Home Che Tempo Che Fa Luciana Littizzetto a Che tempo che fa: I programmi scolastici? Inglese, Internet, Impresa e…

Luciana Littizzetto a Che tempo che fa: I programmi scolastici? Inglese, Internet, Impresa e…

E’ il momento più visto della puntata domenicale di “Che tempo che fa” , gli ultimi dieci minuti affidati a Luciana Littizzetto. Anche stasera dai teleschermi di RaiTre ha sparato le sue battute al vetriolo sugli avvenimenti della settimana non risparmiando niente e nessuno. Con quella sua carica di simpatia che trasmette con quel sorriso

di Hit
pubblicato 19 Ottobre 2008 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:53

Luciana Littizzetto a Che tempo che fa: I programmi scolastici? Inglese, Internet, Imprese e… E’ il momento più visto della puntata domenicale di “Che tempo che fa” , gli ultimi dieci minuti affidati a Luciana Littizzetto. Anche stasera dai teleschermi di RaiTre ha sparato le sue battute al vetriolo sugli avvenimenti della settimana non risparmiando niente e nessuno. Con quella sua carica di simpatia che trasmette con quel sorriso cosi contagioso, riesce a toccare ogni argomento, anche il più pesante, in maniera assolutamente lieve e senza mai sprofondare nel cattivo gusto, pur usando alcune volte termini anche grevi, ed è proprio questa la sua più grande dote. E dopo essere partita con un amichevole consiglio a Roberto Saviano, che in settimana aveva dichiarato di voler lasciare l’Italia in seguito alle minacce della camorra, ha poi proseguito con una serie di freddure che sono andate dall’andamento negativo delle borse, passando per la crisi della rivista “Palyboy” , fino alle offerte pubbliche di acquisto, a suo dire molto convenienti in questo periodo.

Si è soffermata poi sulla scuola e sulle proteste dei ragazzi italiani che sono scesi in piazza per esprimere il loro dissenso verso il Ministro Maria Stella Gelmini e la sua riforma. Parole evidentemente molto sentite da Luciana, che è un’ex insegnante di scuola media, come lei stesso ha ricordato a fine trasmissione. Nel suo intervento ha ironizzato sul maestro unico, dicendo che a questo punto converrebbe chiamarne uno solo che da Viterbo insegni a tutti i bambini italiani. Poi ha parlato dell’integrazione razziale, che giustamente deve partire dai bambini e dalla scuola. Ha poi sottolineato il fatto che ogni governo, di qualsiasi colore, non si occupa dei programmi, che sono una delle cose più importanti del mondo scolastico, che quindi rimangono sempre identici nel corso degli anni.

A questo proposito, parlando di programmi ricorda il motto dell’ex Ministro della Pubblica Istruzione ed attualmente sindaco di Milano Letizia Moratti: il motto delle tre I: Inglese, Internet ed Impresa, a cui la Littizzetto ne aggiunge una quarta, che però Vi invito a scoprire nel video che propongo qui sotto:

Un programma nel programma, dieci minuti quindi di non solo puro divertimento ma anche di riflessione intelligente su quelle brutture che ci circondano e che troppo spesso ci abituiamo a sopportare come arredamento del nostro quotidiano.

Che Tempo Che FaFabio Fazio