Home Serie Tv Ris Roma 3: Chi ha paura del lupo (a parte loro)?

Ris Roma 3: Chi ha paura del lupo (a parte loro)?

L’esordio di Ris Roma 3: la recensione dei primi due episodi andati in onda stasera su Canale 5

di grazias
pubblicato 3 Ottobre 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 01:18

Si è conclusa giusto ieri la sag(r)a paesana de L’Onore e il Rispetto 3 e subito Mediaset ci ha offerto altre storie di delitti, intrighi e indagini (di ben altro tenore) con Ris Roma 3, la terza stagione dell’apprezzata serie partita giusto stasera su Canale 5. E per fortuna (o purtroppo?) le due fiction non hanno proprio nulla in comune, a parte qualche crimine più o meno sanguinoso.

Se ne L’Onore e il Rispetto 3 regnavano sovrani i tradimenti, in Ris Roma 3 a farla da padroni sono i buoni sentimenti. Ed è un bene, ovviamente. Tutti gli appartenenti al team dei Ris sono assolutamente integerrimi, oltre a svolgere brillantemente il proprio lavoro. Così integerrimi da allontanarsi un po’ troppo dalla realtà, a mio avviso. Ed è un tantino più difficile, a questo punto, provare simpatia (o tentare di immedesimarsi) in individui così perfetti:

incassare un due di picche ad una proposta di matrimonio reagendo come nulla fosse, anzi esserne quasi felici: “Sì, io ti amo e capisco benissimo che non è il momento per te”. E allora cosa glielo chiedi a fare? verrebbe da domandarsi. Detto questo, a parte qualche battuta da manuale e leggermente stantia come “Sì, sembra proprio una coincidenza [pausa – primo piano, sguardo inteso] Ma nel nostro lavoro non esistono coincidenze”, in tv s’è visto di peggio.

La trama è piuttosto avvincente, anche se viene da domandarsi come quattro (quattro!) criminali (che formano la temibile banda del lupo) possano mettere a soqquadro mezza Roma. Lungi dal tenere incollati gli occhi dei telespettatori ai loro piccoli schermi, le due puntate di stasera si sono avvicendate nel modo meno noioso possibile con qualche colpo di scena a volte surreale ma comunque da mezzo saltino sulla sedia.

Insomma con la terza stagione di questa serie non RISchiate di addormentarvi, ma potrete comunque seguirla mentre vi preparate una bella camomilla. Un attimo di distrazione (e anche più di uno) non vi farà perdere il filo: al vostro ritorno i Ris saranno ancora lì a dirvi di stare attenti al lupo perchè è uno spietato assassino combinarapine. Ma dopo che Canale 5 con L’Onore e il Rispetto 3 ci ha propinato (fino a ieri) un’ondata di fattacci e violenza mai vista prima, davvero dovremmo avere paura di questo tizio mascherato da lupachiotto? Va bene.