Home Di chi è la Chiesa? Stasera lo speciale de L’infedele sul Concilio Vaticano II

Di chi è la Chiesa? Stasera lo speciale de L’infedele sul Concilio Vaticano II

La7 propone per stasera una serata di approfondimento sul Concilio Vaticano II condotta da Gad Lerner e Lucia Ascione

di grazias
pubblicato 8 Ottobre 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 01:12

Ricorrerà l’11 ottobre il cinquantesimo anniversario del Concilio Vaticano II e La7, in collaborazione con Tv2000, ha deciso di mandare in onda uno speciale de L’Infedele dal titolo Di chi è la Chiesa? affidando così a Gad Lerner un approfondimento su questo tema in prima serata. Dalle 21.20 la trasmissione si potrà vedere su La7 e su Tv2000 che, per la prima volta, si trovano a collaborare.

La serata vedrà al timone Gad Lerner e Lucia Ascione che, dagli studi di Tv2000, ripercorreranno le tappe principali di quello che è stato il più grande evento della Chiesa del Novecento, inaugurato da Papa Giovanni XXIII l’11 ottobre 1962. In studio, oltre ai due conduttori, molti ospiti daranno il proprio contributo alla discussione sul tema:

a partire dal cardinale Angelo Scola, arcivescovo di Milano e da Alberto Melloni, storico ed editorialista del “Corriere della Sera”, passando poi per lo storico Roberto De Mattei, il direttore de “Il Foglio” Giuliano Ferrara e Chiara Amirante, presidente della comunità d’ispirazione cattolica “Nuovi Orizzonti”. Anche materiali video inediti aiuteranno lo spettatore in questo itinerario storico e teologico:

Tra le immagini più significative spiccano quelle relative al celebre “Discorso della luna” con cui Giovanni XXIII, improvvisando, salutò una gremita piazza San Pietro all’apertura del Concilio. Straordinari video inediti e di repertorio verranno proposti nel corso della serata come anticipazione di un documentario, diretto da Uliano Paolozzi Balestrini, realizzato dalla Run to me per Tv2000.

La7