Home Ballarò Maurizio Crozza a Ballarò del 9 ottobre 2012 (Video)

Maurizio Crozza a Ballarò del 9 ottobre 2012 (Video)

Da Monti allo scioglimento per mafia del comune di Reggio Calabria, dalla Minetti a Formigoni: guarda l’ultima copertina satirica del comico genovese.

9 Ottobre 2012 23:49

Ecco, come di consueto, la copertina satirica di Maurizio Crozza alla puntata di Ballarò del 9 ottobre 2012. Nel corso del programma di Giovanni Floris, fra le altre cose, il Governo ha smentito in diretta tv il sottosegretario Polillo: no, non è stato uno sketch di Crozza. E’ successo veramente.

Come al solito, il comico genovese ha commentato a modo suo le ultime notizie e dichiarazioni del mondo della politica.

Si comincia con quel montiano

«L’Italia sta dando il meglio di sé. Sì, in tasse»


Il meglio del paese è quello del comune di Reggio Calabria sciolto per mafia; ma anche quello della Regione Lombardia e dell’affaire-fondazione Maugeri: Tabacci, ospite in studio si sforza di non ridere quando Crozza ironizza su Roberto Formigoni. Dopodiché parte l’imitazione del Governatore lombardo: i fantasmi in regione sono i responsabili della sparizione delle ricevute, nella versione messa in scena da Crozza.

Poi, Crozza commenta la decisione di Berlusconi di non candidarsi. Mettendo in dubbio la cosa e ricordando che anche nel 1994 disse la stessa cosa, «cinque giorni prima di iniziare un ventennio».

La legge anticorruzione, altra vicenda politica aggrovigliata che mostra quel Paese che dà il meglio di sé:

«Sta filando liscia come un monologo di Celentano»

Nella disperazione di questo “meglio”, Crozza propone addirittura di salvare la Minetti: d’altro canto, quando ha detto che per fare politica non è necessario essere troppo preparati, non ha fatto altro che commentare un fatto, nel paese.

C’è spazio anche per il deputato del Pdl che ha bucato le gomme a un disabile, per i presidenti di Provincia che si dimettono per candidarsi alle politiche, il dirigente del comune di Milano arrestato perché prendeva tangenti nell’ambito delle colonie dei bambini, per il consiglio di stato che boccia la norma che dovrebbe far pagare l’Imu alla chiesa e via dicendo.

Se questo è il meglio, il peggio dov’è? Forse non ci è dato ancora saperlo.

Nel frattempo, però, mentre scaviamo per trovarlo, questo peggio, Beppe Grillo si appresta per attraversare a nuoto lo stretto di Messina. Crozza commenta:

«Glie l’ha consigliato Casaleggio. Ha guardato Google Maps e ha detto: Vai, Beppe. Sono pochi centimetri».

BallaròMaurizio Crozza