Logo Blogo

X Factor: sfida tra vocal coach prima della 9a puntata. Ospite questa sera Loredana Bertè

Pubblicato: 06 mag 2008 da Lord Lucas

vocal coach x factor

Stasera ancora in diretta su Tv Blog (in onore del maltrattatissimo Facchinetti che è intervenuto su queste pagine) la web-cronaca della nona puntata di X Factor, questa volta a cura di Debora. Il talent show di Raidue, come riportato da Alessandra Carnevali di Blogosfere, è stato promosso da Il Foglio come “reality con il Fattore X, perché valorizza il calibro degli interpreti, la passerella musicale e le qualità cromosomiche della star”.

Dopo la chiusura dei provini, vedremo i sette finalisti esibirsi in due pezzi a testa, uno in italiano e l’altro in inglese. Tony Maiello e Ilaria Porceddu concorreranno come sempre per gli under 24 di Mara Maionchi; Emanuele Dabbono e Giusy Ferreri per gli over 25 capitanati da Simona Ventura; Aram Quartet, i SeiOttavi e i neo-arrivati Cluster per i gruppi vocali di Morgan. Al termine delle esibizioni sarà il pubblico, con il televoto, a decretare i due concorrenti meno graditi che, dopo essersi esibiti nuovamente nel loro cavallo di battaglia, andranno al ballotaggio con la giuria.

Invitandovi a decretare il vostro eliminato della serata (che vedrà un’attesissima Loredana Bertè esibirsi nella new version di Musica e parole), vi proponiamo dopo il salto le schede di tre personaggi che, a loro modo, stanno diventando parte integrante di questa trasmissione. Trattasi dei vocal coach, rispettivamente Nicolò Fragile per gli under 24, Michele Fischietti per gli over 25 e Gaudi per i gruppi vocali. Starà a voi lettori designare il migliore!

Michele Fischietti, tutor della squadra di Super Simo, è stato soprannominato “Il mago delle voci” (Sorrisi e canzoni TV ). Apprezzato da foniatri di livello internazionale, è stato il vocal coatch delle più importanti superstars mondiali, come Stevie Wonder, Natalie Cole, Michael Jackson e Barbra Streisand. Lo considerano in molti uno dei migliori maestri di canto in Italia, per la sua abilità a risolvere i problemi vocali nel tempo più breve. E’ l’unico insegnante vocale italiano a praticare lo “Speech Level Singing”, tecnica ideata dall’americano Seth Riggs che si basa sulla massima rilassatezza di emissione vocale. Nonostante la sua giovane età, ha lavorato con i più importanti personaggi della discografia italiana, da Caterina Caselli a Claudio Cecchetto, da Mogol a Tony Renis. Ha in attivo un tour come vocal coach e musicista con Max Pezzali (Tutto Max tour) ed ha insegnato ai migliori interpreti di musical e pop.

Nicolò Fragile (41 anni) è il vocal coach degli artisti capitanati da Mara Maionchi. E’ pianista, produttore, arrangiatore, compositore e autore di canzoni di successo. Nella sua carriera, iniziata alla fine degli anni Ottanta, ha collaborato con grandi artisti italiani come Mina, Eros Ramazzotti, Irene Grandi, Gianluca Grignani e gli Stadio. Una delle sue ultime “fatiche” discografiche è stata la realizzazione del nuovo album di Mario Venuti, intitolato L’officina del fantastico. Da oltre quattro anni è il tastierista di una nota rock band Svizzera “Gotthard” con all’attivo milioni di copie vendute in tutto il mondo che è stata impegnata in un lungo tour mondiale “Domino Effect” dal nome dell’album.

