• Tv

Analisi Auditel – Le curve di sabato 18 ottobre 2008: L’access ad Affari tuoi, nel prime time vola C’è posta per te, nel pomeriggio è vincente la formula pulita ed essenziale di Amici targato Luca Zanforlin

Un rullo compressore che sembra non aver rivali. Anche per quest’ultimo sabato sera la corazzata “C’è posta per te” sbaraglia la concorrenza e vince ampiamente la serata con oltre dieci punti di distacco in prime time e quasi venti in seconda serata. Questi dati vengono dimostrati graficamente con le nostre curve dello share minuto per

di Hit


Eter
Un rullo compressore che sembra non aver rivali. Anche per quest’ultimo sabato sera la corazzata “C’è posta per te” sbaraglia la concorrenza e vince ampiamente la serata con oltre dieci punti di distacco in prime time e quasi venti in seconda serata. Questi dati vengono dimostrati graficamente con le nostre curve dello share minuto per minuto pubblicate subito dopo il salto. Vediamo infatti la curva arancione di Canale5 sopravanzare tutte le altre e navigare nel corridoio fra il 25 ed il 30% con la curva blu di RaiUno scorrere attorno al 15% con picchi durante i neri di Canale5.

In seconda serata ulteriore slancio della curva di Canale5 verso livelli nel finale di quasi il 45% di share, con picchi di audience di 7.418.000 telespettatori dopo le ore 23. Una segnalazione divertente che riguarda il segmento finale “I saluti di Eter” che in sovrapposizione supera con 3.241.000 telespettatori ed il 31,65% contro i 2.405.000 ed il 23,49% il finale di Pupo. La serata era iniziata con una vittoria, seppur di musura di “Affari tuoi” nell’access anche in sovrapposizione contro la puntata del sabato di “Striscia” tradizionalmente la più debole della settimana. Nel target 15-24 anni serata vinta da Canale5 sia in prime time che in seconda serata con picchi finali del programma condotto da Maria De Filippi su livelli ben oltre il 50% di share. Subito sotto, ma ben distante si piazza la curva azzurra di Italia1 con la pellicola “La casa dei fantasmi”.

Target 25-44 anni vincente per la curva arancione di Canale5 su livelli del 25% in prime time e del 35% ed oltre in seconda serata. Molto bene la curva nera del sat con la partita di calcio fra Napoli e Juventus, su livelli del 15% ed oltre. Target 45-64 anni ancora vincente per “C’è posta per te” su livelli del 25% in prime time e del 35% in seconda serata con picchi finali del 40%. Bene la curva rossa di “Cold case” che fa toccare a RaiDue picchi del 16%. Target degli over 65 in mano ad “Affari tuoi” nel prime time con picchi di quasi il 50%. Poi al termine del gioco Endemol zapping circoscritto alle due ammiraglie con vittoria della curva arancione che tocca sul finale picchi di quasi il 50%.

Nel pomeriggio analizzando le nostre curve, dopo il consueto picco dei Tg regionali di RaiTre che volano oltre il 26%, vediamo la curva arancione di Canale5 svettare fino a livelli di oltre il 30%, premiando la trasmissione di Amici del sabato condotta da Luca Zanforlin, che si dimostra, in questa nuova formula senza pubblico, essenziale, pulita, priva di eccessivi interventi parlati e con al centro le esibizioni dei ragazzi, leader del pomeriggio televisivo. Poi vediamo l’ottimo trend costante di “Verissimo” che regala all’ammiraglia Mediaset il primato pomeridiano, relegando le altre reti di una decina di punti sotto. Segnalo l’ottima curva nera del sat che per buona parte del pomeriggio è al secondo posto superando la curva blu di RaiUno.