Home Rai 1 Rai: Del Noce vuole un milione di euro come liquidazione

Rai: Del Noce vuole un milione di euro come liquidazione

Fabrizio Del Noce minaccia una causa contro la Rai perchè vuole il milione di euro di liquidazione che gli era stato promesso dall’azienda

di grazias
pubblicato 2 Ottobre 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 01:22

Fabrizio Del Noce, direttore uscente di Rai Fiction, minaccia una causa contro la Rai. L’oggetto del contendere sarebbe una cifretta trascurabile: un milione di euro promessi al vertice Rai come liquidazione in caso di allontanamento anticipato dall’incarico. E in effetti Del Noce aveva accettato di levare le tende dall’azienda ben prima di gennaio (mese in cui scadrebbe il suo contratto). Dove sta l’inghippo?

Il problema sorge dalla decisione di tale Luigi Gubitosi, direttore generale della Rai, che per l’addio a Del Noce ha previsto “solo” il tfr invece di garantirgli pure le trenta mensilità aggiuntive che l’ex direttore di Rai 1 si aspettava come liquidazione. In effetti questi sarebbero stati i patti e Del Noce ne avrebbe le prove:

L’ormai ex direttore di Rai Fiction dice di essere in possesso di una lettera del 2004 in cui si afferma che, in caso di allontanamento a qualsiasi titolo, Del Noce avrebbe diritto a questa liquidazione aggiuntiva (quella da un milione di euro, insomma). Peccato che, secondo Gubitosi, tale promessa pecuniaria non varrebbe in caso di pensionamento. Chi avrà ragione? Molto probabilmente a stabilirlo sarà un giudice.

Nel frattempo l’unica cosa certa è che Fabrizio Del Noce non è più il Direttore di Rai Fiction. Al suo posto è già stata annunciata ufficialmente Eleonora Andreatta. A proposito: perchè non risolvere le questioni economiche prima della nomina di un nuovo direttore?

Rai 1