
Lucignolo di Italia 1 (nell’immagine, Melita Toniolo) è l’oggetto consolante dell’uomo medio che fa zapping. Perché questa trasmissione non si può seguire dall’inizio alla fine con interesse. Perché dice delle cose e poi ne fa altre. Perché qualsiasi scusa è buona per dire sesso. L’obiettivo è esplorare il mondo dei giovani? Macché! E’ soddisfare una porzione di pubblico acefalo che in assenza di adsl cerca un buon pretesto per l’autoerotismo in ottima ricezione visiva. E va benissimo così, perché “Lucignolo” non deve essere altrimenti.
Quest’anno, una co-conduttrice a puntata in vesti radiofoniche aiuta la voce guida nel portare avanti la baracca, lanciando canzoni e commentando su copione perché è l’unico modo per coprire con gnocca gli unici spazi del programma senza gnocca. Questa volta, per cominciare in bellezza, una Anna Falchi che “grazie le faremo sapere in un’altra vita”: uno strafalcione dietro l’altro.
Senza offesa per una donna di spettacolo che è riuscita a “Ballando con le stelle” a rendersi totalmente empatica (?!) con il pubblico portandosi tra una lacrima e un sermone fino alla fine senza un minimo di merito, ha perso oggi ogni dote retorica. “Mammaproposito”, esordisce fiera. E chiude ancora meglio: “Questo è un servizio su cui fermare a riflettere, perché questa è verità”. Lea di Leo, falle mangiare polvere.
Non è il caso di soffermarsi troppo sulle Luci’s Angels Lisa Dalla Via e Marianne Puglia, assoldate per qualcosa di veramente virale ma allungato, come tradizione vuole, con altri 18 minuti di nulla.
Menzione speciale ad Alfonso Signorini, che poco gli mancava allo scoppio della giugulare per l’imbarbarimento queer di sé stesso in occasione della rubrica di gossip “Radio Serva“, nella quale imita Platinette, con un tocco di Solange e un pizzico di Jean Claude venuto male. Ostentava (tra l’altro) con battute su pacchi e muscoli il fatto che sia gay: per quale motivo, se è concesso? Orrore.
E poi la sfilata di ragazze semi nude a buffet: Belen Rodriguez che ci tiene a dire che il suo Marco Borriello ha “tanta pelle lì”, che per lei il sesso è una cosa mentale tanto quanto la forma dei suoi glutei, battuti senza dubbio da quelli di Nena Ristic di “Ciao Darwin” e Claudia Galanti, quella che Stefano Ricucci (che si è curato affinché non si facessero domande troppo private alla sua metà) chissà cosa ci troverà.
Tra una canzone pop e l’altra ricavata dalla selezione di un dopolavoro ferroviario c’è il delirio: Roberto Mercandalli a Milano marittima che non si vergogna (si fa per dire, tanto ormai) a finire il suo servizio che vale una carriera mezzo lordo e ubriaco, la scrittrice Francesca Ferrando che leggeva in mezzo ai “tamarri” torinesi passi del suo libro “Belle anime porche”, manco fosse la Bibbia, e la presunta ed ennesima inchiesta sulla prostituzione. Che detto onestamente: le forze dell’ordine sono consapevoli che dietro questo tipo di “indagini giornalistiche” si cela forse il sordido obiettivo di mostrare altre tette?
Nel mare magnum di tutto ciò, un’oasi nel deserto, Melita Toniolo: una che ci fa e ci fa bene. Conosce il suo ruolo e lo gestisce in maniera disinvolta. Un simbolo sexy alla portata di tutti che gira in abito rosso giocando a fare la giornalista elaborando una fastidiosa voce distorta che lei, senza dubbio, crede persino sia simpatica.
In mezzo alla “munnezza” campana, cimitero urbano dove ci soffrono migliaia di persone, si mette la mascherina e dice che risolve tutto lei. E si diverte un mondo: ascoltando gli abitanti anziani che credono di parlare con un’amica comprensiva e con gli uomini, che se prima erano arrabbiati, il loro cuore (e non solo) oggi sarà più caldo di prima. “Dove mi butteresti, vetro plastica o organico?”, chiede a tutti. Sul materasso, rispondono. E si sorride nel dolore. Persino con la Iervolino va a scambiare due parole: roba che ci va un coraggio da leoni a presentarsi con i guanti e le tette in libera uscita chiedendo del pattume. Adorabile. La prossima volta mandatela dalla Franzoni e la puntata dopo in un campo rom, è importante.