Gaudi (44 anni), il vocal coach dei gruppi capitanati da Morgan, vive a Londra da 15 anni. Pianista, produttore e cantante, ha lavorato con molti artisti italiani come Elisa, Patty Pravo, Mia Martini e Ornella Vanoni. Affascinato da tutto ciò che produce una distorsione sonora, ha sperimentato anche lo stile giamaicano “Raggamuffin”, un incrocio tra rap e reggae. Nel 2005 ha scritto il brano “Lasciala andare” per Irene Grandi. Ha da poco ricevuto una nomination al World Music Award 2008 per il suo nuovo album “Dub Qawwali”. Nel suo recente tour nel 2007 la stampa internazionale ha descritto Gaudi come “ uno dei suoni più freschi e innovativi del momento!”. L’uscita del prossimo album, il suo primo progetto ‘up-tempo’ è prevista nell’autunno del 2008.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (17 Voti | Media: 3.41 su 5)
condividi condividi
149 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di claudia161

    claudia161

    06 mag 2008 - 13:17 - #1
    1 punto
    Up Down

    spero che stasera escano emanuele o tony…..
    forza gaudi!!!!!!!!

  • Commento #2 (-6 punti) - 06 mag 2008 - 13:17 - Apri commento
  • Profilo di white

    white

    06 mag 2008 - 13:23 - #2 (nascondi)
    -6 punti
    Up Down

    SeiOttavi devono uscireeeeeeeee.
    giusy deve vinceree.
    preferisco fischietti…

  • Profilo di lester

    lester

    06 mag 2008 - 13:33 - #3
    -1 punto
    Up Down

    I miei preferiti, i SeiOttavi, credo escano stasera (lo si è capito dall’ingresso dei Cluster, magnificati oltremodo da Morgan). Il miglior vocal coach, a mio avviso è Nicolò Fragile (il meno protagonista, ma non per questo, meno preparato). Gaudi è simpatico, Fischietti è sicuramente valido, ma se la tira un pochino.

  • Profilo di Monia

    Monia

    06 mag 2008 - 13:41 - #4
    2 punti
    Up Down

    Può uscire chiunque per me tranne i miei amati Aram ed Emanuele.
    In realtà spero in una cacciata di Tony, o ancora meglio di Giusy.
    Per quanto riguarda i vocal coach: JURMAN FOREVA XD ah no, ho sbagliato programma… :°D Scherzi a parte ho votato per Gaudi. Senza Morgana e il suo vocal coach, che Xfactor sarebbe? **

  • Commento #5 (-4 punti) - 06 mag 2008 - 13:41 - Apri commento
  • ..:: Bonny 85 ::..

    06 mag 2008 - 13:44 - #5 (nascondi)
    -4 punti
    Up Down

    fuori i sei ottavi.. speriamo!! nn se ne può più! nn sono da x factor ma da musical.. o teatro! sono STUPENDAMENTE BRAVI x il loro genere..ma nn da x factor!!!

    forza simona, spacca pure stasera!!!

  • cetriolo

    06 mag 2008 - 13:50 - #6
    -1 punto
    Up Down

    niccolo’ fragile è un grande compositore…ultimamente pure braccio destro della Mina nazionale…….

    ilaria proprio non la sopporto…spero non venda neanche 1000 copie…cosi’ come tony..troppo giovane…

    probabilmente vincerà un gruppo…o emanuele!!!!!!

  • Median

    06 mag 2008 - 13:55 - #7
    0 punti
    Up Down

    Per la cronaca, il vero nome di Gaudi è Daniele Cenacchi, eravamo pischelli nello stesso quartiere di Bologna

  • Profilo di Monia

    Monia

    06 mag 2008 - 13:55 - #8
    1 punto
    Up Down

    cetriolo credevo di essere l’unica a non apprezzare più di tanto la voce di Ilaria, la trovo un lamento continuo, sembra che canti le litanie. Ovviamente si tratta di gusti…

  • Profilo di Mytwocents

    Mytwocents

    06 mag 2008 - 14:04 - #9
    1 punto
    Up Down

    Personalmente quelli che mi colpiscono meno sono Tony (largamente il meno notevole), Emanuele e i Sei Ottavi (che probabilmente hanno detto quello che dovevano dire in questo contesto, pur essendo bravi). Non so esprimermi sui Cluster, stasera sentiremo meglio.
    Dei vocal coach sicuramente è emerso Gaudi, la sua coppia con Morgan è pittoresca quanto ispirata, ma da ciò che leggo mi sembrano tre seri professionisti.

