Home Simona Ventura Cielo che (lentezza questi) gol! ma almeno di calcio parlano solo professionisti

Cielo che (lentezza questi) gol! ma almeno di calcio parlano solo professionisti

La prima puntata di Cielo Che Gol! con tantissima Ventura e poco Bonan. Ma di calcio parlano solo professionisti.

di grazias
28 Ottobre 2012 18:22

Cielo Che Gol – La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata

Questa domenica di calcio su Cielo avrebbe bisogno di qualche rivisitazione. Di certo non si può parlare malissimo di un programma appena cominciato basandosi solo sulla prima puntata e non è assolutamente ciò che leggerete da qui in poi. Anche perchè Cielo Che Gol! dei margini di miglioramento li ha. C’è tantissimo calcio, ad esempio. E ne parla solo gente del tutto competente (o aspirante tale, come gli ottimi e giovani telecronisti di Sognando Caressa) a differenza di quello che accade in altri contenitori in cui il calcio ormai è un lontano ricordo (Quelli che il calcio che cos’è? per dire). Però Quelli Che è fortissimo sull’intrattenimento (citofonare Ubaldo Pantani e Virginia Raffaele per maggiori informazioni) intrattenimento che a Cielo Che Gol! è un po’ troppo Ventura-centrico per poter essere davvero apprezzato. Per tre ore di programma Super Simo è protagonista assoluta del format (con Bonan che compare ogni tanto per annuire), la palla passa poi passa al co-conduttore nell’ultima oretta abbondante per parlare solo di calcio. Una maggiore interazione tra i due sarebbe auspicabile. Detto questo, gradevoli le idee per le rubriche: oltre all’ottima Sognando Caressa (il talent per aspiranti telecronisti sopracitato), anche l’Intervista Flipper non è male (per quanto faccia il verso all’Uno Contro Tutti di Domenica Cinque e per quanto l’ospite di oggi, il presidente del Genoa Preziosi, abbia dato forfait, lasciando Christian Panucci a salvare il salvabile). Punto dolente invece Il Commissario Ventura: rubrica che oggi poteva aprire alla grande avendo ospite il boss Flavio Briatore ma che non ha tenuto fede al proprio intento: più che un interrogatorio è stata una chiacchierata tra amici. E allora perchè l’impermeabile, la lampada e la scrivania? Non è dato sapere. Flop totale per l’intervista a De Sica. Colpa (anche) della rubrica Cielo Che Book! in cui è stata inserita: partendo dal presupposto che tenere ospite Christian De Sica per un’ora equivale a torturare il telespettatore (anche solo perchè il personaggio in questione non aveva nulla di nuovo da raccontare), non convince la grafica giallognola del finto social network da cui Super Simo prende info sull’ospite. Questa cosa non è giovane e nemmeno nuova. E’ semplicemente brutta. E non se ne intravede mai la fine. A questo punto, se calcio dev’essere, che lo sia. Senza fronzoli che strizzano l’occhio all’intrattenimento sbrodolato. I momenti più riusciti sono stati quelli in cui l’intrattenimento virava sul calcio: da Sognando Caressa ad Adam Grapes passando per l’Intervista Flipper. Se questi elementi diventassero davvero più centrali all’interno del format allora sì che si potrà dire: “Cielo, che programma!”.

Cielo Che Gol! con Simona Ventura e Alessandro Bonan – La prima puntata live su TvBlog

18.34 Cielo Che Gol! si conclude con la Ventura che dice: “Potremmo fare un trenino per finire. Ma no, buttiamola tutta in vacca così!”. A settimana prossima?

18.32 Eliminata anche Agnese (per cui Simona e Vera tifavano palesemente). Vince Emanuele che accede alle fasi finali del talent per giovani telecronisti verso il contratto Sky in palio.

18.29 Il primo eliminato da Sognando Caressa è Luca, per lui però non c’è il microfono. Ma niente paura: Super Simo ha la soluzione:

18.27 Torna Adam Grapes (e dice patata invece di partita). Cielo Che Lapsus!

18.20 Finestra, sempre grazie ai diritti Sky, sulla Premier League. Io mi sto sentendo un po’ Cabello (calcisticamente parlando).

18.14 Collegamento a Firenze con Vincenzo Montella: la sua Fiorentina, dopo l’ultima prova di oggi, ha raggiunto il quinto posto in classifica. “Ma si può fare di meglio”, dice il mister.

18.00 Cielo, ecco che arrivano i gol:

17.58 Veloce rassegna dei risultati della giornata calcistica in attesa dei gol:

17.52 Sesto blocco pubblicitario

17.47 Collegamento con il mister dell’Inter Stramaccioni (e la sua boccuccia): “Il paragone con Mourinho? Ridicolo”.

17.42 Ventura e Bonan stanno per decretare il vincitore (per questa puntata) di Sognando Caressa, ma prima c’è bisogno di un ulteriore prova: i tre aspiranti telecronisti dovranno commentare un western come fosse una partita:

17.36 Fayna, con un intervento degno dell’utilità di Diego Passoni al Cristina Parodi Live, ci mostra un contenuto video di trenta secondi con scenette buffe dal mondo del pallone. Va beh, qua si devono tirare le 18, mi sembra chiaro.

17.33 Anteprima di un’intervista a Julio Cesar realizzata da Sky:

17.27 Le partite sono finite. Ora la palla passa (davvero) ad Alessandro Bonan e ai commentatori esperti. La Ventura si defila e Bonan si aggiudica il centro del

17.22 “Ma che ore sono? Da quanto siamo in onda?” Bonan comincia ad accusare una certa stanchezza e quindi torna a vessare i tre aspiranti telecronisti:

17.18 Quinto blocco pubblicitario

17.13 Al via il markettone per la seconda puntata di X Factor 6 in onda stasera su Cielo. Non saprei commentare questo momento. Va beh, sta succedendo e ce lo guardiamo. Con un tantino di sconforto.

17.08 Arriva Max Novaresi per raccontarci di X Factor 6. Secondo Bonan la Ventura “è una di quelle che la adopera di più. La strategia, eh?”.

17.00 Arriva il momento di celebrare X Factor con la trionfatrice della passata edizione: Francesca Michielin che si esibisce live col sua hit Sola:

16.50 A prescindere dal momento revival dei bei tempi andati, la novità di questa rubrica è la presenza di Alessandro Bonan di fianco a Super Simo. Sta zitto, eh? Però c’è.

16.43 Per la rubrica Coppie del Gol arrivano gli ex campioni interisti Nicola Berti e Davide Fontolan, rispettivamente soprannominati il cavallo pazzo e fontolino:

16.40 Bonan torna a fare un po’ di pressing sugli aspiranti Caressa:

16.38 Utilissimo collegamento dagli stadi con le moglie dei calciatori. I commenti somigliano un po’ a quelli che potrei fare io: “Sta andando bene. Stiamo vincendo”. Ok.

16.32 Quinto blocco pubblicitario

16.31 A tra poco. E un pensiero va inevitabilmente a Bonan che è dietro le quinte a preparare la cioccolata per la Ventura, credo.

16.25 Da notare la prontezza di Briatore che puntualmente dice “Gol!” prima della Ventura:

16.20 Il Commissario Ventura (che del commissario ha giusto l’impermeabile) passa in rassegna le faccette di volti noti della politica e dell’imprenditoria italiana. Fuori o dentro? Fornero fuori “perchè poverina non ha mai fatto niente”, Marchionne dentro. Parola di boss.

16.15 In studio spuntano il vincitore di The Apprentice, Francesco Menegazzo (trovate una sua intervista il giorno dopo il trionfo qui) e lo champagnolo Alberto. Ma Gatti dov’è? A TvBlog aveva detto di essere stato invitato dalla Ventura…

16.13 Contributo video che ci ricorda i momenti migliori del boss (cioè i suoi migliori insulti ai candidati) a The Apprentice.

16.10 Il boss attacca gli sprechi della classe politica italiana che “si ostina a rimanere” e poi ci parla di “competività”. Strafalcioni a parte, perchè tutto ciò mi ricorda una campagna elettorale?

16.03 Arriva il Commissario Ventura per un vero e proprio interrogatorio al boss Flavio Briatore. Io però avrei preferito vederla vestita da finanziere.

15.58 Quarto blocco pubblicitario

15.57 Il boss sta arrivando davvero. Per un’intervista (condotta da Simona Ventura, ovviamente). Ah, e da bimbo Flavio Briatore aveva questo faccino qui:

15.56 Bonan è davvero spietato con gli apprendisti Caressa. Io mi aspetto da un momento all’altro che li paragoni a delle capre. Con tutto il rispetto per le capre, ovviamente. Like a boss.

15.52 Bonan si complimenta: “Brava, Simona. L’intervista a De Sica è stata un momento stupendo”. Un momento, dice?

15.48 Terzo blocco pubblicitario

15.47 Christian De Sica si congeda e leva le tende. Ma di già? Come passa in fretta il tempo quando ci si diverte…

15.43 Cosa c’è di più innovativo di un videomessaggio di Carlo Verdone lasciato su una pagina social con grafica gialla? Cielo Che Gol! è così gggiovane…

15.40 “Nei tuoi film hai anche fatto emergere delle problematiche attualissime. Andiamo a vedere S.P.Q.R.”. Ma la Ventura si ascoltava mentre diceva questa frase, sì?

15.38 De Sica dà una news che viene un po’ buttata via dalla Ventura: pare che stia lavorando ad un one man show con Ballandi.

15.32 Una non fa in tempo a pensare: “Basta con De Sica, vi prego!” che subito arriva qualcosa che glielo fa rimpiangere: Massimo Boldi nudo nella scena di un cinepanettone d’annata. E allora questo è troppo. E allora ridateci De Sica. Ed ecco che De Sica torna. Così:

15.27 Un rigore (non segnato, checchè ne dica la Ventura) dalla Fiorentina ci salva da un contributo video intenzionato a ricordarci quanto faccia ridere De Sica (e i cinepanettoni):

15.22 Al telefono Isabella Rossellini da New York che ricorda i tempi della sua relazione con De Sica: “Ballavamo tantissimo!”. Bene.

15.17 De Sica: “Nel cinema non esiste il leader”. Tutte scuse. Per Flavio Briatore, De Sica è fuori.

15.14 Arriva quello che la Ventura non esita a definire come “Il re della commedia italiana”: Christian De Sica. E’ lui ad inaugurare la rubrica Cielo Che Book!

15.11 Bonan: “Oh, finalmente leggo sul gobbo anche io!”. (ed è anche la prima volta che parli, Bonan).

15.04 Bonan, in un momento di distrazione della Ventura, riesce a lanciare Sognando Caressa, il talent per giovani aspiranti telecronisti. La (s)palla (al piede) della Ventura, ovvero Bonan, li incalza e poi chiosa: “Ora vi lascio un po’ stare ma poi tornerò a violentarvi”.

14.57 I collegamenti dagli stadi saranno in rosa. Eccovi la moglie di Zanetti e quella di Diamanti. Quelli che una roba così nuova non s’era vista mai:

14.53 Secondo blocco pubblicitario

14.51 Ritorna Adam Grapes (già visto ad Avanti Un Altro, come ho omesso di precisare prima) e il modo scherzosamente bellicoso con cui Bonan si pone nei suoi confronti fa subito D’Urso- metereologo Corazzon.

14.45 A prescindere dal contenuto dell’intervista, piuttosto serrata, questa disposizione in studio mi ricorda qualcosa. Qualcosa della domenica pomeriggio di Mediaset in epoca pre-Vinci. Sarà mica l’Uno Contro Tutti di Domenica Cinque? Eh, giudicate voi:

14.39 La prima intervista Flipper è a Christian Panucci (uno che ha avuto una “carriera da rockstar”, dice la voce fuori campo nel servizio di presentazione dell’ex campione). Ma ad inaugurare questa rubrica non doveva essere Enrico Preziosi? Così era stato annunciato venerdì. E invece. Chissà che è successo…

14.35 Riepilogo delle partite di ieri.

14.30 Ulteriore collegamento in clima pre-partita con Lotito. Considerazioni calcistiche a parte, io noto che, finalmente, la Ventura è riuscita a rintracciare un truccatore che le regala connotati (di nuovo) umani. Era ora:

14.26 Primo blocco pubblicitario

14.20 Prima o poi doveva arrivare un personaggio. Ed eccolo qua: Adam Grapes, finto giornalista british che elenca le quotazioni Snai per le partite:

14.15 Questa la grafica per i collegamenti del pre-partita:

14.10 Prima news calcistica: Antonio Cassano non sarà in campo oggi per volontà del mister “Cioni”. Però gioca Nagatomo (di cui parte una giapponesissima intervista in esclusiva). Al termine del contributo parte l’imitatore di Cassano: “Io a Nagamoto gli voglio bene come un cane”.

14.07 Entra in scena il toscanissimo Alessandro Bonan con un monologo da far impallidire Enrico Brignano ai tempo de Le Iene. Cambiando la quantità di mascara, il risultato non cambia.

14.05 La Ventura presenta il suo team: Vera Spadini, Paolo Condò e sì anche Christian Panucci (che, dopo Ballando, ancora non si è stufato di danzare, pare):

14.00 Simona Ventura entra in studio e il pubblico inneggia: “Simona! Simona!”. La conduttrice li argina: “Gestite le forze che son quattro ore e mezza!”.

Manca pochissimo alla nuova avVentura calcistica di Super Simo (in compagnia di Alessandro Bonan) su Cielo (DTT canale 26, Sky canale 126 e TivùSat canale 19) dal titolo Cielo Che Gol! C’è molta curiosità e qualche punta di scetticismo su questo nuovo (nuovo?) format che si propone di mischiare calcio (coi diritti per vedere i gol però) e intrattenimento (ma va?). Detto questo a breve scopriremo (anche live qui su TvBlog) cosa si è inventata Simona Ventura per questo nuovo programma calcistico. Sarà all’altezza delle aspettative? E soprattutto: dite che Cabello & Co. da oggi dovranno fare Quelli Che…Tremano?

Parte oggi alle 14.00 Cielo Che Gol! il nuovo programma calcistico condotto da Simona Ventura e Alessandro Bonan su Cielo (DTT canale 26, Sky canale 126 e TivùSat canale 19). I due promettono di raccontarci il calcio come nessuno fa più in tv, ma con un occhio di riguardo per l’intrattenimento. Vi ricorda qualcosa?

Sì, anche a me. Ma la Ventura ha promesso che Quelli Che non avrà la minima influenza sul nuovo format calcistico in partenza oggi su Cielo e a noi, scetticismo a parte, non resta che aspettare di vedere quanto di nuovo effettivamente ci sarà in Cielo Che Gol!

Dal suo profilo Twitter, Simona Ventura ci ha regalato questa mattina un’anteprima di parte dello studio. Le seggiole del pubblico sono decorate con maglie di tutte le squadre e non si è risparmiato sui maxischermi, pare:

lass=”twitter-tweet” lang=”it”>

Grazie a tutti!!! Oggi ci divertiamo PESANTE !!! Canale 126 Sky 26 DT 19 tivù sat !! Scoop per voi dettaglio studio twitter.com/Simo_Ventura/s…

— Simona Ventura (@Simo_Ventura) Ottobre 28, 2012

Bene, ora che ci siamo portati a casa anche un’anteprima dello studio, sappiamo tutto lo scibile su Cielo Che Gol! (altri dettagli direttamente dalla conferenza stampa di venerdì li trovate qui). Appuntamento dunque alle 14.00 per le quattro ore e mezza di diretta della nuova avVentura calcistica di Supersimo, naturalmente anche live qui su TvBlog. Cielo Che Gol! - La prima puntata

Cielo Che Gol! – La prima puntata

Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata
Cielo Che Gol! - La prima puntata

CieloSimona Ventura