Home Notizie Servizio Pubblico, l’intervista alla ragazza rom e i 20 euro dati dalla giornalista di Mattino 5

Servizio Pubblico, l’intervista alla ragazza rom e i 20 euro dati dalla giornalista di Mattino 5

Lo scoop di Giulia Cerino di Servizio Pubblico. Nuovo scandalo nei programmi di informazione Mediaset?

pubblicato 22 Aprile 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 15:55

Nella puntata di domani sera Servizio Pubblico manderà in onda le dichiarazioni di una ragazzina rom che sostiene di essere stata pagata da una giornalista di Mattino 5 per sostenere davanti alla telecamera di guadagnare fino a 1000 euro al giorno grazie a furti e rapine:

Se lavoro li faccio in un mese. Chissenefrega se rubiamo a una vecchietta, tanto lei puoi muore. Io mi prendo i soldi e sto a posto

aveva detto la zingara, il cui volto era stato pixellato in quanto minore, alla giornalista del programma mattutino Francesca Bastone che ha realizzato il servizio trasmesso alle 9.20 dell’8 aprile (e riproposto da altre trasmissioni, come La Gabbia, per esempio). In studio Matteo Salvini aveva colto l’occasione per proporre la soluzione della Lega alla problematica, ossia “radere al suolo i campi rom”.

Peccato che le frasi della rom sarebbero state suggerite proprio dall’inviata del contenitore di Canale 5 condotto da Federica Panicucci e Federico Novella. Ad asserirlo sarebbe proprio la stessa minorenne, che avrebbe ripetuto le parole della Bastone in cambio di 20 euro, intervistata stavolta da Giulia Cerino di Servizio Pubblico (in apertura di post trovate l’anticipazione del servizio che sarà trasmesso integralmente domani),

Siamo uscite dalla scuola a San Paolo, ci ha visto la giornalista e ci ha dato 20 euro per dire queste cose: che noi rubiamo 1000 euro al giorno, che la vecchietta deve morire. E io l’ho detto Perché l’ho fatto? Ero fumata e lei mi ha dato 20 euro.

Uno scoop (presunto?) che, qualora rispondesse a verità, rischierebbe di minare nuovamente credibilità dei programmi di informazione Mediaset e in particolare della testata giornalistica Videonews, dopo il recente caso Borgia sollevato da Striscia la notizia e lo storico squallido servizio sui calzini turchesi del giudice Mesiano.

Da segnalare, infine che anche nella puntata odierna di Mattino Cinque, Francesca Bastone ha confezionato un servizio nel quale riprende con una telecamera nascosta i furti di due zingare su un autobus di Roma (dal minuto 28)