Lucignolo è l’unico programma, come ha detto in altre parole il papà morale Mario Giordano in collegamento telefonico, che fa parlare di sé provocando amabilmente fan e detrattori. Il che non sarebbe nemmeno un male, se il restante 99% degli altri programmi in onda oggi non possedesse le stesse (discutibili) componenti, con gli stessi toni e gli stessi obiettivi.
lako
03 giu 2008 - 01:32 - #1Che vergogna di programma!
Giullare
03 giu 2008 - 01:45 - #2Mandatela a lavorare in miniera !!!! ma come si può mandare una roba del genere in onda . ( non ho visto il programma ma al sentir parlarne fa solo rabbrividire)
Vergogna pessima e davvero orribile , secondo me fa + ascolti ( e molti di + ) la riproposizione di berserk in quell’orario ( come fecero tempo fa mettendolo a mezzanotte ) Italia 1 deve capire e pensare che dalle 11 fino all’una possono in questo lasso di tempo mettere un cartoon ( non censurato ) di quelli seri dai + grandi produttori giapponese ( berserk , full metal alchemist . ecc ecc ) . Ve li ricordate i sabati sera a tema di italia uno? la sera della serie animata per me fu un qualcosa di bellissimo ! ……. RIFATELIII !!!!
frollina
03 giu 2008 - 06:19 - #3Si però Giordano si chiama Mario non Paolo…
Fallen§Angel
03 giu 2008 - 06:32 - #4oddio………
Guendy50
03 giu 2008 - 06:47 - #5A prescindere che li manderei tutti a zappare la terra, ma dico, quel Cumenda, non si vergogna? Se questi sono i personaggi da far lavorare in televisione, siamo veramente alla frutta.Che squallore di gente!
Rikstyle
03 giu 2008 - 06:50 - #6Ieri mentre facevo zapping selvaggio ho visto 5 minuti di questo programma… osceno è dire poco…
panterarosa
03 giu 2008 - 07:08 - #7“e’ un programma porno-trash nn ne vedro neanche una puntata”
Quoto in toto!
marco51
03 giu 2008 - 07:13 - #8ho fatto zapping e mi è sfuggito….peccato!!
denisebella
03 giu 2008 - 07:49 - #9che schifoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!
cristina lucca
03 giu 2008 - 07:56 - #10scusate ma il telecomando lo avete rotto???
girate e guardatevi programmi piu’ acculturati…
io l’ho visto molto poco… e non posso giudicare… ma se una cosa nonn mipiace mica sono masochista…
tutti a criticare e poi tutti a guardarlo…
tipo uomini e donne…
che il giorno della scelta di paola persino il farmacista ne parlava con la vecchiettina…. e poi nessuno lo guarda!!!!???!!! ahhhhhhhhhh
Pippo76
03 giu 2008 - 08:28 - #11Ma Melita almeno le ha fatte vedere?
No? E allora a che serve….?
alc0r
03 giu 2008 - 08:35 - #12@Giullare: straquoto per quanto riguarda gli anime e Berserk in particolare.
Lucignolo non l’ho visto e non lo guardero’; quando era appena nato e andava in onda in seconda serata non era male, dal secondo anno ha iniziato a precipitare verso il nulla e ho smesso di guardarlo.
robotrock
03 giu 2008 - 08:39 - #13huahuahauahuahauhauhauahau sbairds =’D
cmq è vero, è di un trash assurdo lucignolo..
ieri ho visto qualche servizio e non capito perché tutti i servizi finivano a metà…mah!
cmq stendo un mega velo pietoso su signorini e mercandalli…che gente mettono a lavorare in tv??
vergogna, vergogna, vergogna!
Jimlm
03 giu 2008 - 08:50 - #14Ieri ho optato per farmi 2 risate ascoltando le balle di Gasparri e la Bongiorno a exit.
Negli intervalli pubblicitari ho sbirciato un pò Lucignolo.
Nulla è cambiato.
Il servizio più squallido è stata l’intervista a Claudia Galanti che si è stizzita per le continue domande su Ricucci.
FriZzanTe
03 giu 2008 - 09:11 - #15Ma Lucignolo ha cambiato voce? non mi sembra la stessa dell’anno scorso. Io ho visto praticamente solo la fine del programma e non mi è piaciuto per niente il ruolo di Signorini, sono rimasta un po delusa. Lui è sempre stato una persona seria che non ostentava la sua omosessualità.. ieri era molto volgare.
Corrado
03 giu 2008 - 09:14 - #16“…Lisa Dalla Via…”
ma veramente si chiama così?
Allora è perfetta per Lucignolo!
cristina lucca
03 giu 2008 - 09:32 - #17LUCIGNOLO VA PRESO PER COSA è… UN PROGRAMMA LEGGERO E RIPETITIVO… HA RAGIONE CHE HA DETTO CHE DELLE INTERVISTE SULLA PROSTITUZIONE NON SE NE PUO’ PIU’….
PERO’ VA ANCHE DETTO CHE CHE è IN CASA COSA DEVE GUARADRE ALLA TV???
IO SONO PER I FILM (MI PIACE MOLTO IL CINEMA) MA RARAMENTE CI SONO PROPOSTE INTERESSANTI…
FORTUNA CHE NON STO INCOLLATA ALLA TV SPECIE IN ESTATE…
VENITE A FARE UN GIRO IN VERSILIA INVECE DI GUARDARE LA TV…
spottina
03 giu 2008 - 09:34 - #18Ho visto solo l’intervista alla signorina Galanti, sedicente fidanzata e prossima sposa del Ricucci. Come pensavo questi non sono fidanzati manco per niente (si capiva benissimo)… tutta una bufala, la solita montatura per “ripulire” l’immagine di lui e lanciare e far parlare di lei. Le solite squallide sceneggiate di chi sappiamo. E poi potevano anche sceglierla meglio la sedicente fidanzata: una Canalis in versione ipertrofica e in più pure arrogante, montata e simpatica come la sabbia nelle mutande.
spottina
03 giu 2008 - 09:36 - #19cristina lucca cosa guardare alla tv? Io ho visto The perfect Stranger su Sky. Bel film. Se dovessi limitarmi a rai e mediaset potrei tranquillamente rottamare la tv.
Kaos_Tvblog
03 giu 2008 - 09:37 - #20Mario, ovviamente. Refuso sistemato. Un saluto.
focus82
03 giu 2008 - 09:40 - #21ma che brutto sto Lucignolo, poi come conduttori una melita zoccolita, e un mercandalli che dovrebbe andare a fare i taralli!!!!
Luca71ita
03 giu 2008 - 10:00 - #22Questa trasmissione ha decisamente perso il senso e le buone intenzioni originali. E’ diventato il trash del trash!!!! Se ne potrebbe fare tranquillamente a meno. E poi ha smesso di far vedere le cose reali…non si occupa altro che di sesso e personaggi famosi! BASTA!!!!!
cristina lucca
03 giu 2008 - 10:10 - #23INFATTI SPOTTINA.. HAI RAGIONE…
E COME HANN DETTO IN TANTI, VA BENE LE BELLE GNOCCONE… MA BASTA STRAPARLARE DI SESSO PROSTITUZIONE ECC ECC… DAVVERO UNA NOIA….
MEGLIO UN PROGRAMMA TUTTO GOSSIP ALLORA…
Marilena87
03 giu 2008 - 10:28 - #24Approfitto di questo post per dire una cosa che ieri mi ha lasciata abbastanza desolata (per usare un eufemismo)…a parte tutto il programma, la penso esattamente come kaos, io ho trovato altamente offensivo il servizio della signorina Melita… anadare a scherzare così su un problema che davvero sta spaccando il nostro paese io l’ho trovato a dir poko disgustoso… fare dell’ironia sulla raccolta differenziata che per l’ennesima volta ribadisco “nn siamo noi abitanti che nn la vogliamo fare”…andare a prendere letteralmente per i fondelli delle persone anziane portate all’esasperazione… per l’ennesima volta mandare in onda solo persone che nn sanno spiaccicare una parola di italiano….lo annuncio qui, forse per molti sarà una novità…ma ci sono molte persone che a napoli sanno benissimo parlare la lingua italiana…ma purtroppo nn fa audience….bisogna sempre ridicolizzare il “paese di pulcinella”…e io ne sono stufa perchè vedo ogni giorno il mio paese in tv umiliato….
Spero che davvero quest’anno Lucignolo venga abbandonato da molti, perchè questo programma dà solo spaziono al “nulla”….
Asrun)O(
03 giu 2008 - 10:43 - #25Facendo zapping sono capitato su Italia 1: ORRORE! Sinceramente non pensavo che il “nuovo” Lucignolo potesse diventare più prono soft di quanto già non fosse, ma mi devo ricredere. Complimenti! Vi vogliono menti geniali per confezionare un intera serata cosi!
