Arriviamo in consapevole ritardo sul caso Sorrisi e Canzoni Tv. Come un fulmine a ciel sereno Dagospia è la prima, nel pomeriggio di ieri, ad annunciare la repentina sostituzione di Umberto Brindani alla direzione del noto settimanale. Già da lunedì prossimo sarà Alfonso Signorini a ereditarne il ruolo, mantenendo anche le redini di Chi. In realtà, come tutti i ribaltoni di un certo rilievo, anche questo richiede una certa riflessione. La mia devozione per Umberto Brindani - che va detto esula da qualsiasi potentato e raccomandazione - affonda le radici nel gennaio 2006.
Più precisamente nel giorno dell’Epifania, in cui l’allora direttore di Chi concesse un’intervista al sottoscritto, umile blogger freelance che l’aveva contattato tramite l’indirizzo di posta del giornale. Mi rispose dalla sua casella personale Mondadori con la disponibilità mista a discrezione che lo contraddistingue, poi mi diede il suo numero di cellulare. Nonostante fosse raffreddato, e nonostante il giorno di festa, rispose con semplicità e grande serietà alle mie domande, impartendomi una lezione di stile che sinora non ho dimenticato. Sia ben chiaro, da allora non c’è più stato alcun tipo di contatto tra me e Brindani, qualche mese dopo sono arrivato a TvBlog seguendo la mia strada. Ma il suo arrivo a Sorrisi, successivo di qualche mese al mio ingresso in questo sito, è stato inevitabilmente accolto su queste pagine con grande entusiasmo.
Dopo la dipartita di Massimo Donelli, che è approdato all’ambito timone di Canale 5, Umberto Brindani ha preso il suo posto in punta di piedi, intrattenendo con i lettori un rapporto sinceramente garbato e al contempo più coraggioso. Non si è tirato indietro definendo il decreto salva Rete 4
“una questione che interessa pochissimo agli italiani e soprattutto in fondo alla scala delle priorità di cui dovremmo occuparci”.
Non ha celato il suo disgusto verso certa fiction Mediaset, vedi Vita da paparazzo:
“L’ho seguita con lo stesso sbalordimento di quando si assiste a una catastrofe naturale e con la vergogna di quando morbosamente ci si ferma a scrutare un incidente stradale. In questo caso la catastrofe era la recitazione degli attori, anche nella trovatina di far guardare in macchina i personaggi, ogni tanto, per invitare i telespettatori a decidere il finale via sms“.
Un professionista non “inquadrato”, ma coerente nel concedersi televisivamente con parsimonia, che in quasi due anni di direzione ha privilegiato la sobrietà de La Sposa Perfetta alla malizia dei tronisti, totalmente assenti sul Sorrisi. Di qui c’è chi allude al calo di vendite, unica ragione plausibile per sostituire un dipendente del più grande gruppo editoriale.
Eppure, questa epurazione lampo, senza alcun saluto di circostanza o ringraziamento per il lavoro fatto, è inquietante davvero. E a rimetterci è un raro Signore nell’era mediatica dei Signorini (e delle Signorine). Spero si accontenti degli umili complimenti di un Tvblogger, che ha apprezzato negli ultimi due anni la virata più “fresca” del Sorrisi senza mai scadimenti di gusto o spazio alla volgarità. E, soprattutto, che ha trovato sinceramente autentiche le sue campagne contro lo sforo dell’access e i palinsesti pazzi.
Nanyscia
20 giu 2008 - 14:02 - #1Ormai sono anni che acquisto la rivista, e a questa notizia non posso che rimanere basita… guardiamo un grande professionista che ne va in luogo di un’isterica gossippara (il femminile è voluto).
dome_
20 giu 2008 - 14:04 - #2OH MIO DIOOOOOOOOOOOOOO!!!
ma la cosa bella è che sarà anche direttore di Chi!!!!!!
VERGOGNA!!!
ccbabcock
20 giu 2008 - 14:04 - #3Sono costernata………………al peggio non c’è mai fine.
dome_
20 giu 2008 - 14:06 - #4lord lucas
sono COMPLETAMENTE d’accordo, dalla prima all’ultima lettera
busb
20 giu 2008 - 14:07 - #5ma Signorini come farà a dirigere due settimanali come chi e sorrisi e contemporaneamente non rinunciare alle sue ospitate in tv?
