Home Canale 5 Fatma Ruffini, il flop di Medici Miei e un falso mito

Fatma Ruffini, il flop di Medici Miei e un falso mito

Ci voleva il flop di Medici Miei per gettare un’ombra sulla leadership indiscussa della Sig.ra Fatma Ruffini. La chiamano la Thatcher di Cologno. La Lady di Ferro. La prima donna con gli attributi della tv commerciale, secondo un pittoresco appellativo coniato dal Cavaliere. E invece la sitcom delle polemiche non è che l’ultima ruota del

3 Ottobre 2008 13:24

fatma ruffini medici miei Ci voleva il flop di Medici Miei per gettare un’ombra sulla leadership indiscussa della Sig.ra Fatma Ruffini. La chiamano la Thatcher di Cologno. La Lady di Ferro. La prima donna con gli attributi della tv commerciale, secondo un pittoresco appellativo coniato dal Cavaliere. E invece la sitcom delle polemiche non è che l’ultima ruota del carro, il più recente di una serie di insuccessi che vanno da Canta e Vinci a Don Luca passando per il numero zero Batti le bionde.

Eppure, rispetto ai precedenti, questo è un fallimento che ha fatto molto rumore intaccando visibilmente la reputazione della Nostra. Stando a un’indiscrezione dell’Espresso, dalla rassegna stampa Mediaset sarebbe volutamente sparito ogni riferimento alla querelle Iacchetti-Tiraboschi che ha mandato la supermanager su tutte le furie. Peccato che la reazione ufficiale della diretta interessata, in un’intervista rilasciata al settimanale A, sia ben più rassicurante:

“Tiraboschi si è lanciato in un tentativo originale e coraggioso: ha mandato in prime time tre puntate della sit-com. Un esperimento mai fatto. in genere, le sit-com durano 24 minuti. Lui ha triplicato. Le prime due serate sono andate bene. Io ero terrorizzata da questa scelta, ma Tiraboschi era convinto del prodotto e della sfida. Ma la sit-com non deve raccontare una storia. Il suo obiettivo è far ridere con una serie di gag. E la comicità può anche non reggere per 72 minuti. Iacchetti però ha esagerato, forse la sua voleva essere solo una battuta. In ogni caso Medici miei tornerà a a dicembre e la sit-com gode di ottima salute. Si pensi a Camerà Cafè. Il caso di Medici Miei è occasionale”.

Ora succede che Italia 1 si è assunta il ruolo di capro espiatorio, su Rete 4 sono state sparse le ceneri di Stranamore e Canale 5 ha conservato l’ultimo avamposto sicuro R.T.I., vale a dire Scherzi a Parte. Posto che anche gli ascolti di quest’ultimo scendono ogni edizione che passa – e non esistono più conduttori di grido entusiasti di presentarlo – restiamo in attesa del suo ritorno nel gennaio 2009.

continua…

Canale 5Italia 1Rete 4