Home Il Trio torna ma non entusiasma

Il Trio torna ma non entusiasma

E’ partita nel miglior modo possibile la prima puntata di Non esiste più la mezza stagione, il grande ritorno del Trio formato da Anna Marchesini, Tullio Solenghi e Massimo Lopez: svariati minuti di applausi da parte degli studenti presenti nell’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Roma, e poi battute su battute sulla “riesumazione” dei

8 Marzo 2008 22:07

Il Trio E’ partita nel miglior modo possibile la prima puntata di Non esiste più la mezza stagione, il grande ritorno del Trio formato da Anna Marchesini, Tullio Solenghi e Massimo Lopez: svariati minuti di applausi da parte degli studenti presenti nell’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Roma, e poi battute su battute sulla “riesumazione” dei tre, sullo scongelamento di alcuni, sull’imbalsamazione di altri (ad opera dello stesso imbalsamatore dei Pooh, dicono). C’è emozione, c’è complicità. Tutto è pronto per una grandissima serata.

Ma. Ma se è vero che Il Trio non è solo un lontano ricordo, è altrettanto vero che l’autoreferenzialità di una trasmissione che vorrebbe celebrare i 25 anni dalla nascita del gruppo, ha finito per schiacciarne la comicità. Ci sono alcuni divertentissimi filmati di repertorio, ma ci sono anche spiegazioni, il più delle volte superflue, sui siparietti proposti. Non solo. Il momento talk-show che dovrebbe simulare una lezione di “storia del trio” e che vede la partecipazione degli studenti con domande preparate a tavolino, sembra più una parentesi forzata che un naturale racconto da parte dei protagonisti.

Qualche trovata divertente non manca, ma filmati di repertorio a parte, l’unico a sembrare veramente a proprio agio in quell’aula sembra Massimo Lopez, forse grazie alle continue partecipazioni televisive – maggiori di quelle dei colleghi – nel dopo-separazione, o forse per una genuinità congenita che lo fa apparire spontaneo anche nelle situazioni studiate nei minimi dettagli. Più “impostato” ed artefatto invece Solenghi, un po’ goffa, pur nella sua innegabile bravura, la Marchesini (che porta ancora alcuni segni di una grave malattia che l’ha colpita).

Insomma, quello che speravamo fosse il grande ritorno, sarà invece probabilmente solo “un’apparizione”. Tre puntate che, se da una parte faranno conoscere Il Trio a chi non aveva avuto la fortuna di poterlo apprezzare negli anni di gloria, dall’altra lasceranno poco o nulla a chi Il Trio l’ha vissuto e amato. Solo qualche sorriso, e un po’ di amarezza per una grandissima occasione in parte sprecata.

Rai 1