Home Rai 1 Moige dice no a Italia 1 (di nuovo), ma sì a Lorena Bianchetti: parliamone

Moige dice no a Italia 1 (di nuovo), ma sì a Lorena Bianchetti: parliamone

Il Movimento Italiano Genitori boccia Italia 1 a causa di Archimede e C.S.I. mentre salva Lorena Bianchetti con Parliamone in Famiglia

di grazias
pubblicato 8 Novembre 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 00:24

Al Moige Italia 1 proprio non piace, pare. Non stupisce quindi che anche per il mese di ottobre, il Movimento Italiano Genitori abbia deciso di affibbiare la maglia nera per inadeguatezza di contenuti proprio alla rete (che vorrebbe essere) giovane del Biscione. L’ennesima bocciatura arriva a causa del programma Archimede, la scienza secondo Italia 1. E ora vi spieghiamo perchè:

il Moige pare proprio non aver apprezzato il modo divertito (e divertente?) di affrontare argomenti scientifici proposto dal programma. Il niet è arrivato soprattutto per le immagini considerate troppo crude proposte in prima serata senza nessuna avvertenza per il pubblico, ma anche la scelta delle fonti è stata considerata approssimativa dal Movimento Genitori Italiani. Ma c’è qualcosa che sia piaciuto davvero al Moige?

Pare di sì e che la risposta si trovi in casa Rai: promossa a pieni voti la fiction Il Commissario Nardone per l’attenzione riservata dal protagonista ai valori umani. Il volemose bene paga, pare. E, per lo stesso criterio, il Moige si sente di promuovere anche l’ex aspirante reginetta del pomeriggio della seconda rete Rai col suo Parliamone in Famiglia. Perchè mai? Sarà meglio citare testualmente:

Programma purtroppo sospeso: una trasmissione rinnovata e nel suo genere innovativa dal momento che venivano trattati, in maniera equilibrata e positiva, temi cari alle famiglie di oggi. I temi di cronaca e di gossip erano esclusi, mentre gli argomenti di ordine sociale venivano discussi con efficace concretezza e con la partecipazione anche di voci autorevoli.

Forse ricordo male ma a me pare che la Bianchetti il gossip non l’avesse del tutto escluso dal proprio contenitore pomeridiano. A meno che non vogliamo considerare Costantino Vitagliano un fine sociologo chiamato in causa per approfondire temi cari alla famiglia. Come lucidare il trono di casa è uno dei problemi che più affligge ogni nucleo famigliare italiano. O forse no.

Altri bocciati sono Pazzi per la Spesa su Real Time e C.S.I. sulla famigerata Italia 1. Promossi invece Teen Manager e Un passo dal cielo con Terence Hill. Questo il parere del Moige. E voi, per dirla come Barbara D’Urso (di nuovo bocciata dal Movimento Italiano Genitori per Pomeriggio 5), da che parte state?

Rai 1