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Clio MakeUp, su Real Time la seconda stagione ‘live’ da New York

Clio MakeUp torna su Real Time da oggi, lunedì 15 ottobre, con la seconda stagione: appuntamento alle 14.30 con il nuovo ciclo, realizzato tutto a New York.

15 Ottobre 2012 08:00

Clio MakeUp, la seconda stagione da New York
L’estate è finita, spazio ai fondotinta: riparte oggi, lunedì 15 ottobre, Clio MakeUp al via alle 14.30 su Real Time (DTT, 31; Sky 124). Torna, dunque, l’appuntamento quotidiano con i trucchi del trucco che si ‘propone’ di riportare luce, benessere e seduzione sui volti opachi delle donne italiane, troppo pigre, troppo impegnate, troppo demoralizzate per dedicare più di trenta secondi allo specchio. Una ‘lettura’, questa, suggerita anche dallo spot in onda ormai da settimane, che vede Clio a zonzo per New York a ‘dispensare luce’ con il suo specchietto da borsa. E a proposito di New York, una delle principali novità di questa seconda edizione è proprio il ritorno di Clio nella Grande Mela: le 30 nuove puntate (da 30′ ciascuna) sono state realizzate proprio lì. Giusto per far salire il tasso di invidia delle telespettatrici?


Sbiaditi ormai gli effetti dell’abbronzatura è giunto il tempo di risfoderare pennelli, eye-liner, correttori, ombretti in crema e in polvere, gloss e rossetti, insomma tutto quello che piace tanto a Clio e che solitamente una donna ‘normale’ possiede in quantità limitata, ma in grado, comunque, di generare caos in bagno, in borsa, in camera da letto…

Un po’ come Enzo e Carla nell’abbigliamento, la 28enne Clio Zammatteo da Belluno (via NY) è diventata una sorta di maître à penser del trucco per le donne italiane, ormai educate a termini come primer e blush da sfoggiare con sapiente indifferenza in qualche profumeria occasionale (in quella di fiducia, se c’è, ci conoscono troppo bene per farla franca). Le sue lezioni di trucco sono diventate un must per molte: nonostante la consapevole incapacità di replicare le sue mosse e le sue creazioni, vince l’effetto “Ma come fa?”, quello che ti fa restare davanti allo schermo per capire come riescano a legare giallo, viola e fucsia senza effetto ‘peripatetica’. La curiosità, la voglia di rubare tips&tricks, la ‘meraviglia’ di fronte a certe evoluzioni sono forse il mix su cui si basa il successo del programma, in grado di appassionare persone che ignorano la differenza tra la matita per occhi e quella per labbra. Dal canto suo Clio, nata sul web con i suoi cliccatissimi tutorial e ‘arruolata’ prontamente da Real Time, dispensa consigli evergreen, come il classico ‘mai uscire senza mascara’, e crea look arditi mescolando tecniche e colori in maniera decisamente contemporanea. Ed è sempre ‘in servizio’: basta dare uno sguardo il suo rinnovato canale YouTube per averne un’idea.

Diciamocelo, Clio è riuscita in quel che molte donne vorrebbero (e che spesso non confessano neppure a se stesse): a) saper tenere un pennello in mano; c) saper sfumare un ombretto; c) riuscire a stendere uniformemente il fondotinta; d) guadagnare facendo quel che ci piace fare; e) vivere a New York. Tutta una serie di cose che si scontra con la vita ‘normale’, opaca quanto le nostre pelli, e che non trova sublimazione nel seguire le lezioni di trucco della simpatica e rassicurante make-up artist, con i suoi abiti coloratissimi un po’ retrò e i suoi capelli castani/rossi/ramati che la rendono perfetta per un ruolo in ‘Glee’.

Alla fine di una puntata di Clio personalmente ho sempre l’impulso di dotarmi di un intero set di pennelli, identico a quello a disposizione delle protagoniste, ho immancabilmente il desiderio di acquistare gli stessi identici prodotti presentati da Clio (persino quegli ombretti in crema che so non resisterebbero un istante indosso a me), nella speranza che ciò basti a rendermi una maga del trucco. Poi vedo i prezzi e desisto: ho però la sensazione che Clio MakeUp abbia incrementato gli affari delle profumerie. Quasi quasi ci vorrebbe uno studio.

 

Nel frattempo un’occhiata alle nuove puntate di Clio MakeUp ci vuole: siamo curiose di capire se è cambiato qualcosa nella strutturazione dei casi, nella scelta delle protagoniste, se si possono individuare nuovi trend del make-up, in poche parole cosa ha ‘insegnato’ a Clio il successo della prima stagione. Tanto più che oggi riparte su La 5 anche il diretto competitor, Che Trucco!. L’appuntamento con Clio ‘the original’ è alle 14.30 su Real Time.

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