Logo Blogo

Pier Silvio Berlusconi annuncia le novità autunnali

Pubblicato: 29 mag 2008 da Michele Biondi

Pier Silvio Berlusconi
Oggi si è tenuto a Portofino l’evento annunciato fra le righe durante il Telefilm Festival da Marco Leonardi: la presentazione della nuova proposta commerciale di Mediaset Premium e l’integrazione di nuovi canali con la presenza del vicepresidente di Mediaset, Pier Silvio Berlusconi. A margine, Berlusconi Jr. non ha mancato di dare qualche ufficializzazione sui rumors relativi ai nuovi programmi autunnali sulla tv generalista di Mediaset.

Innanzitutto Premium. Nasce Premium Calcio ed entrerà nel pacchetto dei canali anche Disney Channel. E’ lo stesso dirigente Mediaset a dare maggiori chiarimenti in tal senso:

Dal primo luglio partirà Premium Calcio, una all news di sport con un tg, All Sport, con 4 edizioni fresche tutti i giorni e dal primo luglio arriverà su Mediaset Premium uno dei mondi più amati, Disney Channel“.

Nei mesi di luglio e agosto, Premium Calcio trasmettera’ le partite amichevoli del Milan, il Trofeo Berlusconi, il Trofeo Pirelli, il Quadrangolare di Mosca oltre alle repliche dei match piu’ significativi delle stagioni 2006-2007 e 2007-2008. Inoltre, quotidianamente, andranno in onda due rubriche: alle 19:30 Attualita’ calcio, con notizie, aggiornamenti e interviste dai ritiri delle squadre di serie A; alle 22:30 Calcio mercato, con tutte le notizie relative al mercato estivo dei grandi Club.

Cambia anche il metodo di pagare l’abbonamento al servizio: si potrà addebitare su carta di credito il costo mensile così come ora avviene con Sky. Secondo Pier Silvio, Disney Channel sarà senza pubblicità e ne rimarrà anche poca (mai all’interno dei programmi) su Mya, Joi e Steel che verranno arricchiti di nuovi prodotti in arrivo esclusivo da oltreoceano.

Anche il Direttore del canale Disney, Giorgio Stock, manifesta la propria soddisfazione per l’accordo concluso:

Per noi è stata una scelta naturale, crediamo nel Digitale terrestre , ci riconosciamo nell’offerta di Mediaset Premium e vogliamo garantire il successo di questa piattaforma.”

Disney ChannelIl successo del digitale terrestre, che dal 2012 diventerà l’unico metodo di visione della tv generalista, è in costante crescita. Secondo quanto dichiarato oggi, sono state vendute 6.250.000 tessere con un incasso di 110 milioni di Euro solo nel primo trimestre del 2008.

Il vicepresidente di Mediaset, interpellato sulle questioni dai giornalisti presenti all’evento di Portofino, ha anche ufficializzato alcuni rumors che giravano. Innanzitutto la nuova domenica di Canale 5 suddivisa tra Maria De Filippi e Paola Perego e poi il tanto annunciato e atteso Pomeriggio 5.

Il nuovo pomeriggio domenicale dell’autunno dell’ammiraglia Mediaset vedrà nella prima parte, dalle 13:35 alle 16:00, la presenza di Amici a cui farà seguito per tre ore un nuovo programma condotto da Paola Perego che non si chiamerà più Buona Domenica, seguito infine da uno spazio condotto da Gerry Scotti.

Al posto di Buona domenica, nel primo segmento del pomeriggio domenicale arrivera’ una nuova versione di Amici, che in ogni caso conservera’ la striscia quotidiana e tornera’ a primavera in prima serata. La seconda parte del pomeriggio sara’ occupata da un nuovo programma della Perego, che dara’ poi la linea al preserale di Gerry Scotti.

Potrebbe anche essere inserito nello spazio della Perego Il momento della verità, il nuovo gioco che Italia 1 sperimentera’ il 10 giugno; dipende da come andrà la puntata test.

Dopo i successi di Mattino Cinque, nasce con un nome di poca fantasia, Pomeriggio 5 probabilmente condotto da Barbara D’Urso e Claudio Brachino che andrà a colmare quello spazio oggi occupato dai tv-movies tedeschi che tanto penalizzano i programmi successivi e soprattutto non sono in grado di competere con la forte Vita in Diretta che come noto non sarà più condotta da Michele Cucuzza.

