Con una grande soddisfazione, proclamiamo la chiusura della seconda edizione dei TvBlog Awards. Notevole la crescita rispetto all’edizione precedente, grazie a una straordinaria partecipazione da parte dei nostri lettori, sempre più numerosi.
Di seguito, tutti i vincitori e, dopo il salto, un commento del sottoscritto e gli screenshot che fotografano la situazione dei sondaggi alle ore 00:01 dell’8 febbraio 2008.
Programma dell’anno: Striscia la notizia
Miglior programma di intrattenimento: Forum
Miglior programma di informazione: Report
Miglior programma comico o di satira: Striscia la notizia
Miglior Tg: Tg1
Miglior reality show: Amici di Maria De Filippi
Miglior game/quiz show: Chi vuol esser milionario?
Miglior talk show: Che tempo che fa
Miglior programma di informazione spotiva: La domenica sportiva
Personaggio maschile: Flavio Insinna
Personaggio femminile: Luciana Littizzetto
Miglior programma culturale: La Storia siamo noi
Miglior serie tv straniera drama: Lost
Miglior serie tv straniera comedy: Desperate Housewives
Miglior serie italiana drama: Il capitano 2
Miglior serie italiana comedy: Raccontami
Miglior miniserie italiana drama: La Baronessa di Carini
Miglior sitcom italiana: Camera Café
Rivelazione dell’anno: I soliti ignoti
Miglior soap opera: Sentieri
Miglior programma musicale: Trl
Miglior programma per ragazzi: Art Attack
Miglior serie animata: I Simpson
Miglior evento televisivo: Canto V dell’Inferno
Miglior canale satellitare: Fox
Miglior canale terrestre: La7
Delusione dell’anno: La situazione di mia sorella non è buona
Peggior programma: 1,2,3 Stalla
Programma più trash: Buona domenica
Questa edizione dei TvBlog Awards, tutta popolare ha rivelato tutte le potenzialità e tutti i limiti della rete.
Potenzialità, perché è bello che la partecipazione attiva possa essere l’ago della bilancia per l’assegnazione di un riconoscimento, per quanto minimo.
Limiti, perché il sistema di votazione aperto fa sì che si scatenino i fan club. Ma è, del resto, lo stesso meccanismo che rende del tutto aleatorio qualsiasi televoto. Del resto, studiare un sistema di attribuzione univoca del voto sarebbe un po’ troppo dispendioso - l’unico metodo certo è quello della cabina elettorale: non ci sembra il caso, qui si parla di tv, no?
Venendo al merito dei singoli premi, in definitiva anche il pubblico di internet, nonostante le numerose lamentele per i Telegatti, alla fine si ritrovi a premiare Striscia la Notizia, che si porta a casa la doppia palma di miglior programma e miglior programma comico dell’anno. Mica male, in fin dei conti. Scontato il premio a Luciana Littizzetto, meno quello a Insinna (anche qui, a conferma del telegatto). Grande soddisfazione, per quel che mi riguarda, per i premi a Report e Che tempo che fa, mentre mi lasciano un po’ perplessi i risultati di Tg1 e Forum. Così è, ci si deve rimettere alla giuria popolare.
Stesso discorso per Il capitano 2, che supera decisamente a sorpresa Il capo dei capi. Tutti gli altri premi, invece, incluso il gruppo FOX che vince a mani basse (primo, secondo e terzo posto), sembrano abbastanza coerenti con le preferenze quotidianamente espresse dai nostri lettori.
mikefranti
08 feb 2008 - 00:07 - #1Come no. Striscia miglio ciofeca dell anno semmai!
mikefranti
08 feb 2008 - 00:08 - #2Mi sembra assurdo che il Capo dei Capi non ha trionfato come invece avrebbe dovuto!
mikefranti
08 feb 2008 - 00:10 - #3Cioè, IL Capo dei Capi, la miglior serie fatta negli ultimi anni dov’è…? Assurdo! Ma chi ha votato…Poi di Forum non ne parliamo! Miglior programma di intrattenimento?!
homer79
08 feb 2008 - 00:14 - #4Mi sembra che ci siano molte sorprese da queste votazioni, sono molto sorpreso per la miglior soap, sentieri, pensavo non la guardasse più nessuno e cm facevo il tifo per UN POSTO AL SOLE; sono contento per Forum, la storia siamo noi, mi spiace molto per il capo dei capi e Maria Montessori. Cmq è evidente che non sempre il gusto del pubblico coincide con l’auditel… ma allora perchè si continua a guardare beutiful, buona domenica e altre sciocchezze?
Un tipo
08 feb 2008 - 00:16 - #5“Miglior serie italiana drama: Il capitano 2″
Ce ne sarebbero molte altre su cui dissentire ma il commento finale di Malaparte fa capire tutto…
Malaparte
08 feb 2008 - 00:19 - #6Ragazzi, è andata così. Alcune cose hanno funzionato, altre meno. Sinceramente, sono molto soddisfatto da un buon numero di vincitori. Altri… be’… lasciano un po’ il tempo che trovano, secondo me.
Narciso Lunatico
08 feb 2008 - 00:21 - #7Sentieri migliore soap? Dai… è ridicolo!!! O_O
Corrado
08 feb 2008 - 00:33 - #8Indubbiamente i dati sono stati influenzati dai fans club, ma credo che anche i risultati della prima fase facciano riflettere.
Perchè ha vinto La7 come miglior canale terrestre?
Corrado
08 feb 2008 - 00:38 - #9 (nascondi)scusate, mi è partito il messaggio ed ora lo continuo..
siamo su un blog, su internet, target prettamente giovanile, quindi la maggior parte dei programmi e dei personaggi rai sono stati fuori dai voti nella prima fase.
E’ logico e normale che uno che vede per lo più programmi rai e a cui non piace né italia1, nè tantomeno canale5, voti La 7 perchè è la sola possibiltà datagli.
Tutto ciò non toglie merito alla piccola rete che fà sempre fatica ad emergere e che ha un palinsesto sicuramente migliore di molte altre.
shax
08 feb 2008 - 00:41 - #10alcune scelte non le capisco.
io ho votato come miglior tg il tg5 e come miglior canale canale5…per il resto, sono molto sorpreso che Forum abbia avuto un tale plebiscito come programma dell’anno. Premio cm
marcograel
08 feb 2008 - 00:43 - #11Alcuni vincitori prevedibili
altri meno
La tv riserva sempre sorprese
Personalmente è la vittoria della DS come miglior programma sportivo a lasciare più a desiderare.
Ma siamo sicuri che sia un programma sportivo?
Jimlm
08 feb 2008 - 00:44 - #12Le vittorie davvero impensabili sono in effetti state quelle di Sentieri e Forum…
TV Wars…Rete 4 colpisce ancora!
Sibelius88
08 feb 2008 - 00:50 - #13L’iniziativa del TV BLOG AWARDS è sinceramente ottima (io frequento questo blog da poco), al di là dei vincitori e dei vinti. Anche se quello che io personalmente ho votato non è nella lista dei vincitori, sento comunque di aver dato il mio contributo, e mi ritengo personalmente soddisfatto.
Perplesso lo sono, ovviamente: non so come si faccia a votare Il capitano 2, o Forum… ma alla fine, come dicevano i romani, «De gustibus non est disputandum»
Carlo...che non si registra...
08 feb 2008 - 00:51 - #14peccato che non fate le premiazioni….e peccato che il sistema di voto molto spesso non capiva che avevo gia’ votato e nei vari giorno ho potuto tranquillamente dare piu’ e piu’ voti per lo stesso mio preferito.
chiaramente in altri casi appariva invece la casella “hai gia’ votato”.
mikefranti
08 feb 2008 - 01:14 - #15CMQ sarebbe stato bello attribuire un premio alla memoria di Enzo Biagi, un grande uomo e un grande giornalista che un Paese come il nostro deve rimpiangere - anche grazie alla monnezza giornalistica in cui i vari Mimun, Vespa, Belpietro e Giordano ci hanno condotto.
Raf
08 feb 2008 - 01:15 - #16A me la casella che diceva “Hai già votato.” è apparsa sempre u_u
Comunque, questa dei TvBlog Awards mi è piaciuta. Continuate così :)
PS. Miglior programma di intrattenimento Forum? Striscia programma dell’anno? o.O
SQuizz0l0
08 feb 2008 - 01:38 - #17forum cosa? :|
diabolik
08 feb 2008 - 01:50 - #18incredibile forum!
e il capitano2!!!
contento per raccontami e soliti ignoti!
SUPERMANN
08 feb 2008 - 02:43 - #19mi aspettavo di peggio, son d’accordo con la maggioranza dei responsi..
Forum programma di intrattenimento meglio delle Iene?! bah!
molto contento per la Littizzetto, una delle poche in questo paese che non ha peli sulla lingua.
annuccia
08 feb 2008 - 03:51 - #20ti faccio i complimenti malaparte per il grande lavoro che hai fatto!!!comunque non capisco perchè ti aspettavi risultati coerenti con quelli espressi quotidianamente dai lettori…
potevi a quel punto consentire il voto solo a loro…ma i votanti sarebbero stati molti di meno e il risultato ancor più relativo!!!nel senso che le preferenze del pubblico riguardo ai programmi tv si vedono dall’auditel…e quelli sono i risultati più attendibili…per il resto è ovvio che non tutti comprino il tv sorrisi e canzoni(quanto ai telegatti) e che non tutti vengano su internet ad esprimere una votazione,per età,tempo a disposizione o altro!!!quindi si dà per scontato che il risultato sia relativo e non assoluto!!!
ma è ancora più relativo ciò che emerge quotidianamente dai commenti dei lettori…mettetevi in testa che le vostre sono opinioni e non verità assolute!!!e che non siete “esperti” di tv più di tanti altri che magari non vengono qui a lasciare il loro commento ma guardano la tv da casa!!!non c’è esperto o non esperto quanto a tv..c’è un pubblico fatto di persone più o meno colte..ma che contano tutte allo stesso modo…e che hanno dei gusti e li esprimono appunto guardando la tv,usando il telecomando…per cui i programmi e personaggi tv hanno più o meno il favore e la preferenza del pubblico…ED é QUESTO CIO’ CHE CONTA!!!conta molto più di qualsiasi parere di esperto o giuria!!!perchè se l’esperto è l’unico a guardare un programma…ci siamo capiti!!!poi l’esperto avrà i suoi gusti…qualcun altro avrà i suoi…e allora come la mettiamo???chi ha ragione???ovviamente nessuno,sono gusti diversi…è così ed è giusto e bello che sia così!!!bisogna vedere dove sta la maggior parte delle preferenze…ma anche lì non è questione di avere ragione o meno,ci sarà un programma preferito e un altro meno e se non si è d’accordo,pazienza,sono i gusti della gente!!!quindi spiacente se sei rimasto deluso da alcuni risultati in quanto non hanno coiciso col tuo gusto personale o con quello dei lettori di tvblog…te ne dovrai fare una ragione,c’è gente che la pensa diversamente da te…oppure l’anno prossimo restringi la possibilità di votare ai lettori di tv blog e avrai un risultato “più ristretto” ma più conforme ai tuoi e vostri gusti!!! io ho letto a volte i vostri commenti…raramente ne ho lasciati,perchè la pensate quasi tutti nello stesso modo,non so se per età o perchè vi influenzate a vicenda,e sinceramente chi la pensa in modo diverso si scoccia a partecipare…anche perchè spesso chi esprime qua le sue opinioni,forse perchè sono condivise da molti altri,tende sempre a pensare di avere ragione…quasi fate sentire scemo chi la pensa diversamente!!!così rimmarrete sempre più tra di voi,così almeno non c’è chi vi dà torto e potrete illudervi di avere ragione!!!toglietevelo dalla testa…il mondo non viene tutto a navigare su internet…e quelli che ci vengono,non commentano tutti su tvblog!!!
sicuramente in base alle vostre solite opinioni molti programmi/personaggi tv non avrebbero vinto o non avrebbero ottenuto il risultato raggiunto..anzi non sarebbero stati manco inseriti nelle categorie iniziali…mi fa piacere invece che grazie alla partecipazione proprio di tutti(anche mia)sin dalle fasi iniziali,magari anche questi programmi inizialmente non contemplati siano stati poi aggiunti ed abbiano ottenuto ottimi risultati…questo ti rende merito,malaparte,e ti dovrebbe anche fare riflettere!!!
anch’io sono contenta per alcuni risultati,per altri no…è così!!!evito di andare nello specifico perchè non serve!!!
ti dico un’ultima cosa…io in qualche modo faccio parte di un fan club!e allora???anche se non ne avessi fatto parte avrei votato come ho votato…non è che sono entrata in un fan club a caso e li mi hanno imposto che doveva piacermi un programma o personaggio e mi hanno obbligato a votarlo!è il contrario!!!piacendomi quella trasmissione o personaggio sono entrata nel fan club..comunque avrei votato in quel modo!!!l’unica cosa è che coi fans club ci si avverte..ma questo è un bene anche per te,malaparte,perchè così si è allargato il gruppo dei votanti!!!ma comunque le persone dei fans club stanno su internet e la pensano in un certo modo…anche se a te o a voi non piace…anche se voi la pensate diversamente…anche se non vengono a lasciare commenti su tvblog e laddove lo facessero risulterebbero in contrasto con le vostre solite opinioni…anche perchè da quello che ho letto,molti dei ragazzi di tvblog potrebbero benissimo fondare a loro vota un mediaset fanclub…che cambierebbe???
anche perchè io ho votato una sola volta…e non so come avrei potuto fare altrimenti!!!non è che sui fanclub ci siano gli esperti informatici che sanno eludere i vostri sistemi di sicurezza!!!se degli esperti informatici ci sono tra i ragazzi…be’ anche tra quelli che frequentano tvblog…e che probabilmente avevano molti più motivi per votare più e più volte,essendo di casa e tenendoci a fare prevalere le loro solite opinioni anche in questo caso!!!
poi il fatto che i risultati coincidano abbastanza con quelli emersi dalla votazione del pubblico del tv sorrisi e canzoni per i telegatti(escludo i premi fasulli dati dalla giuria)la dice lunga…
comunque ti faccio i miei complimenti per il lavoro…e sono sinceri.ci tenevo a dirti queste cose.scusami se sono stata lunga!!!
SpiceFra
08 feb 2008 - 09:21 - #21Mi dispiace che non abbia vinto Maria Montessori come miglior mini serie italiana. A me è piaciuto veramente tanto e l’interpretazione di Paola Cortellesi è veramente notevole.
Ma!nO
08 feb 2008 - 09:27 - #22L’unica cosa che non mi torna sono i risultati confrontati alle opinioni dei commenti…evidentemente si scrive una cosa tanto per fare bella impressione e se ne vota n’altra tanto perchè il voto è segreto….
Cmq capo dei capi e Isola restano vincitori assoluti…uomini e donne peggior programma e trash.
Grande iniziativa TV Blog Awards…almeno ci siamo rifatti della delusione dei telegatti!!!
Grazie per le fantastiche iniziative e i bellissimi interventi!!
ccbabcock
08 feb 2008 - 09:30 - #23Striscia 2 premi non li merita affatto, Forum miglior programma di intrattenimento?Sono basita.
Risultati peggio dei telegatti in alcuni casi.
AmicoAscoltatore
08 feb 2008 - 09:30 - #24I limiti della rete appunto. Votare Forum come miglior programma di intrattenimento è chiaramente una provocazione. E’ ironico. Possibile non ve ne siate accorti? E’ come votare il TG4 miglior telegiornale.
Angel87
08 feb 2008 - 09:49 - #25scusate l’ignoranza ma Peggior programma e Programma più trash alla fin fine nn è la stessa cosa? cmq di vincitori non sono per niente d’accordo,salvo pochi.
Angel87
08 feb 2008 - 09:50 - #26volevo dire “DI QUESTI VINCITORI”
The Truth Is Out There
08 feb 2008 - 09:51 - #27Sentieri non sarà bella come negli anni 80 e 90, ma indiscutibilmente è interpretata da ATTORI e i dialoghi sono scritti da SCENEGGIATORI. Quale avrebbe dovuto vincere? Beautiful? Quei quattro cani che hanno sempre la stessa espressione qualsiasi cosa accada? Con quella lentezza esasperante, e ripetitiva fino alla nausea?
Malaparte
08 feb 2008 - 10:47 - #28Mattela, insulti da un’altra parte. Grazie.
secondo me...
08 feb 2008 - 10:50 - #29Sentieri miglior soap??!??!!?!?!?!?!?!?!!?!
MA SIAMO PAZZI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Piera
08 feb 2008 - 11:09 - #30Scusate se mi intrometto, io non sono un’esperta di televisione come la maggior parte di voi, sono una mamma-casalinga che guarda la tv che le piace: e secondo me se ha vinto Forum è perchè è un programma che intrattiene e insegna tante cose che nella vita sono utili a tutti e che prima o poi possono capitarci. Oltre al fatto che Rita Dalla Chiesa è una presentatrice molto corretta e gradevole, che non aggredisce e non urla come si fa nella maggior parte dei programmi di oggi. In più non so se vi siete accorti che hanno messo le votazioni in diretta da casa (se non lo guardate, non lo potete sapere, ma io per esempio voto regolarmente per le cause che mi appassionano di più) e hanno un sito internet dove aiutano tutte le persone che hanno perso un animale a ritrovarlo, e ci sono tantissimi animalisti che scrivono e risolvono problemi di animali abbandonati o perduti. Perciò anche i miei figli, che hanno 15 e 12 anni, vanno spesso sul sito per vedere questi animali in adozione (vorrebbero un cane) e anche se non guardano Forum perchè sono a scuola, conoscono la trasmissione e quando capita che sono a casa la guardano con piacere. Scusate ancora se mi sono intromessa ma mi sembrava giusto dire come la vedo anche se sono solo una spettatrice e non un’esperta di televisioni.
borgo85
08 feb 2008 - 11:10 - #31wow forum miglior programma d’ intrattenimento… in quale universo??
MrTFM
08 feb 2008 - 11:12 - #32Neanche un premio al Dr. House…. Strano….
Stella 88
08 feb 2008 - 11:13 - #33A Flavio Insinna manca solo il premio della Tv di Rai uno come personaggio dell’anno.
miky80
08 feb 2008 - 11:14 - #34QUESTA E’ LA DIMOSTRAZIONE CHE QUESTO BLOG NON E’ PRO MEDIASET COME TANTI INVERTEBRATI OGNI TANTO DICONO
miky80
08 feb 2008 - 11:15 - #35cmq dissento quasi totalmente dal risultato, un palinsesto fatto con alcuni dei suddetti programmi vincitori è da suicidio
miky80
08 feb 2008 - 11:18 - #36 (nascondi)“anche grazie alla monnezza giornalistica in cui i vari Mimun, Vespa, Belpietro e Giordano ci hanno condotto.”
la monnezza sarà quella che guardi e che leggi tu, anzi quello è letame allo stato puro
daffy
08 feb 2008 - 11:27 - #37raga il prossimo anno solo votazioni previa registrazione però.
