Home Tv Talk Platinette a Tv Talk risponde a Blogo: “Le maschere in tv? Le indossa chi conduce talk politici”

Platinette a Tv Talk risponde a Blogo: “Le maschere in tv? Le indossa chi conduce talk politici”

Mauro Coruzzi, in arte – e non solo – Platinette, ha partecipato alla puntata di Tv Talk di Sabato 25 aprile e ha risposto alla community di Blogo.

pubblicato 25 Aprile 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 15:47

Tv Talk di sabato 25 aprile 2015 ha avuto tra i suoi ospiti Platinette/Mauro Coruzzi, promosso da Bernardini ‘analista ad honorem’ della tv. Lei che i media li conosce profondamente non ha certo difficoltà ad analizzare alcuni dei fenomeni della stagione televisiva, nel bene o nel male, oggetto della discussione di questa settimana, da About Love a Si può fare, passando per il ritorno del Maurizio Costanzo Show.

Sarà forse per questa sua attenta capacità di osservazione del fenomeno tv che Cinzia Bancone ha scelto, tra quelle proposte dalla community di Blogo, una delle domande proposte da Stechesssalt: “Cara Platinette, chi è che indossa per davvero una maschera nella TV italiana di oggi?“.

Una domanda tra ‘filosofia’ della tv e curiosità ‘da gossip’ che Platinette affronta senza tanti giri di parole:

“Non so che senso avrebbe rispondere a questa domanda dando dei nomi. Parliamo di categorie? Allora, direi la categoria dei conduttori del talk politici. Chiediamoci perché non hanno più ascolti. Se togliessero le maschere di appartenenza, destra, sinistra, forse farebbero più ascolti”.

Questa la risposta secca di Platinette, sempre molto presente a se stessa quando si tratta di scomporre e ragionare sulle dinamiche della comunicazione. E a proposito di talk, difficile non parlare di Maurizio Costanzo Show, cui Platinette ha partecipato come ospite nella seconda puntata della ‘nuova edizione’: per lei Costanzo è l’unico, ancora oggi, a sapere “come mettere insieme nani e ballerini“, ‘cadendo’ poi in un lapsus che ha divertito molto Barbara De Rossi:

“Maria? Io sono molto più intima col marito che non con lui… con lei…”.

E a proposito di ‘Barbara’, ragionando di tv e di donne in tv, cui ha dedicato il suo ultimo libro “Sei donna? Dialogo (semiserio) sulle donne della tv”, difficile non analizzare anche la capacità di Barbara d’Urso nel gestire e tenere il suo pubblico:

“La d’Urso esegue alla perfezione il dualismo star/common people. Barbara sa benissimo cosa vuole il suo pubblico. Quando dice ‘So che state stirando, fate conto che sia anche io con voi a stirare’ tira il pubblico dalla sua parte, e sa come farlo”.

Un programma con Platinette manca in tv: chissà cosa ne è stato del suo progetto ‘Drag in Talent’. Magari glielo chiederemo la prossima volta.

Tv Talk