Home Notizie #programmicherivorrei: la nostalgia televisiva corre su Twitter

#programmicherivorrei: la nostalgia televisiva corre su Twitter

Amarcord sul social network per quei programmi che piacevano e che non ci sono più.

5 Novembre 2012 21:50

#programmicherivorrei. Ovvero, basta un’hashtag perché la nostalgia televisiva corra su Twitter.

Il popolare social network è un veicolo straordinario per questo tipo di amarcord: l’avevamo già visto ai tempi di #ricordisanremo, sembra proprio che chi popola i social network non possa fare a meno di rivangare i bei tempi andati che non ci sono più.

Non c’è niente da fare, non si può resistere alla tentazione di ricordare, né a quel dubbio che ti prende, che tutto sommato non è che prima fosse tutto meglio, ma magari eri tu che eri più naif? Nah, prima c’era qualcosa di meglio. Se no, che senso avrebbe il rimpianto? Oggi più che mai, con una televisione che non fa che copiare se stessa, cannibalizzarsi, digerirsi e vomitar fuori cloni, copie, simulacri di idee per poi scoprire che ormai il pubblico è talmente assuefatto al brutto da sorbirsi pure qualcosa di digerito e ruminato da anni, il rimpianto si fa sentire bello forte.

E così, eccoli i programmi che si vorrebbero rivedere (anche se qualcuno ci mette in mezzo anche cose perdibilissime: de gustibus), che vengono snocciolati a colpi di hashtag e ricordi.