Il programma partira’ a settembre in termini sperimentali. Avra’ la stessa struttura di Mattino Cinque e probabilmente la stessa squadra, anche se per la D’Urso c’e’ un problema di sovraesposizione, visto che vorremmo affidarle anche un paio di prime time. Colgo l’occasione per ringraziare Barbara e Brachino per l’eccellente lavoro fatto“.

Abbiamo già accennato del rinnovo di contratto (o meglio dell’opzione biennale giàà prevista dall’attuale) per Paolo Bonolis che resterà a Mediaset pur conducendo in Rai il Festival di Sanremo.

Premium GalleryMea culpa di Pier Silvio che ammette di aver danneggiato una serie cult quest’anno:

Canale 5 ha un po’ consumato Dr House: ora si ferma e riposa per un pochino. A volte ci sono problemi di buchi di palinsesto. E poi la domenica sera abbiamo un problema: Che tempo che fa va in onda fino alle 21:30 e anche Affari Tuoi si allunga. Cosa proporremo la prossima stagione? Vedremo”. “.

Pier Silvio Berlusconi si dichiara soddisfatto anche dei risultati di Mediaset nel periodo di garanzia primaverile che si concluderà il 31 maggio:

Canale 5 e Mediaset restano leader assoluti sul target commerciale. Abbiamo pienamente raggiunto i nostri obiettivi: anzi, siamo a +0.5% rispetto alla scorsa stagione, mentre la Rai perde 2 punti. Per questo negli ultimi giorni ci siamo permessi di proporre un palinsesto ‘con il freno tirato“.

Per concludere, c’è spazio anche per il tanto annunciato accordo con Sky che dovrebbe arricchirsi della piattaforma di Premium Gallery. In tal senso Pier Silvio non da’ ancora definito il tutto anche se le trattative proseguono:

In realta’ stiamo discutendo di un accordo quadro, che comprende anche, per esempio, i diritti del calcio, il Grande Fratello e i canali generalisti. La questione economica e’ uno degli elementi in discussione.”

Mediaset avrebbe richiesto 40 milioni di Euro all’anno più una percentuale sui nuovi abbonati.

Lo spezzatino per noi non va bene. I canali generalisti, per ora sono in onda free anche sul satellite, ma non e’ detto che si vada avanti cosi dato che il 75% della visione del satellite e’ concentrata sulle reti generaliste, mentre il 25% va su quattro o cinque canali“.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (20 Voti | Media: 3.5 su 5)
condividi condividi
59 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di marcolo

    marcolo

    29 mag 2008 - 13:54 - #1
    2 punti
    Up Down

    Ci mancava solo Pomeriggio 5.

  • Profilo di Addicted

    Addicted

    29 mag 2008 - 13:54 - #2
    7 punti
    Up Down

    Se House dev’essere trattato così da canale 5 è meglio che torni su Italia1…

  • Profilo di Mauro87

    Mauro87

    29 mag 2008 - 13:57 - #3
    7 punti
    Up Down

    meno male che si sono resi conto di come hanno maltrattato house che invece andava tutelato.
    la nuova domenica mi pare abbastanza forte e sono contento che facciano pomeriggio5 così finalmente anche canale 5 avrà un palinsesto completo

  • Profilo di Ally70

    Ally70

    29 mag 2008 - 13:59 - #4
    0 punti
    Up Down

    ma è noto che mediaset, o meglio, canale 5 ha imparato benissimo a distruggere i suoi prodoti di successo spremendoli come un limone e innescando un meccanismo di saturazione nella gente..

  • Profilo di Addicted

    Addicted

    29 mag 2008 - 13:59 - #5
    2 punti
    Up Down

    chissà se italia1 si riprenderà…

  • Profilo di homer79

    homer79

    29 mag 2008 - 14:03 - #6
    1 punto
    Up Down

    Pomeriggio5 avrà gli stessi conduttori di mattino5 di quest’anno e a settembre mattino5 chi lo condurrà sempre gli stessi?Non sarebbe un eccesso?La domenica non sarà più Buona Domenica ma amici+perogo+gerry. Si perde il marchio di Buona Domenica o resata come è successo a domenica in? come sarà l’edizione di amici del sabato?
    secondo me hanno un po le idee confuse o faremo meglio a dire che non hanno per niente! Bonolis resta a mediaset quale occasione migliore per affidargli la domenica dove il senso della vita ci stava benissimo?quella sarebbe la collocazione migliore del programma di bonolis! In questo modo si esagera sia con la formula di mattino 5 che di amici, rischiano un auto distruzione entrambi!

  • Profilo di FrancescoB

    FrancescoB

    29 mag 2008 - 14:05 - #7
    0 punti
    Up Down

    Per i patiti di calcio come me, ci voleva un canale dedicato, speriamo che il pacchetto calcio, rimanga basso come lo scorso anno.
    belle anticipazioni

  • Profilo di forcia

    forcia

    29 mag 2008 - 14:06 - #8
    6 punti
    Up Down

    ma ho visto che house lo manderanno in replica in prima serata dal 5 giugno! e questo che intendono per farlo riposare?

  • Profilo di giuseppemusic

    giuseppemusic

    29 mag 2008 - 14:08 - #9
    0 punti
    Up Down

  • Profilo di giuseppemusic

    giuseppemusic

    29 mag 2008 - 14:11 - #10
    1 punto
    Up Down

    Ritengo giusta la suddivisione della “Buona Domenica”, ma francamente avrei sperimentato la via di un’altra conduttrice giovane al posto della Perego, ad esempio Ambra, che come tutti sappiamo, è una stakanovista del pomeriggio. Meno ponderata trovo la scelta di affidare Pomeriggio 5 agli stessi conduttori del mattino: si poteva puntare su Roberta Capua e Marco Liorni e farne uno spin-off del mattino

  • Scomodo

    29 mag 2008 - 14:11 - #11
    1 punto
    Up Down

    Che avevo detto io?Avevo previsto l’arrivo di Disney Channel su Premium ciao Rai ormai è ufficiale Topolino ti saluta forse è meglio così guarisci prima

  • chicco

    29 mag 2008 - 14:15 - #12
    -2 punti
    Up Down

    Non vedo traccia di Lorella Cuccarini ???!!!!!!

    Per fortuna che Donelli aveva promesso di darle un programma in autunno e uno in primavera. Cosa pensa di affidarle? MEDIASHOPPING ???!!!

    Ringraziare la D’Urso?! Per cosa, per il trash che è riuscita a portare anche nel mattino di Canale 5 ?!

  • Profilo di busb

    busb

    29 mag 2008 - 14:16 - #13
    3 punti
    Up Down

    “Canale 5 ha un po’ consumato Dr House: ora si ferma e riposa per un pochino“.

    bene, ora pensiamo a consumare per bene anche Amici..

  • Profilo di marcolo

    marcolo

    29 mag 2008 - 14:16 - #14
    -1 punto
    Up Down

    E dire che per poco non ce ne liberavamo definitivamente (della D’URTO).

    :(

  • Profilo di davidea

    davidea

    29 mag 2008 - 14:18 - #15
    1 punto
    Up Down

    ma il sabato pomeriggio c’è sempre AMICI su canale 5?

  • Profilo di MySKY

    MySKY

    29 mag 2008 - 14:23 - #16
    -5 punti
    Up Down

    per me mediaset sta creando solo una brutta copia di sky, con un’offerta al limite della decenza che ad ogni canale che arriva aumenta di prezzo, manco sky osa tanto, sennò saremmo arrivati a 100 euro al mese…

  • Tix

    29 mag 2008 - 14:32 - #17
    2 punti
    Up Down

    ma questi fanno le conferenze stampa a Portofinooooooo???!!???

  • dDan

    29 mag 2008 - 14:34 - #18
    0 punti
    Up Down

    Disney Channel già ora su sky è senza pubblicità

    Le uniche pubblicità che si vedono sono i promo fra un programma e l’altro.

    Ultimamente hanno però preso la brutta abitudine di dividere i film in primo e secondo tempo inserendo in mezzo dei promo! E davvero non se ne capisce l’utilità!

  • Profilo di marco24

    marco24

    29 mag 2008 - 14:36 - #19
    2 punti
    Up Down

    finalemente una domenica pomeriggio diversa e un programma pomeridiano dopo il tg5 delle 17. io lascerei quel nome ma toglierei la coppia brachino d’urso e ci metterei o capua o cuccarini o zanicchi con liorni

    bene bonolis speriaom che il suo senso della vita vada in onda sia nella prima che nella seconda parte della stagione in seconda serata ma durante la settimana con qualche apparizione in prime time

  • Profilo di panterarosa

    panterarosa

    29 mag 2008 - 14:37 - #20
    -1 punto
    Up Down

    “ma questi fanno le conferenze stampa a Portofinooooooo???!!???”

    Sì, altrimenti se le facessero a Canicattì o a Orgosolo non ci andrebbe nessuno!

  • SYMPATYC@PESTYFER@.

    29 mag 2008 - 14:39 - #21
    0 punti
    Up Down

    panterarosa mi hai rubato l’idea,bravo………..

  • Profilo di white

    white

    29 mag 2008 - 14:40 - #22
    1 punto
    Up Down

    blaaaaa bla bla

  • Profilo di sarto77

    sarto77

    29 mag 2008 - 14:41 - #23
    5 punti
    Up Down

    W il digitale terrestre che, come promesso, ha liberato un sacco di frequenze portando nella televisone italiana quella pluralità e concorrenza che tanto mancava!

  • Maur1

    29 mag 2008 - 14:41 - #24
    -1 punto
    Up Down

    Il nuovo pomeriggio domenicale dell’ammiraglia Mediaset dalle 13:35 alle 16:00 prevede l’inquadratura fissa sul monoscopio……

    Io prevedo un autunno con Canale5 spesso e volentieri non presente sul mio telecomando…

  • SYMPATYC@PESTYFER@.

    29 mag 2008 - 14:42 - #25
    -1 punto
    Up Down

    BRAVA PANTERA———-

  • Profilo di sandro bari

    sandro bari

    29 mag 2008 - 14:49 - #26
    2 punti
    Up Down

    mi sembra dic apire che c5 ha un buco: l’access della domenica…

  • ...::: GIANKY :::...

    29 mag 2008 - 14:51 - #27
    2 punti
    Up Down

    Io proporrei “Cultura Moderna” la domenica dalle 20.35 alle 21.30 ed il gioco è fatto!
    Perchè non sanno cosa mettere alla domenica dopo il tg5??
    Boh…basta con House!

  • :Astrix:

    29 mag 2008 - 14:59 - #28
    0 punti
    Up Down

    mi aspettavo delle comunicazioni più importanti sul versante pay tv!

  • @mister

    29 mag 2008 - 15:02 - #29
    0 punti
    Up Down

    In effetti non c’è traccia di lorella, assurdo!

    cmq la durso ha rotto veramente sta da tutte le parti,potevano affidare ad altri il pomeriggio 5 invece chi condurra il pomeriggio del sabato di amici?

  • Profilo di Ivan3

    Ivan3

    29 mag 2008 - 15:07 - #30
    0 punti
    Up Down

    Già.. perchè Capua e Liorni sno fuori? :s

  • Profilo di Ranma Saotome

    Ranma Saotome

    29 mag 2008 - 15:57 - #31
    0 punti
    Up Down

    SCAPPIAMO DALL’ITALIA PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI! aveva ragione fratello!

  • LUCB

    29 mag 2008 - 16:21 - #32
    0 punti
    Up Down

    OK per la nuova edizione di Buona Domenica spezzata in 3 parti, ma secondo me il nome “Buona Domenica” deve rimanere.

    Per quanto riguarda Mediaset Premium, spero che il prossimo anno televisivo ci sia anche una nuova offerta separata per il Grande Fratello, invece che essere costretti a comprare anche gli altri canali che non mi interessano (gli altri canali come joy, steel e mia sono tutti pieni di telefim che a me non piacciono o film di 100 anni fa…).

    Che fine ha fatto Lorella Cuccarini? La rivogliamo al più presto a condurre una trasmissione seria.

    Avete mai visto la trasmissione su MTV che va in onda in queste settimane che si chiama “Stasera niente MTV”? C’è Ambra Angiolini che la conduce divinamente, è bravissima ed è divertente anche lei, è molto professionale a condurre e nello stesso tempo ha notevoli capacità d’umorismo e si mette sempre in gioco. Se Berlusconi è in ascolto, io gli consiglierei di farle condurre qualche programma anche sulle reti mediaset perchè è molto molto brava

  • Profilo di Francesco Amico

    Francesco Amico

    29 mag 2008 - 16:21 - #33
    2 punti
    Up Down

    Ma notizie di Bis sul digitale ancora nulla?

  • Profilo di *Matte84*

    *Matte84*

    29 mag 2008 - 16:21 - #34
    6 punti
    Up Down

    COMUNICATO UFFICIALE
    Noi utenti di TVBlog, assidui frequentatori del Post Auditel scritto dall’utente Share, al momento lo spazio giornalmente più commentato, siamo veramente sconcertati dalle regole decise da Blogo.it. Le regole in questione sono:
    1. L’adozione di un moderatore esterno alla redazione che, a nostro avviso, bloccherà la libertà di parola finora concessa a tutti nello spazio in questione.
    2. La mancata abolizione del karma, il sistema di punteggi che da oltre un anno sta rendendo il blog sempre più invivibile, in quanto molti utenti lo usano a sproposito censurando commenti talvolta bonari e non volgari. Ora il sistema che avete adottato non soddisfa nessuno e soprattutto, secondo noi, creerà maggiori liti tra gli utenti.
    3. La riduzione dello spazio concesso a Share, e anche la sua impossibilità a scrivere e commentare.
    4. Perché non viene applicato in modo definitivo il ban per gli utenti molesti che, di tanto in tanto, arrivano nel Post ad insultare chi cura questo spazio ed altri utenti registrati.
    Per i motivi sopraindicati, noi ci asteniamo dal visitare TVBlog.it fino a quando non verranno pensate regole più liberali e fino a quando questo vergognoso sistema di punteggi non verrà eliminato.
    I MEMBRI DEL POST AUDITEL IN DISACCORDO CON LE NOVITà APPORTATE.

  • Profilo di focus82

    focus82

    29 mag 2008 - 16:23 - #35
    1 punto
    Up Down

    novità quindi per premium, mi fa piacere, il digitale cresce sempre piu, ora con l’offerta disney chanel, concorrerà di piu con la sky.
    c’è da dire che nn passerà molto ad arrivare al 2012, quindi che la tv si arricchisca quanto più.

  • Ingo

    29 mag 2008 - 16:35 - #36
    0 punti
    Up Down

    Brava mediaset. Da digital-sat.it, ci saranno come seconde voci su premium calcio alessandro costacurta e arrigò sacchi. Che colpo!!!!!!!!!!!

  • Ingo

    29 mag 2008 - 16:35 - #37
    -1 punto
    Up Down

    Brava mediaset. Da digital-sat.it, ci saranno come seconde voci su premium calcio alessandro costacurta e arrigò sacchi. Che colpo!!!!!!!!!!!

  • Profilo di ccbabcock

    ccbabcock

    29 mag 2008 - 16:37 - #38
    -1 punto
    Up Down

    Io aspetto che vada su Sky, Murdoch gli dia una percentuale ma non aumentino l’abbonamento!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Pippo76

    29 mag 2008 - 17:11 - #39
    0 punti
    Up Down

    Ma che sono questi comunicati SINDACALI?
    Ma qui vi siete bevuti il cervello?
    RAGAZZI, QUESTO E’ UN BLOG. Mica stiamo parlando della vita reale. Si commenta la tv e cavolate varie.
    Ma andate all’aria aperta ogni tanto….

  • Marcellos

    29 mag 2008 - 17:15 - #40
    0 punti
    Up Down

    Ragazzi, ma avete sentito la notizia in riguardo la nuova Domenica In? Si dice che l’apertura sarà affidata a Pippo Baudo. Avete notizie su gli altri spazi e gli orari?

  • ph99

    29 mag 2008 - 17:21 - #41
    0 punti
    Up Down

    Bis andra in onda su digitale entro l’estate?

  • Profilo di Zoro!

    Zoro!