In ogni singolo secondo che mi e capitato di vedere c’era un riferimento al sesso, sia esso nel parlato o in quello che si vedeva (o più spesso in entrambi).
Lungi da me fare il bigotto, ma considerare questa roba giornalismo, informazione o qualsiasi cosa di diverso da materiale per autoerotismo e un oltraggio.
Almeno mi pare non sia stato premiato dagli ascolti se e stato battuto dalle ceneri Voyager, programma che ha perso ormai da tempo la voglia di indgare con professionalità casi misteriosi per offrirsi in sacrificio al sesazionalismo e al reciclo (neanche mascherato) di se stesso.
pier...pa
03 giu 2008 - 10:57 - #26Veramente qualcosa di orrrrrrrrrrrribile.
E oggi brachino che cercava di difenderlo, che schifo!!!
xandra87
03 giu 2008 - 11:22 - #27Quello che non capisco è: ma c’è davvero qualcuno che lo guarda sto programma?
-Hypno™-
03 giu 2008 - 11:38 - #28Kaos sei un idolo!
Kaos_Tvblog
03 giu 2008 - 11:47 - #29Grazie Hypno.
debby77
03 giu 2008 - 12:06 - #30Ho avuto modo di guardare un pezzo veramente penoso non ci sono parole
Isetta
03 giu 2008 - 12:12 - #31Trasmissione orrenda…contenuti triti e ritriti e pieni di varie volgarità…vi siete scordati di ricordare le eleganti si fa per dire inquadrature onnipresenti anche quest’anno del lato B (e anche A direi…)delle starlette di turno…ieri 2 volte ho girato su Lucignolo e 2 volte mi sono beccata le zoommate….quindi con ancora più gioia sono rimasta su Medicina generale….magari i maschietti del blog non la penseranno come me… :-) Comunque da quel poco che ho visto ho constatato che non è minimamente migliorato il programma….anzi…
Sfigatto
03 giu 2008 - 12:13 - #32Che vaccata di programma. La scusa del “tanto non danno altro alla TV” fa sembrare chi guarda il programma ancora più pervertito… Non è altro che un porno senza i numeri 166 in sovraimpressione, ma cercare di guardarlo anche e sinceramente per quello che è, è un’impresa comunque ardua per le oscenità (nel senso di orrori) che escono dalle bocche di quei quattro cerebrolesi che lo conducono… Senza contare che guardare la faccia da schiaffi (o meglio da trapano acceso) del cumenda è come cercare di fare l’ammmore con un cactus. Bruciate quell’essere immondo!
il tonto
03 giu 2008 - 12:17 - #33tra l’altro agli inizi questo programma copiava paro paro la trasmissione radiofonica alcatraz
di Diego Cugia (autore tra l’altro di rockpolitic con celentano)
la copia però era già decisamente più banale dell’originale
figurarsi ora che è diventato un studio aperto qualsiasi…
il tonto
03 giu 2008 - 12:23 - #34in particolare la voce fuori campo
ricorda in maniera indecente lo Jack Folla di “Alcatraz” su radiodue di Cugia
però appunto senza lo stesso acume
maradmin
03 giu 2008 - 12:34 - #35pessimo programma l’ho guardato a sprazzi e devo dire che il peggio è stato a pari merito la galante con le tette perennemente fuori e il cumenda in spiaggia!orribile poi signorini oltrechè antipatico spocchioso ……
Pippo76
03 giu 2008 - 12:38 - #36Le cose devono essere chiamate per quello che sono.
Lucignolo è un programma porno-soft.
Altro è giornalismo, inchiesta, approfondimento.
Chiariamo questi “equivoci” una volta per tutte..
Mirtilla11
03 giu 2008 - 12:40 - #37Capisci che è arrivata l’estate quando inizia lucignolo.
purpleholic
03 giu 2008 - 12:58 - #38“Lucignolo di Italia 1 è l’oggetto consolante dell’uomo medio che fa zapping.”
Beh…… considerando il numero di post che gli vengono qui dedicati , devo supporre che Lucignolo è anche l’oggetto consolante dei collaboratori di TvBlog che lo criticano a non finire, ma poi quasi ogni giorno gli dedicano un nuovo post.
E la coerenza?
Kaos_Tvblog
03 giu 2008 - 13:14 - #39Purpleholic: Tvblog, come qualsiasi sito web, scrive in totale libertà, assecondando come è giusto che sia i gusti del pubblico. Ci occupiamo anche dei programmi più piccoli e meno visti, non è difficile accorgersene.
