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Analisi Auditel – Le Sfide impossibili: Carramba che fortuna vs C’è posta per te

Ci sono delle sfide tra Rai e Mediaset, che potremmo non vedere mai. Ci sono sfide, che la nostra tv difficilmente proporrà. Il “Carramba” della Carrà e “C’è posta per te” della De Filippi difficilmente potrebbero andare a scontrarsi nella stessa serata tv, per ovvi motivi. Gli ingredienti a base di buoni sentimenti conditi a

di Hit
pubblicato 2 Ottobre 2008 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:52


analisi Auditel Le sfide impossibili Carramba vs C' posta per te
Ci sono delle sfide tra Rai e Mediaset, che potremmo non vedere mai. Ci sono sfide, che la nostra tv difficilmente proporrà. Il “Carramba” della Carrà e “C’è posta per te” della De Filippi difficilmente potrebbero andare a scontrarsi nella stessa serata tv, per ovvi motivi. Gli ingredienti a base di buoni sentimenti conditi a volte da qualche lacrima, l’incursione di ospiti famosi e qualche momento più divertente sono il piatto forte dei due menù offerti da entrambi i programmi. Una sfida diretta, che per ora è stata evitata e che si gioca a distanza.

Ma noi tenteremo comunque di mettere in scena questa sfida che chiameremo “impossibile” in questo post che inaugura oggi questo nuovo “gioco” che appunto solo gioco vuole essere, ma non tanto, quello di mettere a confronto diretto due trasmissioni che vanno in onda in giorni differenti. Comiciamo con il confronto diretto dei dati di share relativi ai vari target che prederemo in esame e rappresentati graficamente dopo il salto. Piuttosto equlibrati i numeri che riguardano il sesso maschile, i telespettatori del centro, e il target 45-64 anni. Vincente per la Carrà il dato degli over 65 con il 34,56% contro il 29,62% per la De Filippi. Decisamente in avanti “C’è posta per te” nei target: femmine, sud/isole, 25-44 anni e 4-24 anni.

Sempre nell’ottica di questo gioco che vede in scena questa sfida impossibile, abbiamo simulato la contemporanea trasmissione dei due programmi mettendo a confronto le due curve dello share minuto per minuto nella virtuale sovrapposizione temporale, il risultato lo trovate rappresentato graficamente dopo il salto. Nel totale individui notiamo la prevalenza della curva arancione di Canale5 che viaggia tra il 20% iniziale fino ad arrivare al picco di fine grafico del 45%. Decisamente ottima la curva del target 15-24 anni per il varietà condotto da Maria De Filippi, che distanzia di quasi 20 punti il rivale “virtuale” di RaiUno. Discorso quasi opposto per il target over 65 dove vediamo la prevalenza della curva blu di RaiUno, seppur tallonata da molto vicino da quella arancione di Canale5. Dopo il salto oltre a tutti questi grafici troverete anche quello tradizionale con le curve dello share minuto per minuto relativo al totale individui della serata di ieri.