Fattore Umano e Notorius a caccia disperata di Amici. E Italia1 di giovani?

Fattore umano e Notorious sono diventati amici di Amici. Il preserale di Italia1 è a caccia di idee e di ascolti

amici fattore umano

"Le star di Amici e del pubblico coinvolti in un esperimento sociale. Come reagiranno ad un selfie inaspettato?". Uno strillo del genere è stato pronunciato durante Fattore Umano, lo human clip show che avrebbe dovuto innovare il preserale di Italia1. E invece lo sta facendo boccheggiare al 3%, complice una formula che è andata pian piano esaurandosi e non riesce a reggere una fascia così rischiosa.

Ecco che Videonews è corsa ai ripari, cercando di portare nel programma un pizzico di patinato e trovando un pretesto qualsiasi per mostrare il dietro le quinte del serale. Ma che idea è, quella di un servizio che ruba selfie a Celentano e Kledi, a Garrison e Zerbi?

amici di notorius

A quanto pare, però, Fattore Umano non è il solo programma Videonews ad aver bisogno di Amici. Anche Notorius, il "nuovo" magazine di gossip, non se la sta passando molto bene e fa gli stessi, mediocri ascolti di Fattore umano. Lo stesso Notorius ha, quindi, una rubrica intitolata Amici di Notorius, in cui Gabriele Parpiglia rivendica di dare in esclusiva gli ospiti della puntata del sabato. Roba che sul web è uscita già da una settimana prima.

Italia1 proprio non ce la fa più a sintonizzare il pubblico giovane (lo dimostra il flop colossale di About Love) ed è costretta a rincorrere malamente il solo pubblico giovane esistente a Mediaset, quello che segue la De Filippi.

Peccato che lo faccia con dei servizi banali e che nulla aggiungono ai contenuti ben più esclusivi pubblicati su Witty Tv. Nell'era in cui Amici è "avanti" anche sui social, dare scoop fuori tempo massimo non fa bene al canale e a chi si atteggia ad inviato speciale (pur con tutto il doveroso entusiasmo del mondo).

Quando Mediaset saprà tornare a valorizzare la sola factory innovativa che ha, magari confezionando un daytime di Amici su Italia1 (con più soldi e più idee), forse la stessa rete giovane potrà smettere di vivere di rendita....

  • shares
  • Mail