Il Giustiziere
20 giu 2008 - 14:07 - #6Decisamente una scelta vergognosa. Un settimanale storico di attualità televisiva musicale cinematografica e di costume destinato alle famiglie e ai giovani che rischia di diventare uno dei tanti volgari giornaletti compiacenti di gossip! Così addio alla libertà dei lettori a criticare reality e fiction, malumori e altro ancora che non va in tv a favore di frivolezze e lecchinaggi verso certi vip o certi programmi tv???? Sono veramente furioso. Un consiglio, bombardiamo di protesta l’email di Sorrisi!
blumarinets
20 giu 2008 - 14:09 - #7Ma non è che adesso Sorrisi diventerà come Chi? Spero tanto di no, sono più di 15 anni che compro Sorrisi e non vorrei dover smettere…
Damon Lindelof
20 giu 2008 - 14:10 - #8Ma dove lo trova il tempo Signorini?
direttore Chi, ora Sorrisi, la trasmissione su Rmc, le ospitate nei reality, Verissimo… non ho niente contro di lui, ma è una vergogna tipica dell’Italia: affidare troppi incarichi a un singolo e mandare tanti professionisti a spasso. Ora però vorremmo almeno una riga di spiegazione sul perché Brindani è stato cacciato, come lettori crediamo di meritarcela
panterarosa
20 giu 2008 - 14:11 - #9Bravo Lord Lucas per l’articolo molto ben fatto. Anche a me Brindani ha sempre dato l’idea del gentleman d’atrl itempi ormai, rispetto a tanti cialtroni (televisivi e non) in circolazione. E ora, con madame Signorini il settimanale cadrà sempre più nello squallido pettegolezzo e nel gossip più retrivo
Il Giustiziere
20 giu 2008 - 14:11 - #10Sono d’accordissimo con te Lord Lucas!
filippoq
20 giu 2008 - 14:12 - #11che vergogna…brindani meritava di rimanere a sorrisi e canzoni!
ccbabcock
20 giu 2008 - 14:14 - #12http://www.sorrisi.com/sorrisi/redazione/redazione.jsp
Scriviamo a Sorrisi in massa ci devono spiegare sta sostituzione.
blue.sky
20 giu 2008 - 14:15 - #13Ottimo editoriale complimenti…..non ho parole…di sicuro se il mitico Sorrisi virerà verso altre testate più trash e gossippare…..io sarò la prima a non comprarlo più dopo la bellezza di oltre 30 anni…..un grazie al direttore Brindani…per la sua signorilità….
Arceus
20 giu 2008 - 14:15 - #14ke tristezza…. non comprerò più sorrisi
Corrado
20 giu 2008 - 14:20 - #15 (nascondi)oddio Lord Lucas
e perchè non hai citato l’invito dell’ex direttore ad evadere il canone?
perchè non hai citato tutte le volte che lo stesso parlava male della rai?
perchè non hai citato tutti gli articoli di sorrisi dedicati ai programmi mediaset e la proporzione con quelli rai?
Perchè non hai scritto quante volte brindani ha trattato male coloro che gli rimproveravano qualcosa nelle mail?
Certo, fino a ieri il suo lavoro è stato fatto benissimo da lui, se esso consisteva nel seguire la linea editoriale del giornale di denigrare ogni cosa della rai, a prescindere.
Penso che ora sorrisi sarà ancora più gossiparo con il nuovo direttore, ma credo che signorini non scenderà mai al livello di invitare ad evadere il canone.
Picchiatello
20 giu 2008 - 14:22 - #16Se sono state fatte certe scelte e’ perche’ si vuole dare determinate “sterzate” nello stile del settimanale.
Io non codivido questa scelta di cambiamento vippettaro, magari dettata dal fatto di risparmio sui costi, ai signori che fanno le sopracitate scelte dovrei ricordare ( da abbonato) che la rivista arriva nelle case con ampio ritarto e molti articoli sono superati in quanto la schizofrenia dei palinsesti e’ tale da rasentare la follia. Percio’ anche con signorini alla guida la vedo dura per s&c.
blue.sky
20 giu 2008 - 14:32 - #17Corrado….
guarda che la linea editoriale dei giornali Mondadori che si occupano di tv (vedi Sorrisi e Telepiù)..è stata sempre quella di dedicare pochissimo spazio ai programmi Rai….anche quando si trattava di eventi (vedi Capri2 o Guerra e Pace)…non ci sono state mai copertine…(di recente ricordo solo quella di Bianca Guaccero alla fine di Capri o in occasione di Rex…con Kaspar Capparoni)….Comunque da una decina d’anni è sempre così….poi riguardo ad altre critiche posso essere d’accordo con te….di sicuro Signorini non è la scelta migliore….adesso si che Sorrisi cadrà verso il gossip e il trash più assurdo…..
Vilia
20 giu 2008 - 14:38 - #18Povero Sorrsi, non sarà più leggibile!!
sandro bari
20 giu 2008 - 14:41 - #19forse signorini farà meglio di altri direttori
mai giudicare prima
il + grande resta GIGI VESIGNA
marioo
20 giu 2008 - 14:42 - #20un motivo in più per non comprare sorrisi e canzoni…
Lord Lucas
20 giu 2008 - 14:46 - #21nessuno qui giudica anzitempo signorini, che è simpatico e bravissimo nel giornalismo rosa. ma se pensiamo alle ospitate a mattino 5 e verissimo e alla sua rubrica su Lucignolo, ha un’identità molto “frivola” che cozza con la linea tradizionalista di Sorrisi. Ok svecchiare un giornale, ma non per snaturare. Soprattutto se Signorini rischia di raccontarci la tv in chiave unicamente gossip (sempre che non faccia solo il prestanome).
pieroleone80
20 giu 2008 - 14:50 - #22Ormai il gossip acchiappa e mi sà che gli editorialisti se ne sono accorti un pò troppo..
Greenpeas
20 giu 2008 - 14:55 - #23Se comincia ad infarcire Sorrisiecanzoni di tronisti e mariadefilippi mi vedrò costretta a non comprarlo più (e dire che è entrato in casa mia prima di me, mio padre lo comprava già da prima che io nascessi…)
Max123
20 giu 2008 - 15:01 - #24Ma perchè non chiedete al dott. Brindani, se ha voglia, di scrivere qualche volta qualche intervento sul vostro strepitoso blog? Ad esempio, interventi tipo quelli di Malaparte… sarebbe la ciliegina sulla torta!
W Brindani e W Tvblog!!!
Max
Raffaella59
20 giu 2008 - 15:02 - #25Mi dispiace molto che ancora una volta la classe, la riservatezza e la professionalità non valgano a lasciare ad un serio professionista con un curriculum di tutto rispetto il posto che gli spetta. A discapito sempre e comunque dei lettori.
Lord Lucas
20 giu 2008 - 15:05 - #26Magari Max… ma la vedo dura :) comunque brava raffaella, sottolineiamo che brindani viene dalla carta stampata tradizionale e da una direzione di panorama.
freethinker1968
20 giu 2008 - 15:09 - #27Mah, io mi meraviglio che si legga ancora TV sorrisi e canzoni, sembra una roba d’altri tempi!
Sarà senz’altro come dici tu Lord Lukas, ma il tuo giudizio sulla professionalità di quest’uomo è inevitabilmente legato alla gentilezza e disponibilità che ti ha dimostrato quando ti ha dato l’intervista.
Se poi un esempio di coraggio è la definizione che ha dato del decreto salva Rete4, poveri noi!
Lucatg
20 giu 2008 - 15:10 - #28Che schifo.
Sono sempre i migliori che se ne vanno.
allymcbeal
20 giu 2008 - 15:22 - #29Piacevano anche a me le sue risposte su sorrisi.com.
Ma dove va ora? Non si sa?
Lucatg
20 giu 2008 - 15:25 - #30“Perchè non hai scritto quante volte brindani ha trattato male coloro che gli rimproveravano qualcosa nelle mail?”
Considerando che il più delle volte erano rimproveri idioti fatti da gente ancora più idiota, non c’è nulla di strano nel trattar male questa gentaglia. Non merita di meglio.
forcia
20 giu 2008 - 15:26 - #31scusate ma dove sta scritto che signorini renderà sorrisi gossipparo? certo siamo abituati ad associarlo al gossip perkè fino a ora si è occupato di quello e nei programmi lo chiamano per quello, ma nn è che per questo ora sorrisi diventa all’improvviso un giornale di gossip. o cmq nn possiamo dirlo a priori
Lucatg
20 giu 2008 - 15:28 - #32“o cmq nn possiamo dirlo a priori”
No, ma il sospetto c’è.
Ed è forte.
forcia
20 giu 2008 - 15:33 - #33luca si ma qui c’è gente che dice che nn lo comprerà più! mi sembra esagerato
Simo78
20 giu 2008 - 15:35 - #34Si vede che non è ruffiano quanto Signorini.
Paolidyou
20 giu 2008 - 15:37 - #35Non comprero’ piu’ Sorrisi se passera’ nelle mani dell’Alfonsa….. Che vergogna! Cosa mettera’ in copertina la Signorini? Tronisti, Toffanin, Veline, GF vari…. E che articoli scrivera’? Scommetto che il cervello del mio cane è piu’ intellligente di quella pettegola direttrice !
Andyxx
20 giu 2008 - 15:39 - #36a me Brindani strava molto antipatico in merito alle risposte che dava…ma in quanto alla professionalitàù nulla da dire!
ccbabcock
20 giu 2008 - 15:41 - #37Chissà chi dirigera veramente, Signorini non può fare tutto.
ccbabcock
20 giu 2008 - 15:41 - #38Per le risposte era pane al pane e spesso mi ha risposto privatamente.
Piergi85
20 giu 2008 - 15:49 - #39cosa?l’amica di piersilvia,direttore di sorrisi?ma siamo pazzi?
zeppo
20 giu 2008 - 15:51 - #40Brindani lascia sempre il segno, lo seguo e lo lego da quando era a Gente ed è sempre stato un piacere ricevere le sue risposte a mail su argomenti più vari.
Bravo bravo, davvero.
VitoFreddi
20 giu 2008 - 16:09 - #41mi dispiace x il bravissimo brindani..il sorrisi è il mio giornale preferito ke acquisto ogni settimana spero non venga snaturato!
ccbabcock
20 giu 2008 - 16:13 - #42Sarebbe bello capire i retroscena che ci sono sotto questa situazione degna di una puntata del sospeso Dirt………chissà che questa storia non faccia cambiare idea alla tv FX…………
filip
20 giu 2008 - 16:40 - #43io non sono d’accordo con certe critiche…quando signorini approdò a Chi ricordo di aver letto molte lamentele ma alla fine in questi 2 anni il giornale è rimasto uguale a q
victorvictoria
20 giu 2008 - 16:41 - #44Se un direttore cambia dopo due anni evidentemente c’è qualcosa che non va. A parte che una sterzata al gossip Tv Sorrisi l’ha avuta proprio con Brindani (leggetevi alcune email sul sito Sorrisi arrivate ai primi tempi della sua gestione), il giornale si è infarcito di rubriche totalmente inutili. Speriamo che Signorini eviti il gossip e lo diriga con lo “stile Vesigna”
enri92
20 giu 2008 - 16:41 - #45Ma dai che noia! Sto Signorini a rotto le scatole, ogni volta che accendi la televisione lui c’è, ma non puo’ smettere di fare l’uomo mediatico e iniziare a lavorare seriamente come direttore? Non mi pare che gli altri direttori siano sempre a farsi ospitare presso trasmissioni…
filip
20 giu 2008 - 16:43 - #46io non sono d’accordo con certe critiche…quando signorini approdò a Chi ricordo di aver letto molte lamentele ma alla fine in questi 2 anni il giornale è rimasto uguale a quando c’era la Giacobini.
Adesso che sarà anche il direttore di Sorrisi vedremo cosa farà…ovvio che si spera di non essere invasi dal gossip ma se così fosse e le vendite calassero ancora di più Signorini potrebbe essere a sua volta sostiuito.
cmq mi dispiace x Brindani che è davvero bravo..altro che Donelli (prima dalla parte degli spettatori, poi da qnd è direttore di Canale5 fa solo i suoi comodi!)
erodio1976
20 giu 2008 - 16:47 - #47A Vesigna rimane legato il mio ricordo migliore del giornale. Signorini francamente non mi piace per nulla, ma vedremo solo col tempo cosa combinera’. Certo che non mi pare che Sorrisi abbia un calo di vendite e spero si tenga distante dai vari DiPiuTv che si trovano in edicola.
marco77
20 giu 2008 - 16:50 - #48anche io sono sconcertato dalla notizia…sicuramente dava fastidio a qualcuno………ma continuerà ad essere il direttore di telepiù? o lascerà anche quello? sorrisi per me è finito…..passerò ad altro….
Shin
20 giu 2008 - 16:57 - #49Ma stiamo scherzando?! Io compro la rivista da 6 anni e spero che con l’arrivo di Signorini non si trasformi in quelle riviste di gossip rosa! Sono letteralmente sconvolto da questa notizia. Sinceramente faticavo ancora ad apprezzare a pieno gli editoriali di Brindani (preferivo Donelli) ma ha dimostrato di essere uomo coerente e preparato televisamente e non. Signorini può essere anche bravo nel suo ambito ma in quello della tv vera e propria…ho dei seri dubbi. Con che faccia scriverà su Sorrisi il suo primo editoriale?! Voglio proprio vedere…
Il Giustiziere
20 giu 2008 - 17:00 - #50Sorrisi è un settimanale che piace perchè parla semplicemente alla gente e dargli una nota gossippara alla Chi, o proponendo servizi su personaggi e trasmissioni molto criticate non farà bene a questo settimanale che è un’istituzione dell’editoria italiana. Sorrisi è un amico tutto l’anno sia che lo si legga sotto l’albero o sotto l’ombrellone o comodamente a casa. I gadget ultimamente numerosi sono cose ormai ordinarie ad ogni tipo di testata e cmq parlando televisivamente è il settimanale che meglio si barcamena nei caotici palinsesti tv. Dunque spero che il caro Alfonso si ricordi e si metta in mente cosa va a dirigere e che non lo confonda con Chi, Lucignolo, RMC, Verissimo, GF, e ogni angolo che occupa nel panorama dei mass media.