• Tv

Analisi Auditel – Le curve di martedi 30 settembre 2008: Tutti pazzi per la Tele ma non proprio tutti

Alla terza puntata del nuovo show amarcord della Clerici, sempre vincente nelle scorse settimane, Mediaset si gioca due nuove carte. Una nuova fiction per Canale5 (tanto per cambiare) e il ritorno delle Iene per Italia1. Dopo aver esaurito velocemente le puntate del “Sangue e la Rosa” con G.Garko e il tenue riscontro avuto dal medical

di


Analisi Auditel 30 settembre 2008
Alla terza puntata del nuovo show amarcord della Clerici, sempre vincente nelle scorse settimane, Mediaset si gioca due nuove carte. Una nuova fiction per Canale5 (tanto per cambiare) e il ritorno delle Iene per Italia1. Dopo aver esaurito velocemente le puntate del “Sangue e la Rosa” con G.Garko e il tenue riscontro avuto dal medical crime “Crimini Bianchi”, ieri ha esordito anche la fiction formato-famiglia della Ferilli, che cerca lo stesso pubblico che decretò un successo il film tv “Due imbroglioni e mezzo” girato con Claudio Bisio. Vediamo come il pubblico televisivo ha risposto a questo cocktail messo sul banco dalle nostre emittenti.

Dal grafico delle curve relativo al totale individui notiamo come quella blu di RaiUno sia in testa per tutta la durata dello show condotto da Antonella Clerici, viaggiando mediamente nel corridoio del 20-25%, con una punta finale del 25. La curva arancione di Canale5 che proponeva la nuova fiction “Anna e i cinque” si accoda subito sotto navigando attorno al 18%, con alcuni picchi sul finale fin verso il 20%. Al terzo posto si piazza la curva verde di RaiTre con il talk show “Ballarò” , quindi troviamo la curva azzurra delle “Iene” che spesso però viene superata da quella rossa di RaiDue che trasmetteva il telefilm “Senza traccia”. In seconda serata buon riscontro di Vespa seguito dal Maurizio Costanzo Show.

Fra i ragazzi, dopo il consueto boom con il picco del 40% relativo al finale di “Striscia” , vediamo primeggiare la curva azzurra delle “Iene”, tallonata da quella arancione di Canale5, che sembra però non attrarre più di tanto questo target, che poi in seconda serata si butta in massa su Italia1 facendo toccare alla rete diretta da Tiraboschi picchi di quasi il 45%. Nel target 25-44 vittoria in prime time della fiction di Canale5 seguita dalle “Iene” , in seconda serata dopo il picco finale del varietà condotto da Fabio De Luigi con la partecipazione di Ilary Blasi, che tocca il 35%, notiamo l’affermarsi della curva nera del sat tallonata da vicino dalle altre.

Target 45-64 anni vinto dallo show “Tutti pazzi per la tele” con una curva blu che naviga quasi stabilmente attorno al 20% ed oltre. Subito sotto le altre curve che ingaggiano una sorta di ping pong fra di loro, fibrillando per tutta la serata. Target degli over 65 diviso fra Antonella Clerici e Giovanni Floris, con picco di quest’ultimo al termine del varietà di RaiUno. In seconda serata vittoria netta di Vespa con punte di oltre il 40%.

I Video di TvBlog