Home Rai 2 The 4400, l’ultima stagione da stasera su Raidue

The 4400, l’ultima stagione da stasera su Raidue

La seconda serata del sabato di Raidue, dopo “E-Ring”, cambia totalmente genere: dal militare si passa al fantascientifico, con i 13 episodi della quarta ed ultima stagione di “The 4400”, in onda da stasera, appunto, alle 22:40 con un episodio a settimana (gallery).La serie di Usa Network, creata da Scott Peters e René Echevarria (quest’ultimo

14 Giugno 2008 12:00

4400
La seconda serata del sabato di Raidue, dopo “E-Ring”, cambia totalmente genere: dal militare si passa al fantascientifico, con i 13 episodi della quarta ed ultima stagione di “The 4400”, in onda da stasera, appunto, alle 22:40 con un episodio a settimana (gallery).

La serie di Usa Network, creata da Scott Peters e René Echevarria (quest’ultimo anche al lavoro su “Medium”), è terminata l’estate scorsa. Nonostante l’affetto dimostrato da molti fan, infatti, non c’è stato nulla che non potesse bloccare la decisione di cancellare la serie.

Come spesso accade in questi casi, quindi, il finale della quarta stagione potrà lasciare l’amaro in bocca a molti telespettatori, che si troveranno di fronte ad una chiusura di stagione, piuttosto che dell’intero telefilm. Un peccato, perché l’idea della serie, che ricorda a tratti “X-men” e dintorni, è affascinante per i cultori del genere. Tant’è che sembra palese che “Heroes” abbia attinto anche a questo telefilm per costituire le basi del suo successo.

Riassumendo brevemente, i 4400 del titolo non sono altro che un gruppo di persone date per scomparse da tempo, che nella prima puntata della prima stagione vengono ritrovate sulle rive di un lago. Nessuno di loro si ricorda cosa sia successo in quel lasso di tempo, ma scoprono, dopo una breve quarantena, di avere doti speciali (come prevedere il futuro, essere indistruttibile, guarire le persone).

Tra le persone superdotate, alcune di loro spiccano puntata dopo puntata, come Shawn (Patrick Flueger), Isabelle (Megalyn Echikunwoke, “That ’70s show”) e la piccola Maia (Conchita Campbell), che nel sito della serie tiene un diario, ovviamente rivolto al futuro che lei prevede.

Per studiare i 4400 viene istituito un apposita struttura, la NTAC (National Threat Assessment Command), che coinvolge gli agenti Tom Baldwin (Joel Gretsch, “Taken”) e Diana Skouris (Jacqueline McKenzie). Ben presto, però, nasce una fondazione dedicata ai misteriosi scomparsi, il “4400 center”, capitanata dall’ambiguo Jordan Collier (Billy Campbell).

In quest’ultima stagione, acquisiranno ancora più importanza i cosiddetti “uomini del futuro”, che hanno rapito i 4400, i quali si faranno vivi nel presente attraverso 10 eletti. Le loro azioni non rimarranno circoscritte ai scomparsi, ma coinvolgeranno anche l’agente Baldwin e suo figlio Kyle (Chad Faust), che svilupperà un potere tutto nuovo.

In un misto di fantascienza e fantapolitica si sviluppano così i 45 episodi del telefilm che, nonostante l’ottimo esordio nel 2004, non hanno avuto la capacità di mantenere il pubblico, perdendo anno dopo anno milioni di telespettatori. A dicembre, come segnalato da Malaparte, la sua sospensione.



The 4400, l\’ultima stagione
The 4400, l'ultima stagione
The 4400, l'ultima stagione
The 4400, l'ultima stagione
The 4400, l'ultima stagione
The 4400, l'ultima stagione
The 4400, l'ultima stagione
The 4400, l'ultima stagione
The 4400, l'ultima stagione
The 4400, l'ultima stagione
The 4400, l'ultima stagione
The 4400, l'ultima stagione

Rai 2