  • Profilo di Dominik83

    Dominik83

    06 mag 2008 - 14:23 - #10
    0 punti
    Up Down

    Il migliore dei vocal coach è Gaudi,che con Morgan formano un team eccellente di preparatori vocali

  • Profilo di SARONCI

    SARONCI

    06 mag 2008 - 14:23 - #11
    3 punti
    Up Down

    non ho seguito molto x factor….ma per il poco che ho visto spero vinca uno dei gruppi di morgan…bravi loro,non banali,nuovi e soprattutto morgan è il meglio!!!

  • Profilo di massi985

    massi985

    06 mag 2008 - 14:29 - #12
    -3 punti
    Up Down

    nooooooo nn mi toccate i sei0ttavi ELISA è la sorella di unmio amico e meritano di restare

  • Profilo di robotrock

    robotrock

    06 mag 2008 - 14:53 - #13
    0 punti
    Up Down

    fuori tony o i sei ottavi..

  • Profilo di Mytwocents

    Mytwocents

    06 mag 2008 - 15:45 - #14
    1 punto
    Up Down

    Approposito di stasera, le canzoni (ne faranno due ciascuno)

    Ventura - 25+
    EMANUELE: “Libera Nos A Malo” (Ligabue); “Purple Rain” (Prince)
    GIUSY: “Che Cosa C’è” (Giuliano Palma); “History Repeating” (Shirley Bassey)

    16-24
    ILARIA: “Fiori Rosa Fiori Di Pesco” (Battisti); “Time After Time” (Cindy Lauper)
    TONY: “Baila” (Zucchero); “Master Blaster Jammin’” (Stevie Wonder)

    GRUPPI VOCALI:
    ARAM QUARTET: “Figli Delle Stelle” (Alan Sorrenti); “Good Vibrations” (Beach Boys)
    SEI OTTAVI: Medley di Battiato; “Blackbird” (Beatles)
    CLUSTER: Medley di De Andrè; “Enjoy The Silence” (Depeche Mode)

  • Profilo di white

    white

    06 mag 2008 - 15:47 - #15
    0 punti
    Up Down

    i SeiOttavi non potranno mai fare un cd di successo mettevelo in testa

  • Profilo di RobertaRock

    RobertaRock

    06 mag 2008 - 15:58 - #16
    1 punto
    Up Down

    secondo me stasera esce o Emanuele o i Sei Ottavi purtroppo. Per i vocal coach ho votato il mitico Gaudi.

  • Profilo di iLollo

    iLollo

    06 mag 2008 - 16:18 - #17
    3 punti
    Up Down

    i Cluster mi sembrano bravissimi!!! stasera spero mi sorprendano ancora!

  • Profilo di xandra87

    xandra87

    06 mag 2008 - 16:21 - #18
    1 punto
    Up Down

    Tony. decisamente l’unico che deve uscire a questo punto, il “meno meglio” del gruppo. .il livello musicale degli altri è così alto che mi risulta impossibile mandare fuori chiunque altro…
    per quanto riguarda le canzoni: mi sembrano scelte più che azzeccate, inutile dire quanto curiosa sono di vedere l’esibizione degli Gruppi Vocali: come al solito Morgan e Gaudi (che ho ovviamente votato come miglior coach) hanmo creato dei pezzi geniali: l’idea del medley di Battiato è semplicemente GENIALE, così come il corale di Bach per gli Aram (non vedo l’ora!!!) e il medley su l’amatissimo DeAndrè per i Cluster… Blackbird i SeiOttavi l’hanno fatta al BlueNote e se la fanno così di sicuro non escono perchè la fanno impeccabilmente. Poi a me piaccionmo davvero molto spero restino se lo meritano, secondo me.
    Attesissimo anche Ema, da parte mia: Ligabue è un po’ il mio mito, ed è davvero difficile da rendere bene… penso Ema sia l’unico a poterlo fare, speriamo bene….
    Intanto penso a godermi la diretta di Debora e la primissima puntata senza i capelli rossi della presunta emiuainaus nostrana :)

  • FabrizioVH

    06 mag 2008 - 16:49 - #19
    1 punto
    Up Down

    Non vedo l’ora di ascoltare “History repeating” nella versione di Giusy Ferreri.
    Attualmente è lei la mia preferita (subito dopo vengono gli Aram).
    Meriterebbe di uscire Tony, il quale, malgrado la buona prova della scorsa settimana, rimane il meno bravo tra tutti.
    Però l’ingresso dei Cluster mi fa pensare a una eliminazione dei SeiOttavi.

