Home Amici di Maria De Filippi Marco Carta a TvBlog: “Io e Giusy Ferreri ci stimiamo. Spero di poterla incontrare presto”

Marco Carta a TvBlog: “Io e Giusy Ferreri ci stimiamo. Spero di poterla incontrare presto”

Prima che partisse per Roma per partecipare alla prima puntata di Amici andata in onda domenica 5 ottobre nella quale ha ricevuto dalle mani di Maria De Filippi il disco di platino per il suo primo album, abbiamo rivolto nuovamente alcune domande a Marco Carta. Reduce da “Ti Ricontrerò” che ha venduto 80.000 copie e

di share
7 Ottobre 2008 07:45

Marco Carta - In Concerto Prima che partisse per Roma per partecipare alla prima puntata di Amici andata in onda domenica 5 ottobre nella quale ha ricevuto dalle mani di Maria De Filippi il disco di platino per il suo primo album, abbiamo rivolto nuovamente alcune domande a Marco Carta.

Reduce da “Ti Ricontrerò” che ha venduto 80.000 copie e un tour che ha avuto grande successo questa estate, Marco ha risposto su domande riguardanti Sanremo, Roberta Bonanno e tanto altro. Proprio il giorno dell’intervista è uscito il Cd-DVD “In Concerto” registrato durante il tour estivo. (Qui la nostra intervista in due parti realizzata in occasione del lancio dell’album)

Ci ritroviamo dopo la scorsa intervista in cui ti avevo incontrato prima dell’uscita del tuo primo album. Allora eri come giusto che fosse per un ragazzo che iniziava la propria carriera discografica timoroso ma sicuro di te. Oggi possiamo dire che è andata bene no?

Avevo tanta paura è vero, ma anche tanto entusiasmo. Per fortuna è andata bene, ho lavorato tanto sul disco e i risultati si sono visti

Hai anche affrontato il tuo primo tour che è andato molto bene tra l’altro…

Sì, è andata benissimo. Tutte le tappe erano piene di gente ed è stata una bella esperienza anche vedere quanti apprezzassero le mie canzoni.”

Si è parlato tanto di questa tua possibile partecipazione al prossimo Festival di Sanremo condotto da Paolo Bonolis. Ci sono state anche polemiche…

Mi piacerebbe davvero tanto, spero che la cosa si concretizzi, io ce la metterò tutta“.


Marco Carta - In Concerto Bonolis ti ha già contattato?

Non ancora.”

A questo proposito abbiamo letto sui giornali di polemiche secondo cui i protagonisti dei reality non dovrebbero entrare nel tempio della musica che è appunto Sanremo. Si riferivano a te e anche a Giusy di X Factor. Tu che rispondi?

Non è colpa nostra se abbiamo fatto, per quanto breve, un buon percorso di vendite. Io penso che bisogna accettare i più giovani e capire che al mondo esistono anche gli altri. Dovrebbero ricordarsi quando loro erano giovani e se allora i big si lamentarono come stanno facendo ora con noi“.

A proposito di X Factor, tu che ne pensi?

E’ un bel programma, carino, aiuta i giovani ed è questa la cosa più importante. Penso che con Amici ci sia una rivalità sana. Tra l’altro io e Giusy non vediamo l’ora di conoscerci, non abbiamo ancora avuto modo di farlo. Però ci stimiamo, nessuno di noi ha parlato male dell’altra e spero di incontrarla presto.”

E’ uscito “In Concerto”, il dvd che racchiude il live dei concerti che hai tenuto la scorsa estate e oggi esce il nuovo singolo, “Un grande libro nuovo”. Se dovessi spiegarcelo in due parole come lo definiresti?

Direi soprattutto positivo e fresco. Rispetto a Ti Rincontrerò, che era una canzone più sofferta, questo è più easy“.

Qual è la tappa del tour che più ti ha emozionato?

Voglio dire innanzitutto che il dvd live è tutto girato al Teatro Romano di Cagliari. Il backstage, che tra l’altro fa morire dal ridere, è concentrato in vari luoghi: Pisa, Castelnuovo Magra, Loro e tante altre tappe. Non saprei però dire quale mi abbia emozionato di più. Tra pochi giorni ho le ultime tappe a Luras e Brescia e poi il tour sarà concluso.”

Marco Carta - In Concerto Domani (sabato 4 ottobre ndr) tornerai sul campo di battaglia da vincitore di Amici. Rivedrai anche dopo parecchio tempo Maria: l’hai sentita in questi giorni?

L’ho sentita un paio di settimane fa. Mi ha detto di stare tranquillo riguardo alla puntata di domani anche perchè lei sa che io sono sempre un po’ agitato. Purtroppo non è riuscita a venire a vedermi al tour perchè doveva preparare un programma (Il Ballo delle Debuttanti ndr).”

Cosa pensi del disco di Roberta Bonanno?

Sta camminando con le sue gambe e sono contento per lei. Non ho sentito il suo disco per intero, ho ascoltato solo il singolo via radio. Non è il mio genere ma le faccio i migliori auguri“.

Ti vedremo tra un po’ a Mtv nell’evento Marco Carta@Your School. Di che si tratta?

E’ una gara tra scuole che partecipano attraverso il sito di Mtv. Basterà aprire un gruppo dedicato a me nella community di mtv.it, taggarlo marcocarta@yourschool e tramite videocamera, o macchina digitale caricare foto, video e post dedicati alla propria scuola. La vincitrice avrà la possibilità di vedermi in concerto direttamente nell’Istituto ripreso dalle telecamere dell’emittente che poi trasmetterà online.”

Sei fidanzato?

No, non c’è tempo in questo periodo. Sono molto impegnato ed è difficile creare un legame stabile con una persona.”

(Share)

“In Concerto” cd contiene 14 brani live tra cui le quattro canzoni inedite del cd “Ti rincontrerò” (“Ti rincontrerò”, “Un grande libro nuovo”, “Per sempre” e “Anima di Nuvola”) e cover grandi successi della musica italiana e internazionale che Marco Carta ha proposto nei suoi concerti.

Questa la track- list: “Un grande libro nuovo”; “Ti rincontrerò”; “Io Amo”, “ Cielo nel cielo (medley di “Somewhere over the rainbow” e “What a wonderful world”), “La Donna Cannone”; “Quando nasce un amore”; “Per sempre”; “A chi”; “It ain’t easy”; “Ti pretendo”; “E tu”; “Anima di nuvola”; “No potho reposare”; “Destinazione paradiso”.

Il dvd (18 brani) propone le immagini del trionfale concerto tenutosi a Cagliari lo scorso 6 luglio e il back stage di alcuni live che hanno visto il cantante cagliaritano protagonista quest’estate.

Marco Carta è ancora in tour (organizzato dalla NewStep): prossima data, dopo la tappa di Luras (SS) il 6 ottobre (Piazza del comune), Brescia il 25 ottobre (Palazzetto dello Sport).

Amici di Maria De FilippiCanale 5