Home Analisi Auditel: Miss Italia 2008 – Serata finale

Analisi Auditel: Miss Italia 2008 – Serata finale

Con la proclamazione della vincitrice si é conclusa ieri sera su RaiUno la 69esima edizione di Miss Italia, la manifestazione che apre la stagione televisiva, quest’anno condotta con estrema bravura e professionalità da Carlo Conti. Le scorse serate come sappiamo non hanno avuto un buon riscontro sul fronte degli ascolti vediamo adesso attraverso i nostri

di Hit
pubblicato 14 Settembre 2008 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:52

Miss Italia 2008 Con la proclamazione della vincitrice si é conclusa ieri sera su RaiUno la 69esima edizione di Miss Italia, la manifestazione che apre la stagione televisiva, quest’anno condotta con estrema bravura e professionalità da Carlo Conti. Le scorse serate come sappiamo non hanno avuto un buon riscontro sul fronte degli ascolti vediamo adesso attraverso i nostri grafici con le curve dello share minuto per minuto (che trovate come sempre dopo il salto) l’andamento di questa serata finale.

Serata che parte in salita per il programma diretto da Maurizio Pagnussat, infatti come notiamo dalle curve è decisamente in testa quella arancione relativa alle Veline di Canale 5 che “veleggiano” appunto attorno al 25% mentre la curva blu relativa all’anteprima di Miss Italia si ferma al 18%. E’ solo al termine di Veline che la curva blu di Raiuno prende gradualmente il decollo, viaggiando per il prime time nella corsia che va dal 20 al 30%, e nella seconda serata fra il 30 e il 60% fino ad arrivare ad un picco finale del 67%. Altri dati della serata: i contatti che si sono sintonizzati per almeno un minuto nel corso dei 216 di durata dello spettacolo sono stati 18.448.000 per una permanenza del 30,81%. Momento top dell’audience alle 23:20 con 7.008.000 telespettatori.

Nel grafico relativo al target 15-24 anni notiamo come la curva arancione di Canale 5 nel prime time sia sopra a tutti con il polpettone storico interpretato da Colin Farrell “Alexander”, pellicola che si gioca il primato con il film d’animazione trasmesso da Italia 1 “Shrek 2”. In seconda serata anche fra i giovani l’interesse per scoprire il volto della nuova miss ha preso il sopravvento, ecco quindi il picco durante la proclamazione della vincitrice su RaiUno del 60%. Sostanzialmente identico il grafico del target 25-44 anni con una leggera risalita di Miss Italia a discapito del film di Canale 5. Picco finale di RaiUno al 60%.

Nel target successivo che va dai 45 ai 64 anni registriamo la leadership della curva blu di RaiUno per l’intera serata (Veline a parte) con una media nel prime time del 25% e picchi durante la seconda serata tra il 50 e il 62%. Segnaliamo la quasi parità nel prime time fra le curve arancione di Canale 5 e rossa di RaiDue che ieri sera proponeva il doppio episodio di “Cold Case”. Decisamente monotematica la serata degli ultrasessantacinquenni, vediamo infatti come la curva blu di RaiUno primeggi per tutto il periodo con valori già del 40% in prime time fino ad arrivare nel finale di trasmissione all’80% circa.

Carlo ContiRai 1