  • Commento #20 (-11 punti) - 06 mag 2008 - 16:49 - Apri commento
  • Profilo di pampasosa

    pampasosa

    06 mag 2008 - 16:52 - #20 (nascondi)
    -11 punti
    Up Down

    secondo me ,i piu’ bravi so i 2 milioni che ancora riescono a vedere x-sfractor

  • Profilo di white

    white

    06 mag 2008 - 16:53 - #21
    2 punti
    Up Down

    sai se non lo vedi non puoi giudicare

  • Commento #22 (-8 punti) - 06 mag 2008 - 16:53 - Apri commento
  • Profilo di pampasosa

    pampasosa

    06 mag 2008 - 16:55 - #22 (nascondi)
    -8 punti
    Up Down

    infatti l’ho visto per due puntate,non so riuscito a vincere,ho lasciato la vittoria ai 2 milioni

  • Profilo di xandra87

    xandra87

    06 mag 2008 - 17:02 - #23
    1 punto
    Up Down

    Big News quella di Loredana Bertè. Ehm, a me non è che faccia impazzire, sinceramente, anche se è indubbiamente un’ artista… però sono contenta che gli artisti affermati si mettano in vetrina ad xfactor, spero attirino gente. La Bertè è amatissima da una fetta di pubblico molto affezionata a lei e che la segue dovunque vada. Speriamo la seguano anche nel nostro amato programma.

  • Commento #24 (-10 punti) - 06 mag 2008 - 17:02 - Apri commento
  • Profilo di pampasosa

    pampasosa

    06 mag 2008 - 17:05 - #24 (nascondi)
    -10 punti
    Up Down

    se porta ascolto come giorgia,si scende sotto i due milioni

  • Profilo di xandra87

    xandra87

    06 mag 2008 - 17:13 - #25
    5 punti
    Up Down

    Pampa, se porta spettacolo e musica come Giorgia, l’Auditel non conta.

  • Profilo di Andyxx

    Andyxx

    06 mag 2008 - 17:17 - #26
    0 punti
    Up Down

    Ma dai la BErtè….se si può definire cantante poi

  • Profilo di white

    white

    06 mag 2008 - 17:17 - #27
    2 punti
    Up Down

    pampasosa sei cosi legato ai numeri…
    xfactor è musica e arte.

    sono felicissimo che la bertè canti musica e parole..
    è una canzone troppo bella.

  • Commento #28 (-10 punti) - 06 mag 2008 - 17:17 - Apri commento
  • Profilo di pampasosa

    pampasosa

    06 mag 2008 - 17:17 - #28 (nascondi)
    -10 punti
    Up Down

    conta se i miei soldi vengono sprecati per questo flop

  • Profilo di xandra87

    xandra87

    06 mag 2008 - 17:21 - #29
    6 punti
    Up Down

    Non vengono sprecati: il fatto che “solo” (???) due m ilioni di persone lo guardino vuol dire che ben due milioni di persone, per una sera, possono godere di una spettacolo ECCELLENTE, si divertono con della buona musica e conoscendo delle persone, degli artisti, che non avrebbe modo di conoscere altrimenti. I soldi sono sprecati se si fa una tv non di qualità, ma se la qualità c’è, non sono i numeri a dirlo. Ti assicuro caro/a pampa, che i tuoi soldi non sono sprecati, Anzi ti ringrazio perchè parte del tuo canone, come del mio, come di tutti noi, è servito per darci uno spettacolo così bello.

  • niteowl

    06 mag 2008 - 17:23 - #30
    1 punto
    Up Down

    Temo che usciranno i 6/8. Non che siano inferiori, semmai troppo avanti!
    Effettivamente il livello, con l’esclusione di Toni che è giovanissimo e inesperto, è ormai decisamente alto.
    Ho già buttato lì, in un altro blog, la convinzione che i gruppi canori siano una rivelazione nel panorama dell’enterntainment in Italia.
    Vedrei bene un programma spin-off di XF che segue i gruppi nella preparazione. Interessante e istruttivo da punto di vista musicale.
    La novità dei due brani è benvenuta. Io avrei suggerito anche una puntata senza eliminati. Per apprezzare finalmente i concorrenti che cantano in relax.
    Vorrei capire, se qualcuno lo sa, se gli Aram hanno poi eseguito il brano dei Queens dal palco del Blue Note!?
    Se si è visto nel day-time o sul sat me lo sono perso.
    Lo trovo su You-tube?
    ciao

  • Profilo di maranna13

    maranna13

    06 mag 2008 - 17:27 - #31
    2 punti
    Up Down

    pampasosa, ancora non ho letto un tuo commento a favore di qualcuno, e che pizza sei!!!

  • Profilo di xandra87

    xandra87

    06 mag 2008 - 17:30 - #32
    1 punto
    Up Down

    NITEOWL
    sì hanno cantato bohemian rapsody. Il filmato completo non è da nessuna parte, ma sul sito di xfactor di raidue c’è la sezione video dei daytime, e dovrebbe esserci il resoconto. Prendi quello di Venerdì, se lo trovi, si vede un po’ di più.
    Vorrei chiedere se qualcuno, Giovedì scorso, ha visto il daytime in cui c’era Giorgia, e ha sentito la canzone scritta dai ragazzi, che l’hanno fatta sentire a Giorgia. Volevo un parere, perchè a me è parsa bellissima…

  • jasmine

    06 mag 2008 - 17:32 - #33
    0 punti
    Up Down

    Secondo me stasera c’è il colpaccio e tony lo mandano via! Per due motivi: 1) lui comunque non vincerà x-factor perchè ormai gli Aram, Ema e Ilaria sono i più forti, preferiti da tutti, sia dal pubblico che dagli addetti ai lavori e a stà punto tanto vale che esca adesso 2) x-factor è nato come risposta ad Amici è sarebbe un autogoal abbassarsi al loro livello visto che sono nati appunto per dimostrare il contrario, che la musica è fatta anche di note musicali e non solo di facce carine. Premetto che a me Tony stà comunque simpatico, perchè è l’unico un pò r’n'b, un genere che adoro.
    Per quanto riguarda i vocal coach, Guadi fà più simpatia con Morgan, ma io tifo per Fragile perchè è il più riservato dei tre, questo mi piace.

  • Commento #34 (-8 punti) - 06 mag 2008 - 17:32 - Apri commento
  • Profilo di pampasosa

    pampasosa

    06 mag 2008 - 17:33 - #34 (nascondi)
    -8 punti
    Up Down

    la musica di qualita’ è la lirica.la qualita’ in toni e giusi non esiste,so indecenti,i sei ottavi imitano cio’ che gia’ c’è in italia,quindi non servono,emanuele imita solo.ilaria zero passione e zero interpretazione ,la giusta erede di giorgia,che non a caso vende molto meno di tanti altri cantanti italiani,che non hanno la sua tecnica.salvo solo gli aram.non si salvano i miei soldi

  • Profilo di iLollo

    iLollo

    06 mag 2008 - 17:33 - #35
    5 punti
    Up Down

    X FACTOR è un ottimo programma!!! finalmente i soldi del canone sono stati utilizzati bene!!!

  • Profilo di maranna13

    maranna13

    06 mag 2008 - 17:35 - #36
    2 punti
    Up Down

    scommetto poi che pampa nemmeno lo pagherà il canone…

  • Commento #37 (-7 punti) - 06 mag 2008 - 17:35 - Apri commento
  • Profilo di pampasosa

    pampasosa

    06 mag 2008 - 17:40 - #37 (nascondi)
    -7 punti
    Up Down

    lo pago cartona,ma visto questi flop ,non dovrei piu’ pagarlo.

  • Fiesta Forever

    06 mag 2008 - 17:42 - #38
    0 punti
    Up Down

    Io dico che escono i sei ottavi! Tony merita e non escluderei una sua possibile vincita!! Pampa-nonsocosa sei sempre simpatica e come al solito argomenti in maniera stupefacente. W x factor!

  • Profilo di maranna13

    maranna13

    06 mag 2008 - 17:44 - #39
    1 punto
    Up Down

    scusa pampa, ma visto che tu ami la lirica, visto gli ascolti che la Tv fa quando la trasmette, perché non parli di quei flop allora? Che razza di discorsi del piffero fai? Io mi baso sul fatto che un programma mi piaccia o meno e non in quanti lo hanno guardato, la qual cosa la giudico poco importante. Magari in seguito cambiando qualcosa farà un boom di ascolti… vedi quanto era successo al programma di Barbara D’Urso sui record che ha avuto ascolti più elevati in replica quando prima era stato un flop

  • Profilo di pampasosa

    pampasosa

    06 mag 2008 - 17:45 - #40
    -5 punti
    Up Down

    merendina fiesta,qua di stupefacente stanno solo le tue dichiarazioni su tony vincitore

  • Profilo di Guendy50

    Guendy50

    06 mag 2008 - 17:47 - #41
    1 punto
    Up Down

    Gaudi fino alla fine….troppo pittoresco!!

  • Profilo di pampasosa

    pampasosa

    06 mag 2008 - 17:47 - #42
    -3 punti
    Up Down

    non è mai stato un flop i record,e nemmeno me ne importa perchè non li vedo.intanto la musica lirica l’ascolto con un vecchio giradischi,e non in tv.

  • Fiesta Forever

    06 mag 2008 - 17:48 - #43
    0 punti
    Up Down

    Mi piacerebbe sapere perché lo guardi, perché lo commenti e perché invece di fare ciò non ti guardi su SKY Lyrics una bella Turandot. Guarda altro se non ti piace. Hai per caso perso l’uso del pollice opponibile per cui non puoi cambiare canale?

  • Profilo di maranna13

    maranna13

    06 mag 2008 - 17:48 - #44
    1 punto
    Up Down

    beh pampa, a me Tony non piace granché, non rispetto ad altri almeno, eppure sono in tanti a volerlo vincitore, ma poi se tu non lo guardi perché continui a commentare?

  • Fiesta Forever

    06 mag 2008 - 17:49 - #45
    1 punto
    Up Down

    Ah scusa la lirica la ascolti da un vecchio giradischi. Che chic.

  • Profilo di white

    white

    06 mag 2008 - 17:50 - #46
    2 punti
    Up Down

    hauuhaauh giusy indecente?
    mi dspiace ma il fatto che ascolti lirica non ti metteun gradino su dagli altri.
    se quello di giusy è indecenza allora io sono maionchi.

  • Commento #47 (-7 punti) - 06 mag 2008 - 17:50 - Apri commento
  • Profilo di masterblaster

    masterblaster

    06 mag 2008 - 17:50 - #47 (nascondi)
    -7 punti
    Up Down

    xsforactor usa il mezzuccio bertè x alzare gli ascolti
    aspettiamoci qualche lite supertrash con la maionchi magari il 12% riescono a farlo hahaahhaah

  • Profilo di maranna13

    maranna13

    06 mag 2008 - 17:50 - #48
    1 punto
    Up Down

    Io invece la lirica vado a vederla a teatro eppure guardo X factor eppure mi piace anche Marco Carta, visto che mi definisci cartona… e allora?
    Quando qualcosa non mi piace, neanche entro nei blog e se lo faccio non sto ad insistere e a ribadire gli stessi concetti

  • parlaconme

    06 mag 2008 - 17:51 - #49
    0 punti
    Up Down

    aram a vita

  • Fiesta Forever

    06 mag 2008 - 17:51 - #50
    0 punti
    Up Down

    Io sono d’accordo giusy è davvero forte. Ha una caratterizzazione fortissima. Ma forse non è abbastanza tecnica per essere capita da una che se ne intende come te. Di lirica. ahahaha

Pagina 1 di 3 - Totale commenti: 149
123 Successivi »
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di tvblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento