I consigli di TvBlog
Home La7 Ilaria D’Amico ancora su La7 con Exit

Ilaria D’Amico ancora su La7 con Exit

Da questa sera tornano su La7 Ilaria D’Amico e le inchieste di Exit. Un programma, giunto già alla sua quarta edizione, che inizialmente non convinceva fino in fondo, ma che con il tempo è cresciuto molto, così come la sua conduttrice, più moderata degli esordi e più equilibrata padrona di casa nei confronti dei propri

pubblicato 1 Ottobre 2008 aggiornato 6 Settembre 2020 03:00

Da questa sera tornano su La7 Ilaria D’Amico e le inchieste di Exit. Un programma, giunto già alla sua quarta edizione, che inizialmente non convinceva fino in fondo, ma che con il tempo è cresciuto molto, così come la sua conduttrice, più moderata degli esordi e più equilibrata padrona di casa nei confronti dei propri ospiti. Nel primo appuntamento si parlerà di un tema importante, di sanità, di liste d’attesa che continuano ad aumentare nonostante le manovre e gli stanziamenti statali tesi ad abbatterle. Sarà affrontato anche il tema della privatizzazione degli ospedali, con un sorprendente affresco della realtà in cui, di fatto, è già in atto una privatizzazione strisciante, guadagni privati a carico del pubblico.

Facile il paragone con le meravigliose inchieste di Report, ma nonostante il tema possa creare una sorta di “confusione”, la formula dei due programmi è totalmente differente: più indagine approfondita il primo, più talk-show il secondo, anche se li accomuna il fatto di appartenere alla cosiddetta “tv di servizio”. Durante la serata Ilaria D’amico inviterà al confronto gli ospiti in studio: l’On. Maurizio Gasparri, Presidente dei Senatori PDL; Piero Marrazzo, Presidente Regione Lazio; Ferruccio Fazio, Sottosegretario al Welfare con delega alla Salute; l’On. Livia Turco, deputato PD ed ex ministro della Salute; Carlo Rienzi, avvocato e Presidente del CODACONS; e Stefano Biasioli, Presidente CIMO-ASMD (Sindacato Medici Ospedalieri).

Nella seconda parte Exit darà ampio spazio all’attualità, in particolare all’economia. La tempesta economica americana può investire i risparmi degli italiani? Questa la domanda che verrà posta in studio. Se ne discuterà con il firmatario delle legge sulla portabilità, il ministro ombra dell’economia del Pd Pier Luigi Bersani e con l’On. Maurizio Gasparri, l’On. Elio Lannutti, Senatore IdV e presidente di ADUSBEF (Associazione difesa consumatori ed utenti bancari, finanziari ed assicurativi) e Marco Ferrante, giornalista economico.