The Legend of Prince Valiant: il cartoon tratto dal fumetto di Hal Foster

Prince Valiant Mi hanno sempre affascinato le vicende di ambientazione medievale e ancor più gli incantesimi, i misteri, i cavalieri e le dame che si muovevano intorno alla corte di Re Artù.

Per questo ho deciso di segnalarvi The Legend of Prince Valiant, un cartone americano ambientato in un medioevo fantastico, prodotto nel 1991. Da noi é conosciuto con il titolo Principe Valiant. La serie di 65 episodi venne trasmessa nel 1992 da Italia 1 (ricorderete la sigla di Cristina D'Avena), e nel 2006 é uscita in dvd.

Il personaggio storico nasce nel 1937 dalla matita del disegnatore Hal Foster, e la serie é basata proprio sui fumetti che appaiono come una sorta di libro illustrato con didascalie. Gli eventi sono storicamente accurati, e trattano di vari periodi storici: dall'ultimo periodo della Storia Romana all' Età Medievale con alcuni cenni e scene tratti da periodi storici più recenti.

L' avventura narra di un principe delle terre norvegesi che dopo varie disavventure e combattimenti per difendere il proprio regno, Thule, e dopo un periodo di esilio con gli abitanti sopravvissuti decide di recarsi a Camelot (dopo un sogno che lo spinge ad unirsi ai cavalieri della Tavola Rotonda) presso re Artù, con il quale stringerà amicizia, ed entrerà in contatto con i grandi cavalieri e il mitico mago Merlino. Tutto questo sarà possibile grazie all'incontro con il contadino Arn e la bella Rowanne che hanno lo stesso desiderio: diventare cavalieri.

Nel suo percorso imparerà che i valori come verità, giustizia, onore, e amicizia sono gli unici che possono sostenere il gruppo in battaglia. Questa serie televisiva venne trasmessa per la prima volta, negli States, su Family Channel tra il 1991 e il 1994. Ecco la prima parte del primo episodio originale.

  • shares
  • +1
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: