Il finale dei Soprano - La mutilazione di Italia1

Scritto da: -


Marcus, cui abbiamo dato più volte spazio su queste pagine, ci chiede di dare visibilità allo scempio che è stato perpetrato ai danni del finale de I Soprano. Lo facciamo ripubblicando integralmente il suo post, e ringraziandolo.

Venerdì scorso 9 maggio è andato in onda, su Italia 1 a notte fonda, il finale di serie dei Sopranos, l’episodio 21 della sesta stagione dal titolo Made in America. Finale di serie vuol dire che questo episodio chiude definitivamente la saga della famiglia mafiosa italo americana per eccellenza. Pur essendo andato in onda su una rete free e, per convenzione, potrei parlarne liberamente, indico comunque che alcune considerazioni svolte di seguito sono spoiler (dopo il salto, per correttezza nei confronti dei lettori, si continua col post e con i video dei finali dei Soprano nella versione originale e nella versione mutilata).

Ho parlato varie volte dei Soprano in quanto mia serie televisiva preferita. Per questo motivo, figuro tra i primi risultati di google per chi cerca informazioni sul telefilm. Negli ultimi giorni, causa finale di stagione su Italia 1, ho ricevuto moltissimi contatti aventi come chiave di ricerca tutte frasi tendenti a capire il finale della serie, a cercare spiegazioni e chiarimenti.

Ebbene, cominciamo subito col dire che spiegazioni univoche non ce ne sono. Il finale dei Soprano è volutamente aperto e ambiguo, soggetto a interpretazioni antitetiche in merito soprattutto alla considerazione fondamentale: Tony Soprano muore oppure no?
L’ultima scena si svolge in un ristorante: Tony è in procinto di cenare con tutta la famiglia. Aspettano solo Meadow, la figlia maggiore, che non riesce a parcheggiare l’auto nella strada di fronte. Il jukebox del tavolo rimanda la canzone “Dont stop believing” dei Journey, nel locale ci sono vari clienti, tra cui una coppia di ragazzi neri e un uomo con una giacca grigia che a un certo punto si alza e va al bagno (alle spalle di Tony). Nel frattempo Meadow arriva, il suo ingresso è anticipato dal suono della campanella posta davanti alla porta. Tony alza lo sguardo verso l’ingresso. Buio. La musica si interrompe bruscamente. Fine.

Anziché parlare del senso della scena (rimandando la questione ad un altro eventuale post), vorrei sottolineare, ancora una volta, la superficialità e dabbenaggine dell’adattamento italiano dell’episodio, a cura di Alberto Porto, già messo all’indice da queste parti per il finale mutilato della quinta stagione di “The Shield” (che come è stato successivamente appurato non è dipeso da lui ma dalla distribuzione internazionale, anche se un controllo da parte sua sarebbe stato gradito).

Ad ogni modo, nell’edizione italiana della puntata, il finale è stato mutilato e stravolto con increbibile ingenuità. Nel finale originale, infatti, la scena sopra descritta del ristorante si interrompe bruscamente sia in video che in audio, con un taglio a schermo nero che dura ben dieci secondi, dieci secondi fondamentali perché danno il senso di straniamento e di sconcerto necessari a metabolizzare una chiusura così inusuale. Io stesso, avendolo visto in originale, ho pensato, a causa di quei dieci lunghi secondi di nulla, ad un disguido tecnico, alla perdita di segnale, ad un file avi difettoso, rendendomi conto solo dopo, con la comparsa dei titoli di coda, che questo effetto era voluto, era parte integrante del senso della scena.
Nella versione italiana, forse per una insana mania di riconoscimento da parte del curatore di cui sopra, per scongiurare insomma il cambio di canale prima di apprendere l’informazione fondamentale che si, Albetto Porto è il curatore dei Soprano (ecchissene…) ecco comparire il cartello meno di un secondo dopo la chiusura sul volto di Tony Soprano, in questo modo stravolgendo quell’effetto destabilizzante che il finale originale intendeva avere.

Ecco, per capire fino in fondo e coglierne l’enorme differenza, entrambi i finali, quello originale e quello adattato:

Il finale originale

Il finale adattato

A conferma del fatto che quei dieci secondi sono fondamentali nell’economia narrativa della scena finale è lo stesso David Chase, il creatore della serie, nonché sceneggiatore e regista (in questo caso per la prima e unica volta) dell’ultimo episodio:

“David Chase also reportedly wanted the “black screen” to last for the entire duration of the credits, but could not get a waiver from the Directors Guild.”
Fonte Wikipedia.

Nell’intenzione di Chase c’era insomma la volontà di far durare lo schermo nero omettendo completamente i credits, non potendolo fare per obblighi contrattuali e sindacali.
Insomma, ancora una volta è stata fatta da parte di supposti “addetti ai lavori” una magra figura, per disattenzione, disinformazione, superficialità. E, come al solito, di mezzo ci sono andati gli spettatori.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voti.  
 
Aggiorna
  • nickname Commento numero 1 su Il finale dei Soprano - La mutilazione di Italia1

    Posted by: Rikstyle

    E ripeto: VERGOGNA!!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su Il finale dei Soprano - La mutilazione di Italia1

    Posted by: ALisa57

    Non ho seguito I Soprano, il pasticcio italiano c'è, ma , oggettivamente, la soluzione adottata dall'ideatore della serie non mi è sembrata tra le più geniali. Io l'ho trovata piuttosto sconcertante e un po'pretenziosa. Ma può darsi benissimo che non ci abbia capito nulla, o forse la capisce solo chi ha seguito con regolarità. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 3 su Il finale dei Soprano - La mutilazione di Italia1

    Posted by: Anfibietta

    Che schifo, sembra che abbiano tagliato il finale e si perde totalmente il senso! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 4 su Il finale dei Soprano - La mutilazione di Italia1

    Posted by: Giurde

    Sempre meglio che tagliare scene intere, no? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 5 su Il finale dei Soprano - La mutilazione di Italia1

    Posted by: Lapo

    cioè sarò cinico e profano ma..sono 8 secondi di schermo nero ! il curatore italiano certo è un bel megalomane Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 6 su Il finale dei Soprano - La mutilazione di Italia1

    Posted by:

    ma volete mettere 8 preziosi secondi di schermo nero con 8 secondi di pubblicità???? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 7 su Il finale dei Soprano - La mutilazione di Italia1

    Posted by: massi985

    ma che schifo davverop! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 8 su Il finale dei Soprano - La mutilazione di Italia1

    Posted by:

    D'accordo con il taglio, ma mutilazione mi sembra un termine un po' forte per una cosa così. Dovete ringraziare che Italia 1 l'ha trasmessa fino alla fine, conoscendo Italia 1…. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 9 su Il finale dei Soprano - La mutilazione di Italia1

    Posted by: forcia

    vabbè è un errore effettivamente cambia un pò però nn è volontario nè mi sembra molto grave. cioè voi avete capito il senso di quei 10 secondi perkè conoscete la trama ma per uno che nn sa quelli erano solo dei secondi di nero. può capitare Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 10 su Il finale dei Soprano - La mutilazione di Italia1

    Posted by:

    Hai pienamente ragione dalla scelta di Italia1 sembra che abbiano addirittura tagliato il finale,mentre l'intendo era tutt'altro. Comunque non seguo i SOPRANO,e vedendo la scena,non so ora se precedentemente si sono risolte tutte le situazioni dei personaggi ma un finale cosi è davvero pessimo,irrispettoso verso i fan,a mio parere non perchè tutti i finali devono essere rose e fiori o tragici ma un finale incompiuto e aperto è sempre un amaro in bocca… Non oso immaginare vedere Lost con un finale simile… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 11 su Il finale dei Soprano - La mutilazione di Italia1

    Posted by:

    ah… ecco come rovinare un finale. Poveri registi, sempre a fare la lingua lunga e una volta che ce la fanno in patria, l'america addirittura, voilà, li massacrano in italia. Ma il nero fa paura e non è solo una questione di etnia. Il taqglia a nero è una soluzione per palati fini, la maggioranza non se ne accorge nemmeno, pensa ad un errroe e basta. Siamo messi così. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 12 su Il finale dei Soprano - La mutilazione di Italia1

    Posted by: Asrun)O(

    secondo me risposte che : "non e tanto grave", "puo capitare" sono indice di un atteggiamento completamente sbagliato che e poi quello che porta a questi trattamenti. Io i soprano non li ho neanche seguiti, ma trovo questo taglio grave sia per aver rovinato il finale, sia per quello che rappresenta. I telefilm, i film, anime e quant'altro non sono unicamente prodotti di consumo per riempirei palinsesti, ma hanno anche una componente artistica, sono espressione delle menti di chi ci ha lavorato. Questo genere di trattamenti sono una mancanza di rispetto per chi a quella serie ci ha lavoarato oltre che per i telespettatori. Voi direte che alla fine l'episodio lo hanno mandato e il taglio e minimo, ma e comunque un taglio che non avrebbe dovuto esserci. Nessuna scusante. Insomma chi lavora agli adattamenti non è un novellino, vedendo quei dieci secondi di vuoto certamente ha capito che erano intenzionali (e se non lo ha capito forse dovrebeb cambiare mestiere) e li ha tolti deliberatamente perchè non sia mai che si rubino dieci secondi alla vera anima e contenuto della tv: la pubblicità Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 13 su Il finale dei Soprano - La mutilazione di Italia1

    Posted by:

    "vabbè è un errore effettivamente cambia un pò però nn è volontario nè mi sembra molto grave. cioè voi avete capito il senso di quei 10 secondi perkè conoscete la trama ma per uno che nn sa quelli erano solo dei secondi di nero. può capitare" Ecco, esattamente quello che volevo dire. 8 secondi di nero sono un'enormità narrativa. Il taglio (cioè stacco e non dissolvenza) ha un significato di radicale ed estrema azione poetica. E' il salto nel vuoto, nell'assenza, nella vertigine. E' la disperazione, l'improvvisa imprevedibilità della vita… Togliere questi 8 secondi è: un insulto al lavoro artistico del regista, uno stravolgimento non desiderato dell'opera che muta espressione, una beffa nei confronti del telespettatore che è costretto a vedere un'altra cosa rispetto a quella pensata e realizzata. Poi, per carità, ci sono problemi più importanti. Ma qui si parlava di 8 secondi. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 14 su Il finale dei Soprano - La mutilazione di Italia1

    Posted by: glorfindel

    Condivido con tutti quelli che gridano allo scandalo. Il fatto è che in Italia le fiction si fanno con i piedi, ma I Soprano è una serie raffinatissima, al livello del miglior cinema. E un'opera cinematografica non può essere stravolta in modo così rozzo. Italia1 dovrebbe vergognarsi. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 15 su Il finale dei Soprano - La mutilazione di Italia1

    Posted by: iLollo

    Italia1 lo dovrebbe replicare dalla prima serie alle 23!!! secondo me potrebbe anke andare bene! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 16 su Il finale dei Soprano - La mutilazione di Italia1

    Posted by: forcia

    ma secondo voi all'una e un quarto di notte, quando mettono anke mezzore intere di mediashopping italiauno se ne frega davvero di 10 secondi di nero? secondo voi qualcuno è davvero andato a pensare che quei 10 secondi avrebbero fatto crollare l'ascolto di italia uno? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 17 su Il finale dei Soprano - La mutilazione di Italia1

    Posted by: the Vintage

    Tremendo! ma secondo me non si tratta neanche di megalomania dell'adattatore, è semplice superficialità e poca professionalità. la stessa che si può ravvisare nel doppiaggio di certe battute di cartoni e telefilm americani, tradotte alla lettera senza perdere 2 secondi per capirne il senso e cercare, con un po' di fantasia, di trasmetterlo meglio. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 18 su Il finale dei Soprano - La mutilazione di Italia1

    Posted by: RobertaRock

    Italia 1 non si smentisce mai! bel rispetto per i telespettatori! l'importante è mandare in onda la pubblicità poi dei telefilm cene sbattiamo le scatole Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 19 su Il finale dei Soprano - La mutilazione di Italia1

    Posted by: Raf

    E' proprio questo il problema: il poco -o nullo- rispetto per gli appassionati di telefilm che vogliono, o meglio <i>tentano di</i>, seguirli in televisione. Vedasi anche per esempio come sta venendo bistrattato il Dr.House su Canale 5, con repliche mischiate a puntate nuove. Ribadisco quanto già detto più volte: i vari responsabili (da chi fa i palinsesti a chi si occupa della distribuzione eT adattamento italiano) dovrebbero seguire un corso su "Come trattare i telefilm e i loro fans". Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 20 su Il finale dei Soprano - La mutilazione di Italia1

    Posted by: winsoz

    Sono in piena sintonia con l'articolo e con i commenti espressi. Aggiungo che se il finale fosse andato in onda in seconda serata anzichè sabato mattina, avrebbero messo la pubblicità tra l'ultimo fotogramma e i 10 secondi di nero. Ormai si sa che per mediaset (ma anche la rai) i telefilm servono solo per intervallare la pubblicità. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 21 su Il finale dei Soprano - La mutilazione di Italia1

    Posted by:

    Non ho letto questa seconda pgg volutamente, grazie per l'avvertimento spoiler che è mancato ad esempio un paio di settimane fa sul forum di Grasso (grrr): onde evitare le brutte sorprese della nostra tv generalista sto seguendo i Soprano sin dalla primissima puntata su Cult, appuntamento ormai imperdibile per me e il mio compagno…oddio! non voglio saper niente!!!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 22 su Il finale dei Soprano - La mutilazione di Italia1

    Posted by:

    Gli adattatori Mediaset sono notoriamente dei caproni,hanno fatto anche di peggio. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 23 su Il finale dei Soprano - La mutilazione di Italia1

    Posted by: Lore

    Avete pienamente ragione ragazzi. A me i Soprano piacciono, ma come caspita faccio a seguirli a quegli orari e con quelle interruzioni? Poi si lamentano se la gente ricorre a Internet. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 24 su Il finale dei Soprano - La mutilazione di Italia1

    Posted by:

    una domanda che centra poco con la serie sopracitata… Ma The Shield quando torna su Italia 1??? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 25 su Il finale dei Soprano - La mutilazione di Italia1

    Posted by:

    Non mi sono persa mai neanche una puntata semplicemente perchè le ho registrate e viste il giorno dopo in un orario decente. Non capisco, per il contenuto scabroso le trasmettono in orari assurdi, poi su sky troviamo le repliche alle 8 del mattino, alle 13 e alle 19.00. Il finale… il vero finale originale lascia le porte aperte a tante interpretazioni, sarebbe il codiddetto "cliffhanger" un espediente narrativo usato in letteratura, nel cinema, nelle serie televisive e in altre forme di fiction, in cui la narrazione si conclude con una interruzione brusca in corrispondenza di un colpo di scena o di un altro momento culminante caratterizzato da una forte suspense. In genere, un cliffhanger conclude un "episodio" (per esempio di una serie televisiva, o di una storia a fumetti o romanzo a puntate), con l'intento di indurre nel lettore o nello spettatore una forte curiosità circa gli sviluppi successivi (e quindi il desiderio di acquistare il prossimo volume o di guardare la prossima puntata). Il finale … di Italia 1 è una "sòla", non ha proprio alcun senso. "I soprano" per me è un capolavoro, ho incontrato la prima puntata per caso, tanti anni fà e ho capito subito che era da seguire. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 26 su Il finale dei Soprano - La mutilazione di Italia1

    Posted by: Bulgarian Cats

    degli adattatori italiani ne penso il peggio ( ma credetemi in giro per il mondo c'è molto di peggio…) ma il finale dei Soprano è una beffa anche nell'originale, sembra cmq una scena tagliata, è ovvio che è un "arrivederci"… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 27 su Il finale dei Soprano - La mutilazione di Italia1

    Posted by: Adam99

    è vero infatti troncata così io non l'avevo mica capita…. ma italia 1 cambierà… Dont stop believing ;) Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 28 su Il finale dei Soprano - La mutilazione di Italia1

    Posted by:

    Scandaloso!!! PESSIMO lavoro di Alberto Porto… assurdo Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 29 su Il finale dei Soprano - La mutilazione di Italia1

    Posted by: Rikstyle

    Ma quelli di Italia1 non si dovrebbero minimamente permettere si toccare il video, ma soltanto l'audio!!!!!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 30 su Il finale dei Soprano - La mutilazione di Italia1

    Posted by:

    anch'io sono rimasto di sale l'altra sera, è un grandissimo autogol di Italia 1, un'offesa alla dignità degli autori, uno sgarro ingiustificabile: grazie di avercelo spiegato così bene Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 31 su Il finale dei Soprano - La mutilazione di Italia1

    Posted by: INDASTRIA

    Personalmente ho rinunciato da tempo nel seguire le serie televisive in italiano: adattamenti pessimi (a differenza di molti trovo che anche quello dei soprano non sia riuscito), orari assurdi, tagli, etc etc. È una cosa che va avanti fin dai primi telefilm e cartoni importati in italia ed attualmente si nota solo di più per via della rete e pèer la qualità dei serial stessi. Potrei anche dire che questo taglio non sia niente di che ma il problema è che _semplicemente_ non rispecchia l'originalità dell'opera e non c'è nessun motivo per cui andrebbe modificato. come giusto detto da qualcuno però, otto secondi di pubblicità in più fanno comodo. i fans? tanto son tutti scemi… CMQ non credo che i soprano torneranno. Alla HBO funziona così: poche serie ma di altissima qualità media. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 32 su Il finale dei Soprano - La mutilazione di Italia1

    Posted by: Tessa

    Vergogna, vergogna e ancora vergogna. Come vanificare un finale degno di un prodotto di enorme qualità come I Soprano. Grazie Marcus per il tuo intervento, che sottoscrivo pienamente. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 33 su Il finale dei Soprano - La mutilazione di Italia1

    Posted by: veeto

    Tutto sto casino, pè sta fesseria?!? Dal titolo e dal testo mi aspettavo fosse stato censurato qualcosa di importantissimo, invece solo quei 10 secondi di schermo nero…. Ringraziate piuttosto ALBERTO PORTO per la traduzione PERFETTA del Serial (Doppiaggio in primis). Comunque, ciò non toglie che questo sia, senza dubbio, uno dei finali più brutti della storia della Tv, datto da uno che ha seguito appassionatamente tutti gli episodi. Spero quindi che questo film si farà davvero. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 34 su Il finale dei Soprano - La mutilazione di Italia1

    Posted by:

    VERGOGNA!!!! MEDIASET KE SKIFO!!!!PUAH! STA SERIE LA DEVONO FARE AD UN ORARIO PIU ADATTO (22-23) E POI FARLAA RIPARTIRE DALLA PRIMA STAGIONE!!!!!!! XCHE E CONSIDERATO IL TELEFILM PIU BELLO DI SEMPRE!!! E CHE NOI IN ITALIA DOBBIAMO SEMPRE CENSURARE….CI SN SCENE FORTI E VERO MA HO VISTO DI PEGGIO IN ALTRI PROGRAMMI! I SOPRANO E UNA SERIE MERAVIGLIOSA, IO HO VISTO TT GLI EPISODI DALLA 1 SERIE E POSSO GARANTIRE….CMQ QUEI 10 SECONDI DI NERO SN FONDAMENTALI X IL FINALE!!! CHI NN HA VISTO TT LE SERIE STIA ZITTO CHE NN PUO CAPIRE!!!!!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 35 su Il finale dei Soprano - La mutilazione di Italia1

    Posted by:

    veeto……NN HAI CAPITO UN EMERITO C***O DI QST TELEFILM……X PIACERE TACI Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 36 su Il finale dei Soprano - La mutilazione di Italia1

    Posted by:

    NN è POSSIBILE FAR TERMINARE COSI UNA SERIE CULTO Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 37 su Il finale dei Soprano - La mutilazione di Italia1

    Posted by:

    La serie trasmessa su "Cult" , canale Sky, finisce nello stesso modo, con la mutilazione. La mutilazione non l'ha effettuata Mediaset, ma chi si e' occupato della traduzione. Babbei Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 38 su Il finale dei Soprano - La mutilazione di Italia1

    Posted by:

    Siamo un popoli di ignoranti e presuntuosi!!! Per fortuna stanno cominciando ad uscire i dvd!!! L'Italia avrebbe bisogno di un po' più di umiltà…in tutti i campi….e questa è una piccola dimostrazione di ciò che dico!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 39 su Il finale dei Soprano - La mutilazione di Italia1

    Posted by:

    Fermo restando che, avete ragione, l'adattamento italiano doveva assolutamente rispettare l'originale, il signor Chase ha escogitato una bella furbata che gli lascia aperte più strade. E non è detto che la trovata del black-screen sia davvero la più azzeccata. E vi spiego perché: se questa fosse DAVVERO la fine, si lascia nel dubbio lo spettatore se Tony muoia oppure finisca in galera o chissà che altro; anzi, di più: quei 10 secondi di buio sono proprio lì a spingere chi guarda a immaginare ciò che accadrà e non sarà mostrato. Un finale di serie che il pubblico dunque non deve interpretare, ma creare da sè. Il problema è che già si vocifera di un "Sopranos-the movie", e allora che succede? Che quel buco nero così spiazzante sarebbe reso vano, quasi una burla, un voler far decidere lo spettatore e poi rimangiarsi il tutto. E se andasse a finire che ringrazieremo Alberto Porto? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 40 su Il finale dei Soprano - La mutilazione di Italia1

    Posted by: ccbabcock

    Io ho seguito tutti i Soprano su Cult ed il finale mi ha un po' deluso, comunque gran bella serie. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 41 su Il finale dei Soprano - La mutilazione di Italia1

    Posted by:

    A differenza di quanto dice #37 su Cult (canale SKY) i 10 secondi ci sono tutti. La puntata l'ho vista 2 volte (fanno tante repliche) e ti assicuro che il buio di 10 secondi c'e'. Stai 10 secondi a chiederti e beh? Allora? Non sara' mica finito cosi'? Poi, dopo i 10 secondi, quando compaiono i titoli realizzi che e' davvero finito. Grande serie. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 42 su Il finale dei Soprano - La mutilazione di Italia1

    Posted by:

    I dieci secondi sono stati ripristinati a seguito della protesta dei fan, anche grazie a questa segnalazione e a tutti i lettori del tvblog. Ogni tanto la rete serve a qualcosa! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 43 su Il finale dei Soprano - La mutilazione di Italia1

    Posted by:

    ho avuto la fortuna di vedere il finale originale, e l'effetto straniante è così potente che averlo stroncato è una dimostrazione o di scarso rispetto verso l'opera o di scarsa cura verso lo spettatore. in ogni caso, un pessimo servizio. e non diciamo che cmq ce lo fanno vedere gratis quindi non ci lamentiamo, perchè le pubblicità che finanziano le tv commericali le finanziamo noi quando facciamo la spesa Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 44 su Il finale dei Soprano - La mutilazione di Italia1

    Posted by:

    a quanto pare il finale in nero è un collegamento con una vecchia puntata in cui tony e bobby parlano e dicono che quando ti sparano non vedi e non senti più niente…. potrebbe essere questa la spiegazione del finale… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 45 su Il finale dei Soprano - La mutilazione di Italia1

    Posted by:

    Avete ragione, cmq è giusto che ce lo rivediamo tutti in dvd così almeno non ci perdiamo nulla… almeno noi che non abbiamo avuto il piacere di stare col fiato sospeso per questi fatidici 10 minuti, ma la mia domanda è questa: ma siamo sicuri che non facciano una 7° serie? qualcuno ha notizie? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 46 su Il finale dei Soprano - La mutilazione di Italia1

    Posted by:

    Io ho avuto la fortuna di vedere tutta la serie dai dvd rip e non dalla tv (cosa che faccio abitualmente per tutte le serie tv che vedo) e quindi ho potuto godere di quei dieci secondi dove ripensi a tutta la serie, al personaggio di Tony, alla famiglia Soprano, e di rimanere estasiato dalla surrealità di quel vuoto che secondo dopo secondo ti fa realizzare che è davvero finita. Quindi è una vera bastardata che su italia uno hanno tolto quei secondi. Una mancanza di rispetto verso l'autore che li ha voluti e verso gli spettatori. Riguardo una continuazione si vocifera di un film, comunque sia grande serie I Soprano, una delle migliori di sempre. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 47 su Il finale dei Soprano - La mutilazione di Italia1

    Posted by:

    volevo solo dire che mi sono salvato, xkè io l'ultima puntata l'ho vista su canali satellitari e quindi sono scampato questo pessimo finale…Oltre la figura da "prfessionista" cheha fatto Alberto Porto, io non riesco ad accettare che sia finito così. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 48 su Il finale dei Soprano - La mutilazione di Italia1

    Posted by:

    PARLIAMO DE I SOPRANO RAGAZZI UNA SERIE SEGUITA ANCHE AD ATLANTIDE…E DOVE NIENTE è STATO MAI STATO DATO X SCONTATO, DIRETTO E POI?….UN FINALE CHE NON Fà CAPIRE MOLTO O SE PURE SI IPOTIZZA DI COME SIA POTUTA POI ANDATA A FINIRE QUELLA SERATA…………A NOI VERI FAN O ALMENO A ME NON SO VOI, NON MI VA GIù CHE DOBBIAMO IPOTIZZARE ANZICHè AVCERE LA CERTEZZA CHE SIA FINITA IN UN CERTO MODO…NON Sò SE MI SONO SPIEGATO AMICI MA DITEMI QUALCHE NOVITà Napoli 13/10/08 4:26 Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 49 su Il finale dei Soprano - La mutilazione di Italia1

    Posted by:

    ho seguito tutte le stagioni…un telefilm unico, stupendo, bellissimo davvero…nn voglio soffermarmi troppo sul taglio di talia uno, ke d certo è una grossa baggianata dato il fatto ke anke se sono 10 secondi di nero, i bellocci di italia uno non hanno capito ke è proprio quello il finale…è come se avesero tagliato la scena + importante …gravissimo… certo, è vero ke magari nn seguendo il telefilm quei 10 secondi nn si kapiscono e si tagliano, ma loro dovrebbero conoscere il loro lavoro no? e invece eccoli a bekkarsi 100 critike almeno…ma cmq…voglio parlare invece del finale…ragazzi…può anke essere un finale ke t lascia immaginare come finisce, si ma è facile dire kosì…ma voi dp il finale come siete rimasti? ecco, proprio come me ke vado a cerkare "finale soprano" su google, dopo aver visto altre 4 volte gli ultimi 4 minuti di telefilm…sarebbe stato bellissimo un finale ke avesse spiegato come finiva…dopo 6 serie così, dopo mesi e mesi è brutto doverselo immaginare il finale! spero davvero in un film finale… Scritto il Date —

 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Tvblog.it fa parte del Canale Blogo Entertainment ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.