Home Notizie I Simpson censurati in Argentina

I Simpson censurati in Argentina

La rivista argentina Cordoba segnala che il decimo episodio della diciannovesima stagione dei Simpson, intitolato E. Raro Gorgory, non è stato trasmesso da Fox, domenica scorsa. Motivo: l’ex presidente argentino Juan Domingo Perón compare nell’episodio come dittatore. I Simpson sono incredibilmente popolari in Argentina, ma la satira presente nell’episodio sembra aver offeso molte argentine quando

31 Luglio 2008 07:06

episodio simpson censurato in Argentina La rivista argentina Cordoba segnala che il decimo episodio della diciannovesima stagione dei Simpson, intitolato E. Raro Gorgory, non è stato trasmesso da Fox, domenica scorsa. Motivo: l’ex presidente argentino Juan Domingo Perón compare nell’episodio come dittatore.

I Simpson sono incredibilmente popolari in Argentina, ma la satira presente nell’episodio sembra aver offeso molte argentine quando si parla di Perón come dittatore e ci si riferisce alla moglie Evita come Madonna (che ha interpretato Evita nel film omonimo). Le argentine sono divise se é giusto trasmettere o meno l’episodio. I responsabili Fox hanno deciso di ascoltare il malcontento e rispettare la sensibilità delle donne argentine non trasmettendo l’episodio e mandando in onda il successivo. Tuttavia, mentre certi sostenitori di Perón sono stati offesi, altri commentano sul forum di Fox che sono contro ogni genere di censura.

Di seguito vi segnalo la scena dell’episodio incriminato dove vari personaggi della serie discutono nel bar di Moe, in maniera polemica, su Peron. Homer si dice stanco dei politici, prima che Moe chieda a qualcuno se desidera abolire la democrazia, e poi c’è Carl che dice la sua: “sinceramente mi piacerebbe una dittatura militare come quella di Peron. Se ti avesse ‘fatto sparire’ ti poteva mantenere ‘desaparecido’ “. Poi Lenny aggiunge: “Per di più, sua moglie era Madonna”, ironizzando sulla pellicola ‘Evita’ interpretata dalla cantante pop.