Lucignolo non è un bel programma per i lettori di Tvblog, ma non piace talmente tanto che tutti (anche noi) amiamo parlarne. E’ questo il segreto: non si parla solo delle cose che ci piacciono, ma di tutto un po’. Lucignolo è uno dei nuovi piatti più caldi della stagione estiva, sarebbe sciocco ignorarlo.
E chissà che non se ne parli anche i futuro, non ci trovo nulla di strano. Basta che non si diventi univoci, poi va tutto bene.
jacop
03 giu 2008 - 13:15 - #40che tristezza lucignolo, La falchi che scimiotta gli specker radiofonici, ul cummenda che nonostante le palle che ha raccontato nella sua vita osa dare consigli di seduzione!! e poi mi meraviglio di Voi lucignolo!da una trasmissione interessante diverstente,siamo passati alla pubblicità di starlette, di calendari…di melite varie….. avete perso punti, mi spiace ieri sera eravate inguardabili!ho fatto zapping per non uscire di casa!!! brrrr che orrore.
ritornate al vecchio lucignolo! o semplicemente ..lasciate perdere…………..
daniela di Tortona (al)
03 giu 2008 - 13:18 - #41Se Luciniolo vuole fare un pò di ascolti deve innanzi tutto toglire Melita che ha rotto veramente sembra che l’ha solo lei vergognoso!!!!Poi assolutamente Toglire quel Burino del cummenda che non è capace di intendere e di volere e mandarli A LAVORARE verbo del quale non conoscono l’esistenza!!!!A pulire i cessi li vedrei bene comunque se contuinua così Luciniolo non lo guardo più perchè mi fà SCHIFOOOO
white
03 giu 2008 - 14:01 - #42non l’ho visto e non ne ho voglia
ilmargarit
03 giu 2008 - 14:21 - #43uno o due anni fa vidi un paio di puntate.
MAH!
di solito le cose che mi interessano le cerco, o le rivedo, o ancora, me le ricordo. Con questo tipo di tv non accade.
comunque adesso la tv la accendo solo per vedere i Simpson, i Griffin il sabato e “The Closer”.
Il resto non mi interessa minimamente.
al posto di lucignolo consiglio un porno. Sicuramente le attrici hanno più classe.
Ipotenusa
03 giu 2008 - 14:58 - #44ma non dovrebbe almeno essere messo in seconda serata? pensa ai bambini che alle 9 sono ancora davanti alla tv e si vedono sta porcheria di programma
pizzicottina
03 giu 2008 - 15:22 - #45Per me era già schifoso l’anno scorso, quindi ieri sera non l’ho guardato, ma mi fido dei vostri giudizi e non lo guarderò proprio, sono d’accordo con ilmargarit, se proprio bisogna fare autoerotismo molto meglio un porno….insomma tante imbecillii e pure la pubblicità disturbano….
Rucctone
03 giu 2008 - 15:34 - #46questo non è trash.. questa è vera e propria monnezza!!!!!!
Free Mind
03 giu 2008 - 15:40 - #47Complimenti a Kaos,che è andato oltre i soliti pregiudizi(annessi ad offese gratuite e condanne senza appello,che ricordano i tempi dell’Inquisizione) sul personaggio Melita!Ieri sera,l’unico servizio che ho valutato positivamente è stato proprio quello della Diavolita,la quale ha saputo catalizzare l’attenzione,facendo sorridere e,nello stesso tempo,riflettere il telespettatore,attraverso il linguaggio tipico della tragicommedia,ma riadattato stile Diavolita!Purtroppo,non tutti possiedono gli strumenti per poter decodificare ciò che si vede.
simona
03 giu 2008 - 16:18 - #48visti i bassi contenuti porno - trash vi consiglio di mandarlo in seconda serata… semplicemente ORRIBILE INGUARDABILE. con melita, mercandalli e servizi sulle lucciole….santo cielo era un contenitore di accompagnatrici sembrava di vedere un catalogo …..che squallore siamo molto lontani dal lucignolo della prima edizione che andava in seconda serata e affrontava temi interessanti.
di sicuro non vedrò altre puntate.
ph99
03 giu 2008 - 16:43 - #49Vojager la tv educativa,ha superato anche negli ascolti Lucignolo la tv che non deve educare.
Osvald
03 giu 2008 - 16:51 - #50Non ho capito perché la falchi non si è denudata,l’ho guardato solo per quello :(