I Retroscena di Blogo - La vera storia di Chiambretti vs la replica del Costanzo Show

La replica del Costanzo Show si è spostata il martedì sera su Rete4 lasciando da solo Grand Hotel Chiambretti su Canale5

Diceva il grande Ennio Flaiano: "L'insuccesso mi ha dato alla testa". Quante volte questa frase può essere mutuata alle situazioni che la vita di tutti i giorni ci mette di fronte. Certamente il mondo dello spettacolo, spesso, è uno dei terreni più fertili per questo tipo di sagace considerazione del grande scrittore romano. In questa sede vogliamo parlarvi di quanto è successo in seno ai palinsesti delle reti Mediaset, che evidentemente di questi tempi ci danno tanta carne al fuoco in materia.

Ci riferiamo oggi in particolare al cambio di programmazione relativo alla replica del Maurizio Costanzo Show, che come sappiamo in origine era stata posizionata il venerdì in seconda serata subito dopo Quarto grado su Rete4. Ebbene le cronache di questi giorni ci dicono di un cambio di giornata per questa emissione, dal venerdì è passata al martedì, sempre nella collocazione della seconda serata di Rete4.

Il motivo, che per altro è già stato scritto da altre parti, è per non contrastare il varietà di Piero Chiambretti in onda nella medesima collocazione oraria, ma sull'ammiraglia Mediaset, cioè Canale5. Lo show del comico piemontese infatti, con la messa in onda della replica del Costanzo Show ha perso oltre 2 punti di share il 17 di aprile, rispetto alla settimana prima, recuperandone però solo uno venerdì scorso, quando è andato in onda senza Costanzo su Rete4. Chiambretti si sarebbe molto irritato per la decisione di posizionare la replica del Costanzo Show contro il suo programma ed avrebbe fatto molte telefonate, dirette ai piani alti, anzi altissimi dell'azienda di Cologno, affinché il programma del conduttore di Bontà loro fosse spostato.

In realtà però, secondo quanto apprendiamo, dai piani alti di Mediaset non avrebbe ricevuto tutte queste attenzioni rispetto a questa sua richiesta. Il reale spostamento della replica del Maurizio Costanzo Show al martedì sarebbe merito dello stesso Costanzo, che informato dal direttore di Rete4 Sebastiano Lombardi, a sua volta contattato dal "povero" Scheri, rispetto allo "stato d'animo" di Chiambretti, avrebbe lui stesso proposto lo spostamento del suo programma, in un gesto di estrema eleganza personale verso l'azienda per cui lavora.

Insomma, forse se Chiambretti avesse chiamato direttamente Costanzo avrebbe ottenuto la medesima cosa, facendo magari una migliore figura. Certo è che essere "battuto" da una replica, all'ex postino di Rai3 proprio non andava giù. Ecco dunque che ritorniamo da dove eravamo partiti, cioè alla frase di Flaiano, che diceva anche: "Coraggio, il meglio è passato".

Intanto stasera torna il Costanzo Show con una puntata inedita in prima serata su Rete 4 che vedrà fra i suoi ospiti Nancy Brilli, Emma Marrone, Fedez, Aldo Cazzullo, Rudy Zerbi con il padre Davide Mengacci, Carolina Castagna. Massimo Lopez, Claudia Galanti, Maria Elena Fabi, Vittorio Sgarbi con il figlio Carlo Brenner. L'appuntamento è dalle ore 21:20 sulla rete diretta da Sebastiano Lombardi.

I Retroscena di Blogo  La vera storia di Chiambretti vs la replica del Costanzo Show Quando l'insuccesso da alla testa

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: