Logo Blogo

Analisi Auditel: La Mattina di Italia 1

Pubblicato: 01 lug 2008 da Hit

Analisi Auditel La mattina di Italia 1
Se il pomeriggio Mediaset dei bambini era “Bim Bum Bam” , la mattina era invece targata “Ciao Ciao”. Anche di questo programma, ora non c’è più traccia. Sebbene siano spariti i conduttori ufficiali e i pupazzi parlanti, i bambini hanno comunque i loro amati cartoni animati. Un mix tra cartoni d’annata e nuove proposte, che quest’estate vengono incastrati con una serie di telefilm da ex-seconda serata, ora sbarcati nella prima parte del palinsesto. Streghe e vampiri accompagnano infatti il telespettatore di Italia 1 verso l’ora di pranzo, contrapponendosi alle soap e ai tv-movie delle altre reti.

Tuffiamoci, vista la stagione, nelle nostre curve dello share minuto minuto (postate come sempre dopo il salto) e partendo da quella relativa al totale individui, su una media della scorsa settimana, notiamo da subito come la curva azzurra di Italia 1 navighi in ottime acque, dapprima subito sotto i colossi guidati dagli ammiragli Del Noce e Donelli, ma poi con uno scatto di reni, ecco sorpassare tutti ed agguantare la prima posizione con il telefilm “Vita da Strega” che sembra davvero affascinare, nonostante gli anni alle spalle, anche il pubblico di oggi. La rete infatti in questo frangente raggiunge e supera il 15% di share.

Ma è con Buffy che Italia 1 prende davvero il largo raggiungendo il 20% di share e mantenendo nel corso del resto della mattinata la prima posizione, cedendola alla sorella arancione giusto per l’inizio dell’inossidabile Forum. Assolutamente monocorde il grafico 15-24 anni, dove assistiamo ad un assolo della curva azzurra, tranne che per un breve periodo intorno alle 9 di mattina dove RaiDue con Street football prende momentaneamente il comando. Per la restante mattinata picchi che oscillano fra il 30 ed il 50%, per una corsa solitaria fino alle soglie di Studio Aperto. Nel target successivo: 25-44 anni molto bene Buffy e a seguire Smallville, assistiamo poi al consueto picco alla partenza del Tg diretto da Giorgio Mulè.

Nel target 45-64 anni, partenza fulminante per Unomattina che catalizza la prima parte della mattinata, mentre Forum la seconda parte; della curva azzurra pochissime tracce, tranne che per il picco alla partenza dell’edizione delle 12:30 di Studio Aperto. Per ciò che riguarda il target 65+, assistiamo all’assolo della curva blu di RaiUno fino alle 10 circa, con picchi del 45% durante il Tg1 delle 8. Poi risalita della curva arancione di Canale 5 durante Forum con picchi del 30% ed oltre. Da notare anche qui, per quello che riguarda la curva azzurra di Italia 1 come conosca l’unico momento di visibilità sempre alla partenza di Studio Aperto edizione delle 12:30, che si conferma cosi un prodotto assolutamente trasversale ed amato da i telespettatori di tutte le età.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (17 Voti | Media: 4.47 su 5)
condividi condividi
24 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di fyve21

    fyve21

    01 lug 2008 - 13:46 - #1
    0 punti
    Up Down

    ottimi buffy e anke Bianca che va benissimo!!Bianca e FORUM boom negli oveer 65!!

  • Profilo di __lorenzo__

    __lorenzo__

    01 lug 2008 - 13:52 - #2
    2 punti
    Up Down

    Grande buffy

  • Profilo di white

    white

    01 lug 2008 - 13:54 - #3
    2 punti
    Up Down

    big sabrina

  • Profilo di Ricky81

    Ricky81

    01 lug 2008 - 14:01 - #4
    3 punti
    Up Down

    Raidue resiste, specie tra i giovani, con 8 Semplici Regole, sit-com carina, ma poi precipita nel baratro, proprio mentre Italia1 sale vertiginosamente con la stupenda Buffy!

  • Profilo di iLollo

    iLollo

    01 lug 2008 - 14:36 - #5
    -1 punto
    Up Down

    bene anke Rai2

  • Profilo di davidea

    davidea

    01 lug 2008 - 14:58 - #6
    1 punto
    Up Down

    solo dalle 8:00 fino alle 9:30 bene rai2 poi un crollo incredibile

  • Profilo di *Matte84*

    *Matte84*

    01 lug 2008 - 15:11 - #7
    0 punti
    Up Down

    sempre interessante hit :)

  • Profilo di davidea

    davidea

    01 lug 2008 - 15:35 - #8
    0 punti
    Up Down

    Da luglio alcuni cartoni animati su Rai2 che trasmette di mattina non ci saranno più visto che Mediaset ora a Disney Channel.
    Potrebbe calare prossimamente gli ascolti di Rai2 di mattina,

  • Profilo di davidea

    davidea

    01 lug 2008 - 15:41 - #9
    0 punti
    Up Down

    Bene Bianca su Rete4 che per qualche minuto batte Rai1

  • Profilo di Narciso Lunatico

    Narciso Lunatico

    01 lug 2008 - 17:02 - #10
    0 punti
    Up Down

    La conduttrice Marta di Ciao Ciao non è sparita, ora è guest in Un posto al sole nel ruolo di una cattiva che gestisce una villa di gioco d’azzardo! :P

  • Profilo di Luigi90

    Luigi90

    01 lug 2008 - 17:03 - #11
    1 punto
    Up Down

    Viva Buffy, questi ascolti dimostrano quanto in realtà valga questo telefilm, davvero 1 bel post!, interessante!

  • BadZuu

    01 lug 2008 - 18:52 - #12
    1 punto
    Up Down

    Bellissimo Buffy…fa sempre piacere rivedersi qualche puntata in tv anche se ho tutti i dvd..peccato ke nn arriveranno alla fine del telefilm e ki magari lo scopre solo ora nn vedrà come va a finire

  • ph99

    01 lug 2008 - 18:57 - #13
    1 punto
    Up Down

    Italia1 resiste in alcuni telefilm come Buffy…Bim Bum Bam e Ciao Cioa erano due ottimi contenitori per ragazzi e stupisce come Mediaset abbia cancellato completamtenti da tutti i suoi palinsesti questi spazi che prima venivano gestiti…Raidue dovrebbe introdurre la prossima stagione un programma per la tv de ragazzi,e Mediaset dovrebbe avere più considerazione per questa fascia anche in chiaro.

  • lauraslayerina

    01 lug 2008 - 18:59 - #14
    1 punto
    Up Down

    Ragazzi come sempre Buffy è una perla di telefilm! Capace di emozionarci anche alla 20esima visione! non c’è niente da fare è il miglior telefilm del genere in cui mi sono imbattuta…esagero se dico che mi ha cambiato la vita? No,non esagero,perchè ti apre un mondo…è fantastico…Joss Whedon è un genio!! Ha capito tutto!Chi non lo avesse mai visto corra ai ripari e cominci!!!

  • Profilo di homer79

    homer79

    01 lug 2008 - 19:11 - #15
    1 punto
    Up Down

    è buffy il programma migliore e fortunatamente più seguito della sua fascia oraria. Un ondata di energia è il mondo di buffy, non a caso da questo è nato angel, ora in lavorazione ripper, fumetti etc!

  • Profilo di Zoro!

    Zoro!

    01 lug 2008 - 19:37 - #16
    0 punti
    Up Down

    italia 1 davvero ottima alla mattina, ovviamente italia1 male nella fascia che non conta niente dei 65+ dei vecchi tromboni!!!!!!rai2 tra i giovani dopo le 10.10 un crollo con ascolti davvero disastrosi!!!!!!!!

  • Chosen1

    01 lug 2008 - 20:41 - #17
    -1 punto
    Up Down

    Buffy super!!!!… Questi dati dimostrano la totale incompetenza da parte di italia1 nel sottovalutare in passato un prodotto ottimo come Buffy… Tagli, censure, orari notturni, insomma… di tutto e di più!… quando basta una normale e costante collocazione per avere dei veri risultati! Mi piacerebbe che Italia1 la trasmettesse fino alla fine, magari spostando le ultime serie in access prime time… (stò fantasticando troppo??!)… Molto bene anche smollville! Davvero un ottimo risveglio nella mattina di Italia1!!… Complimenti per il post!!…

  • Profilo di Felix`

    Felix`

    01 lug 2008 - 21:18 - #18
    0 punti
    Up Down

    Ed è buffy - mania…!
    Speriamo si sbrighino anche a pubblicare l’8^ stagione a fumetti.. w buffy!
    Oggi ha fatto il 22%.. boom!

  • blacksith

    01 lug 2008 - 22:04 - #19
    0 punti
    Up Down

    buffy è Il telefilm. Per tematiche, trama ed evoluzione personaggi

  • Superwatcher

    02 lug 2008 - 02:49 - #20
    0 punti
    Up Down

    Su buffy concordo in pieno!anche se angel è forse ancora migliore!

  • Immortaladdicted

    02 lug 2008 - 11:23 - #21
    0 punti
    Up Down

    Buffy è sempre Buffy, semplicemente irresistibile… rivedere le prime stagioni dove c’è Angel è un piacere x l’anima e x… gli occhi *__________*

  • emilio91

    02 lug 2008 - 12:52 - #22
    1 punto
    Up Down

    Buffy merità la palma di Telefilm più maltrattato del secolo prima alle 19.30 poi nel pomeriggio e poi alle 10 di mattina risultato…sempre lo stesso ottimi ascolti anche per gustarselo bene c’è bisogno dei mitici dvd!!! alcune puntate da 50 minuti diventano di 20!!! povero buffy!!!

  • peregoincallito

    02 lug 2008 - 16:48 - #23
    0 punti
    Up Down

    bianca nella fascia 65+ fa oltre il 20%………

  • angel 4 ever-flavia

    11 ago 2008 - 13:34 - #24
    0 punti
    Up Down

    buffy, buffy, buffy..ke dire?
    emozionante si
    divertente anke
    passionale sicuro
    magico decisamente
    ..combattere ogni giorno x lavita sia cn demoni reali ke immaginari e metaforici cm gli ostacoli e i turbamenti tipici dell’adolescenza ke certo possono spaventare quanto una forza demoniaca reale…dunque..è
    una completa e piena visione della vita in tutte lke sue forme reali e non
    dietro la maskera del vampiro si nasconde un ostacolo diverso da affrontare
    e il vampiro impugnalato
    equivale alla soluzione del problema di quell’ostacolo
    ..
    mai morire, combattere x vivere…..
    …..giles dice:è il suo destino..è la prescelta..
    ..buffy risponde:è la parte ke preferisce di + quella sulla prescelta…
    ..ma io..+ ke 1 detino vorrei avere 1 futuro..!..
    buffy

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di tvblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento