Home Notizie E’ morta Tina Lagostena Bassi, “la giudice” di Forum

E’ morta Tina Lagostena Bassi, “la giudice” di Forum

Su richiesta dei nostri lettori, rimasti molto toccati dalla scomparsa del personaggio in questione, riponiamo in evidenza questo post. E’ venuto a mancare uno di quei personaggi atipici della tv, talmente “normale” da essere come di famiglia: il giudice d’arbitrato Tina Lagostena Bassi di Forum. Legale storico in processi per stupro in cui assisteva donne

4 Marzo 2008 22:00

Su richiesta dei nostri lettori, rimasti molto toccati dalla scomparsa del personaggio in questione, riponiamo in evidenza questo post.

tina lagostena bassi E’ venuto a mancare uno di quei personaggi atipici della tv, talmente “normale” da essere come di famiglia: il giudice d’arbitrato Tina Lagostena Bassi di Forum. Legale storico in processi per stupro in cui assisteva donne vittime di abusi, tra cui quello contro gli autori del massacro del Circeo, Augusta Lagostena Bassi, meglio conosciuta come Tina, aveva 82 anni ed era nata a Milano.

Secondo quanto divulgato dall’Ansa, la donna, malata da tempo, é morta in una casa di cura privata della Capitale. Forse è da qualche puntata che non la vedevamo più a Forum, prontamente sostituita da una collega più giovane che sembrava designata a subentrare il più attempato Santi Licheri.

Eppure, la Lagostena Bassi ha fatto comunque il suo timido esordio su Canale 5, che per lei rappresentava una vera e propria novità visto che è entrata nel cast della trasmissione dal ’98, quando già andava in onda su Rete 4. Tra le altre sue esperienze televisive, ricordiamo quella da sceneggiatrice della Miniserie TV per la RAI L’avvocato delle donne, tratta da un suo omonimo libro e interpretato da Mariangela Melato. Per Odeon TV ha inoltre ideato e condotto le trasmissioni Tinamite e Tinamite il Caso.

La ricorderemo per la sua consueta aria rassicurante e decisa al tempo stesso, una vera signora del piccolo schermo che ha prestato, con dignità, la propria professionalità al piccolo schermo. Le nostre condoglianze vanno ai suoi cari e a tutto lo staff di Forum, che sicuramente starà piangendo la sua perdita e domani le dedicherà il cordoglio che le spetta (già nella trasmissione di oggi Rita Dalla Chiesa ha avuto la delicatezza di sospendere l’iniziale momento goliardico in rispetto delle vittime della strage sul lavoro a Molfetta).