Malaparte
08 feb 2008 - 11:40 - #38Daffy, non cambierebbe molto :)
salvo.divo
08 feb 2008 - 11:48 - #39Ringrazio Malaparte per il grande lavoro svolto. Molti hanno espresso dei dissensi, io trovo invece che i vincitori rispecchino perfettamente la TV italiana e le sue qualità… certo, qualcosa si allontana da quelli che sono i dati auditel, ma neppure quest’ultimo sistema è corretto al 100%.
Sono soddisfatto anche se non hanno vinto i programmi che ho votato io, ma mi sento di fare un plauso a tutti, in particolare alla Lucianina nazionale, a Che tempo che fa e a Striscia la Notizia, tre espressioni a modo loro di democrazia e anti-censura. Noto con piacere che è stata premiata la bravura di Rita Dalla Chiesa per il suo Forum, di Frizzi per i Soliti Ignoti, della Puccini per la Baronessa di Carini, di Scotti per il Milionario e di Roberto Benigni (che ieri ho guardato per la prima volta e mi ha addirittura commosso). Infine, un omaggio alle grandi “americanate”, che colpiscono ancora… ma come farne a meno?!: Lost, Desperate Housewives e le 2 storie parallele della fantomatica SPRINGFIELD: i Simpsons e Sentieri.
Grazie ancora per questa bellissima edizione dei TVblog awards!
LaMonia
08 feb 2008 - 11:56 - #40Sono proprio contenta che “I soliti Ignoti” abbia vinto come rivelazione dell’anno perchè in effetti a me è piaciuto un sacco.
Flavio Insinna… personaggio dell’anno???? Ma da dove è arrivato stò qui!!!
Comunque sia complimenti Malaparte per il tuo lavoro!!!
Mo
Cacciax
08 feb 2008 - 12:28 - #41Collegare i voti alla registrazione eviterebbe di far votare alcune persone decine di volte. Ovviemente uno se vuole si può creare tanti account ma è una difficoltà in più.
gianky il mitico....visitate...: www.gianky-31.sp
08 feb 2008 - 12:35 - #42ci sono alcuni programmi che hanno ricevuo il premio nonostante non siano molto gettonati…tipo sentieri…
gianky e visitate... www.gianky-31.spaces.live.co
08 feb 2008 - 12:37 - #43come il canale terrestre la7 che ha nmeno popolarità di tutti gli altri…bah
gianky!visitate... www.gianky-31.spaces.live.com
08 feb 2008 - 12:37 - #44miglior serie italiana drama: Il capitano 2?????
……
DarkAp89
08 feb 2008 - 12:51 - #45Mah, io penso che il risultato finale sia stato influenzato da degli stupidi lettori che sostengono i propri partiti pro Rai, pro Mediaset. La scelta doveva essere imparziale e basata sui propri gusti.
massi985
08 feb 2008 - 12:55 - #46forum come miglior programma di intrattenimento e il apitano2 come miglior fiction drama! sono risultati ridicoli!
....
08 feb 2008 - 13:02 - #47Il capitano due ha vinto perchè le fans di Preziosi si sono mosse in massa per questo voto.. lo stesso vale per la baronessa di Carini con la Puccini… dire che sono ossessive nei loro confronti è dire poco…
Slumber86
08 feb 2008 - 13:29 - #48trl come miglior programma musicale?
ma scherziamo? DJ chiama italia è tutta un’altra cosa..
> Clark
08 feb 2008 - 13:41 - #49ma Miglior Varietà c’è? non lo vedo, ma so ke era in lista
dan46
08 feb 2008 - 13:48 - #50Secondo me i risultati dimostrano un fatto importante: tutte le novità sono ben accettate dal pubblico. Quindi spero che ci sia più coraggio nei compositori dei palinsesti e delle reti nel cercare cose nuove, ma soprattutto belle e intelligenti, perché la gente non è assolutamente stupida!