Home Simona Ventura Analisi Auditel: L’Isola dei Famosi 6 – Prima puntata

Analisi Auditel: L’Isola dei Famosi 6 – Prima puntata

Dopo aver analizzato il debutto del Ballo delle Debuttanti, è già ora di una altra analisi. Il debutto questa volta è quello dell’Isola 6. Che se non tanto per regolamento, cambia per giorno di messa in onda: il tanto temuto lunedì, solitamente giorno di punta della fiction di RaiUno. Ad affiancare il debutto dell’Isola Ventura-Magnini

di Hit
pubblicato 16 Settembre 2008 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:52

Analisi Auditel Isola 6 Prima puntata
Dopo aver analizzato il debutto del Ballo delle Debuttanti, è già ora di una altra analisi. Il debutto questa volta è quello dell’Isola 6. Che se non tanto per regolamento, cambia per giorno di messa in onda: il tanto temuto lunedì, solitamente giorno di punta della fiction di RaiUno. Ad affiancare il debutto dell’Isola Ventura-Magnini c’era il finale di Virna Lisi in “Fidati di me” e il film “King Kong” su Canale5, pronta pero’ a schierare prossimamente il più temibile “Zelig” . Vediamo quindi con i nostri grafici, come l’esordio dell’Isola è stato accolto nella serata del 15 Settembre dal pubblico televisivo.

Non risulta particolarmente brillante l’esordio della sesta edizione dell’Isola dei Famosi ieri sera su RaiDue, come sappiamo l’audience è stata di 3.894.000 telespettatori con il 19,09% di share, i contatti son stati 17.705.000 per una permanenza pari al 21,99%. Addentriamoci ora come nostro costume nell’analisi dei dati auditel della prima puntata attraverso i nostri grafici che trovate come sempre dopo il salto. Il primo grafico che fotografa le curve dello share minuto per minuto del totale individui, ci mostra come nell’access time Veline di Ezio Greggio abbia superato la prima puntata della nuova serie di “Affari tuoi” partita su RaiUno condotta da Max Giusti.

Poi la serata prosegue con la netta prevalenza della curva blu di RaiUno che viaggia fra il 25 ed il 30%, con una punta finale intorno al 32%. La curva rossa di RaiDue si posiziona nella corsia fra il 15 ed il 20% appena sopra alla curva arancione di Canale 5, impennandosi poi al termine della fiction interpretata fra gli altri da Virna Lisi, fino al picco del 35% intorno alle 23:35 . In seconda serata prende il largo la curva di “King Kong” fino a superare nel finale il 36%.

Fra i giovani ottimo Veline con il 35%, in prime time vince la curva azzurra di Italia 1 con Grey’s Anatomy e King Kong supera la prima dell’Isola 6. In seconda serata ottimo riscontro di King Kong e la curva dell’Isola fatica ad acchiappare il secondo posto dove viene superata da quella azzurra di Italia 1 con Nip/Tuck e Californication. Nel target 25-44 ottimo ancora Veline, poi si giocano il comando l’Isola 6 e King Kong, fino ai picchi di quest’ultimo a reality show terminato.

Per quanto riguarda il target 45-64 vediamo la leggera prevalenza di Veline in access, la vittoria netta della fiction di RaiUno, che distanzia di circa 10 punti la curva rossa dell’Isola. In seconda serata vittoria dell’Isola che punta la vetta del 38% sul finale. Serata blu nel target 65+, salvo fiammata finale della curva rossa a fiction terminata, poi registriamo i picchi attorno al 50% per l’intervista a Silvio Berlusconi dalle frequenze di Porta a Porta.

Rai 2Simona Ventura