Home Rai 1 Il Maresciallo Rocca e l’amico d’infanzia, stasera e domani su RaiUno

Il Maresciallo Rocca e l’amico d’infanzia, stasera e domani su RaiUno

Uno dei personaggi in divisa più amati dal pubblico italiano, il maresciallo dei Carabinieri Giovanni Rocca – più comunemente Maresciallo Rocca -, interpretato da Gigi Proietti, torna in tv per risolvere, con la sua proverbiale passione e tenacia, due casi legati tra loro da un misterioso filo. Non sarà solo in quest’occasione, ma in compagnia

3 Marzo 2008 11:38

Maresciallo Rocca Uno dei personaggi in divisa più amati dal pubblico italiano, il maresciallo dei Carabinieri Giovanni Rocca – più comunemente Maresciallo Rocca -, interpretato da Gigi Proietti, torna in tv per risolvere, con la sua proverbiale passione e tenacia, due casi legati tra loro da un misterioso filo. Non sarà solo in quest’occasione, ma in compagnia del suo amico d’infanzia Benedetto, alias Giancarlo Giannini. Due grandi protagonisti, per la prima volta insieme, nella miniserie in onda in prima serata su Raiuno, questa sera (3 marzo) e domani sera (4 marzo, dove si scontrerà con Dr. House).

A distanza di dodici anni dalla prima messa in onda e dopo 5 serie di straordinario successo, il Maresciallo Rocca riesce ancora ad appassionare e a sorprendere. La nuova fiction “Il Maresciallo Rocca e l’amico d’infanzia”, è infatti una novità sotto molti punti di vista. Il formato, per la prima volta, è quello della miniserie: un film in due puntate, di impianto cinematografico e di grande spettacolarità, girato in pellicola 35mm (e non 16 mm come per le serie precedenti) per esaltare la qualità dell’immagine e il fascino delle ambientazioni, da Viterbo a Roma.

La storia, sempre per la prima volta, si basa su un’opera letteraria. “Il Maresciallo Rocca e l’amico d’infanzia”, infatti, è anche il titolo di un best-seller scritto da Laura Toscano, ideatrice e autrice storica, insieme a Franco Marotta, di tutte le vicende del carabiniere Giovanni Rocca. Ma la principale sorpresa è senza dubbio nel cast: l’amico d’infanzia di Rocca è interpretato da Giancarlo Giannini. Ed è la prima volta che due protagonisti delle nostre scene teatrali, cinematografiche e televisive, come Gigi Proietti e Giancarlo Giannini, lavorano insieme.

Con Giannini fanno ingresso nella fiction anche Caterina Vertova e Mario Scaccia, mentre il resto del cast tradizionale della serie rimane immutato: da Veronica Pivetti a Sergio Fiorentini, da Mattia Sbragia a Paolo Gasparini, a Roberto Accornero, Angelo Sorino, Massimiliano Pazzaglia. Il giallo che Rocca deve risolvere è complicato, ricco di implicazioni anche personali: la miniserie ha un taglio moderno e un ritmo veloce, alternando agli irresistibili momenti di commedia molta suspense, fino all’inattesa svolta finale. La miniserie, per la regia di Fabio Jephcott, è una produzione RaiFiction realizzata da Azzurra e Gugliemo Ariè per Solaris.

Rai 1