Home Italia 1 Analisi Auditel: La Mattina di Italia 1

Analisi Auditel: La Mattina di Italia 1

Se il pomeriggio Mediaset dei bambini era “Bim Bum Bam” , la mattina era invece targata “Ciao Ciao”. Anche di questo programma, ora non c’è più traccia. Sebbene siano spariti i conduttori ufficiali e i pupazzi parlanti, i bambini hanno comunque i loro amati cartoni animati. Un mix tra cartoni d’annata e nuove proposte, che

di Hit
pubblicato 1 Luglio 2008 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:52

Analisi Auditel La mattina di Italia 1
Se il pomeriggio Mediaset dei bambini era “Bim Bum Bam” , la mattina era invece targata “Ciao Ciao”. Anche di questo programma, ora non c’è più traccia. Sebbene siano spariti i conduttori ufficiali e i pupazzi parlanti, i bambini hanno comunque i loro amati cartoni animati. Un mix tra cartoni d’annata e nuove proposte, che quest’estate vengono incastrati con una serie di telefilm da ex-seconda serata, ora sbarcati nella prima parte del palinsesto. Streghe e vampiri accompagnano infatti il telespettatore di Italia 1 verso l’ora di pranzo, contrapponendosi alle soap e ai tv-movie delle altre reti.

Tuffiamoci, vista la stagione, nelle nostre curve dello share minuto minuto (postate come sempre dopo il salto) e partendo da quella relativa al totale individui, su una media della scorsa settimana, notiamo da subito come la curva azzurra di Italia 1 navighi in ottime acque, dapprima subito sotto i colossi guidati dagli ammiragli Del Noce e Donelli, ma poi con uno scatto di reni, ecco sorpassare tutti ed agguantare la prima posizione con il telefilm “Vita da Strega” che sembra davvero affascinare, nonostante gli anni alle spalle, anche il pubblico di oggi. La rete infatti in questo frangente raggiunge e supera il 15% di share.

Ma è con Buffy che Italia 1 prende davvero il largo raggiungendo il 20% di share e mantenendo nel corso del resto della mattinata la prima posizione, cedendola alla sorella arancione giusto per l’inizio dell’inossidabile Forum. Assolutamente monocorde il grafico 15-24 anni, dove assistiamo ad un assolo della curva azzurra, tranne che per un breve periodo intorno alle 9 di mattina dove RaiDue con Street football prende momentaneamente il comando. Per la restante mattinata picchi che oscillano fra il 30 ed il 50%, per una corsa solitaria fino alle soglie di Studio Aperto. Nel target successivo: 25-44 anni molto bene Buffy e a seguire Smallville, assistiamo poi al consueto picco alla partenza del Tg diretto da Giorgio Mulè.

Nel target 45-64 anni, partenza fulminante per Unomattina che catalizza la prima parte della mattinata, mentre Forum la seconda parte; della curva azzurra pochissime tracce, tranne che per il picco alla partenza dell’edizione delle 12:30 di Studio Aperto. Per ciò che riguarda il target 65+, assistiamo all’assolo della curva blu di RaiUno fino alle 10 circa, con picchi del 45% durante il Tg1 delle 8. Poi risalita della curva arancione di Canale 5 durante Forum con picchi del 30% ed oltre. Da notare anche qui, per quello che riguarda la curva azzurra di Italia 1 come conosca l’unico momento di visibilità sempre alla partenza di Studio Aperto edizione delle 12:30, che si conferma cosi un prodotto assolutamente trasversale ed amato da i telespettatori di tutte le età.

Italia 1