. La critica più scontata a questo progetto, oltre che la più condivisibile, è che la libertà d’espressione intrinseca nel sistema di social television, rischia di smarrirsi se vi è una gestione direttamente legata ad un partito politico che considera questo mezzo di comunicazione legittimamente “suo”.

Nel giorno del lancio il sito di YouDem (in versione Beta) è saltato per via del numero di accessi, ad oggi risulta pienamente funzionante. Cominciano ad arrivare i primi contenuti creati dagli utenti, destinati ad essere disponibili via Internet, e, nel caso vengano ritenuti “validi” per essere trasmessi sulla tv vera e propria. Qualche giorno fa un video aveva raccolto l’attenzione di Luca Sofri, il giornalista/blogger di Wittgenstein: una provocatoria parodia di Papa Benedetto XVI che “suona” una canzone dei Sex Pistols.

Ad oggi il link diretto di accesso al video in questione restituisce “misteriosamente” la più classica pagina di errore che recita questo messaggio: “A causa dei troppi accessi non ci è possibile soddisfare la tua richiesta. Riprovare più tardi, grazie.”.

Siamo di fronte ad un semplice malfunzionamento oppure abbiamo già trovato il primo caso di “censura” di YouDem?