Analisi Auditel: Pomeriggio 5

Con la nuova stagione televisiva, in attesa che tutto il palinsesto ritorni dalle vacanze, sono cominciati i primi rientri. Dalle ferie sono tornati da Lunedi 1 Settembre in contemporanea il mattino ed il pomeriggio live di Canale 5. Nonostante manchino ancora pezzi forti come “Forum” e “Uomini e Donne” , la rete ammiraglia di Mediaset

di Hit

La coppia di Pomeriggio 5: D'Urso-BrachinoCon la nuova stagione televisiva, in attesa che tutto il palinsesto ritorni dalle vacanze, sono cominciati i primi rientri. Dalle ferie sono tornati da Lunedi 1 Settembre in contemporanea il mattino ed il pomeriggio live di Canale 5. Nonostante manchino ancora pezzi forti come “Forum” e “Uomini e Donne” , la rete ammiraglia di Mediaset ha gia’ messo alla prova il tandem di trasmissioni della coppia D’Urso-Brachino. Se la fascia mattutina fu la novita’ della scorsa stagione, lo spin-off del pomeriggio si candidava come degno sostituto dell’assente “Verissimo”.

Messi al bando i soliti Tv Movie, su Canale 5 anche nella fascia pomeridiana feriale si è tornato a parlare di gossip ed attualita’. Vediamo pero’ insieme, con che risultati. Per parafrasare un termine attualmente molto caro al direttore di Raieducational Giovanni Minoli, l’aggettivo che possiamo usare per fotografare i risultati di questa prima settimana di Pomeriggio 5 è: agrodolce. Partiamo ora dallo spiegare la prima parte dell’aggettivo quell’agro che si giustifica analizzando le curve dello share minuto per minuto della media di questa prima settimana di programmazione nel totale individui, dove possiamo notare come la curva arancione relativa al programma di Videonews, sia sotto quella blu di RaiUno.

Infatti mentre la seconda viaggia quasi stabilmente sulla corsia del 20% con un rush finale fino al 25% grazie a Rex, la prima fra alti e bassi rimane al di sotto, navigando intorno al 17%, con un preoccupante calo a fine trasmissione che la fa crollare sotto il 15% dalle 18:30 in poi, quando viene superata dalla curva azzurra relativa a Studio Aperto di Italia 1. La seconda parte dell’aggettivo: dolce, si spiega andando ad analizzare il grafico con le curve dello share minuto per minuto relative al target commerciale (15-64 anni) qui infatti quella arancione di Canale 5 è leader toccando punte di oltre il 20% per quasi tutto il periodo, abdicando solamente nel finale di trasmissione, quando prende il comando il commissario Rex. Dopo il salto i grafici delle curve dello share minuto per minuto relativi al totale individui ed al target commerciale.

Anche nel target commerciale notiamo come la curva azzurra di Italia 1 faccia crollare Pomeriggio 5 dal 18%, dato prima della partenza di Studio Aperto, fino al 10%, dato delle ore 18:50. Che i due programmi si contendano il medesimo pubblico direi che è abbastanza lampante. Nelle prossime settimane torneremo ad analizzare questa fascia pomeridiana, che si arricchirà della nuova edizione de La vita in diretta, con la conduzione di Lamberto Sposini. A quel punto torneremo a mettere a confronto le curve per certificare nei vari target, la proposta leader del pomeriggio televisivo feriale.

I Video di TvBlog