    29 mag 2008 - 17:43 - #42
    0 punti
    Up Down

    sinceramente mi aspettavo novità molto migliori, secondo me dovevano fare almeno un canale dedicato solo al cinema, speriamo che l’accordo con sky non ci sia MAI, perchè la mediaset se fa l’accordo con loro sono sicuro che perderebbero tantissimi utenti, perchè uno così si metterebbe sky con premium gallery, e non solo premium gallery sul digitale terrestre, e loro perderebbero tantissimi utenti sul dtt, speriamo di nooooooooooooooooooooooooooooooooooooo, e spero che ci sia presto qualche altro nuovo canale!!!

  • Profilo di Eugenio di stonati.net

    Eugenio di stonati.net

    29 mag 2008 - 18:01 - #43
    1 punto
    Up Down

    Io comunque trovo sconcertante (e mi dispiace davvero se sarà così) se scompare il marchio di BUONA DOMENICA…io ho ancora fresche in testa le immagini delle domeniche Cuccarini - Columbro…sarebbe davvero una brutta cosa perdere questo glorioso nome…anche se non ha avuto un passato sempre splendido e di qualità!

  • Profilo di fred_

    fred_

    29 mag 2008 - 18:03 - #44
    0 punti
    Up Down

    o mio dio vi prego nn mettete amici a domenicaaaaaaaa basta nn si sopportano piu x lo meno è 1 bel prodotto ma nn danneggiatelo mettendolo la domenica. buona domenica qnd affiadata alla sanguinaria e perego no grazie preferisco bonolis e laurenti. finalmente nasce il contenitore pomeriggio 5 ma nn cn gli stessi conduttori della mattina vi prego…

    piersilvio cn tutto il rispetto ma le manca qlk rotella???

  • Profilo di iLollo

    iLollo

    29 mag 2008 - 18:16 - #45
    3 punti
    Up Down

    Italia1 cominciando la prima serata domenicale alle 20.30 va sempre bene, perchè non ci prova anche Canale5? certo, i tipi di pubblico sono differenti, ma se la RAI continua ad allungarsi fino alle 21.30 non è un buon motivo perchè lo faccia anke Mediaset!
    se Mediaset inizierà alle 20.40 o alle 21.00 , anke la RAI anticiperà la prima serata!!!

  • Profilo di Alexword_73

    Alexword_73

    29 mag 2008 - 18:21 - #46
    2 punti
    Up Down

    A quando anche un “serata 5″??????

  • Profilo di erodio1976

    erodio1976

    29 mag 2008 - 18:37 - #47
    3 punti
    Up Down

    Praticamente il buon PierSilvio non ha detto nulla. Questo fa ben capire il vuoto autorale che esiste oggi a Mediaset. Copiano e incollano i loro stessi programmi, mandano in onda fino allo sfinimento House, Amici, Milionario e chi piu’ ne ha piu’ ne metta… E poi la domenica mettono Amici che stava da Dio al sabato. Cosi’ spremeranno come un limone anche questo format il pomeriggio, il sabato, la domenica, e in prima serata! Veramente complimenti per questo insulso palinsesto. Sono lontani i tempi del Berlusca padre…

  • Profilo di francy93

    francy93

    29 mag 2008 - 18:52 - #48
    1 punto
    Up Down

    penso che alla fine lo spazio della perego sia sempre il solito miscuglio con i personaggi dei reality e compagnia bella.

  • Profilo di Lythium

    Lythium

    29 mag 2008 - 20:03 - #49
    -1 punto
    Up Down

    Pomeriggio 5 era ora, mi aspettavo però altri 2 conduttori ..
    X la Domenica buona la scelta di dividere in 3 parti ..
    House, menomale che se ne sono accorti .. ma quindi xkè in Giugno mandare le repliche?
    Bah ..

  • Profilo di Lythium

    Lythium

    29 mag 2008 - 20:30 - #50
    0 punti
    Up Down

    Ora che ci penso x Pomeriggio 5 vorranno tenere gli stessi conduttori x mantenere lo stesso stile che sta facendo bene al mattino … cmq poca volglia di rischiare con altri volti ..

Pagina 1 di 2 - Totale commenti: 59
12 Successivi »
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di tvblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento