Home Loopdidoo arriva su Raidue

Loopdidoo arriva su Raidue

Oggi segnalo un cartone animato per i telespettatori più piccoli. Dal 14 ottobre alle 7.30 parte su Raidue una serie, intravista su Raisat Yoyo, Loopdidoo prodotta da France 5 e Blue Spirit Animation. La serie di 52 episodi del 2006 é in 3D ed è basata sul fumetto Grabouillon di Alexis Nesme lanciato nel 2003.

8 Ottobre 2008 07:33

Loopdidoo arriva su Raidue Oggi segnalo un cartone animato per i telespettatori più piccoli. Dal 14 ottobre alle 7.30 parte su Raidue una serie, intravista su Raisat Yoyo, Loopdidoo prodotta da France 5 e Blue Spirit Animation. La serie di 52 episodi del 2006 é in 3D ed è basata sul fumetto Grabouillon di Alexis Nesme lanciato nel 2003.

Protagonista é un personaggio un po’ pazzo, goloso, pauroso, Grabouillon, un cane non comune, con una grande testa, dei piedi piccoli e un grosso naso. E’ il compagno di giochi e il miglior amico di Petunia, una bambina di cinque anni piuttosto saggia che spesso viene trascinata dagli errori e i guai combinati dall’amico a quattro zampe. Come tutti i bambini, Petunia ama soprattutto divertirsi e scoprire un gran quantità di cose. E’ innocente, ingenua e ha una gran voglia di provare a fare cose da grandi come cucinare, o imparare a pattinare sul ghiaccio, fare a pallate di neve, spesso in compagnia del suo vicino di casa, il bimbetto biondo Basile, e con Grabouillon.

Loopdidoo arriva su Raidue

Altri animali partecipano al loro gioco come Bâgout-Râgout, il gattone viola di Basile, complice dei guai che provoca Grabouillon (che ha tra i peli, una famiglia di pulci che non vuole abbandonarlo) e una talpetta da giardino. In cucina o in giardino, Grabouillon provoca sempre qualche disastro. E’ solo un povero e sfortunato cane, un po’ goffo ma di animo buono. Petunia cerca di frenarlo e metterlo in guardia, ma è spesso troppo tardi. Ma le mini-catastrofi non sono mai gravi e fortunatamente recuperabili. Alla fine di ogni episodio vivace, divertente, colorato, Grabouillon trae insegnamenti dalla sua temerarietà e mostra ai bambini quali sono i confini da non oltrepassare. Una cosa è certa: si ride sempre guardando le sue avventure.

Se vi incuriosisce il genere, vi segnalo un assaggio, l’episodio in lingua originale, ‘Le vaccin’.


Rai 2