I consigli di TvBlog
Home About Love: il programma di Italia 1 soppresso dopo una puntata

About Love: il programma di Italia 1 soppresso dopo una puntata

Il docu-reality di Italia 1, cancellato dopo una puntata.

pubblicato 22 Aprile 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 15:55

About Love, il docu-reality dedicato all’amore condotto da Alvin e Anna Tatangelo e firmato da Federico Moccia, è stato soppresso dopo una sola puntata.

Il nuovo programma di Italia 1 ha debuttato lunedì 20 aprile 2015 in prima serata. Il responso dell’Auditel è stato impietoso: 749.000 telespettatori, pari ad uno share del 2,95%, senza giri di parole, un risultato che definire disastroso è quasi un eufemismo.

Italia 1 ha già trovato un sostituto per quanto riguarda la serata di lunedì 27 aprile: al posto della seconda puntata di About Love andrà in onda il film L’asilo dei papà. Per quanto riguarda le altre puntate già pronte di About Love, le ipotesi possono essere molteplici: la soluzione più semplice e intelligente da ipotizzare è la messa in onda della puntate inedite in piena estate, fuori del periodo di garanzia.

La critica e le reazioni del pubblico attraverso i vari social network è stata unanime: About Love non è riuscito a convincere davvero nessuno.

Il programma, come sottolineato anche dalla recensione di TvBlog, è risultato anacronistico, con storie inverosimili e sviluppate in maniera disordinata e precipitosa.

About Love, alla fine, è risultato un ibrido che ha pescato a piene mani in altri programmi come Cupido, MPT: Mi piaci tu, Mistero, Da dove dgt?, Catfish – False identità, Sconosciuti (i paragoni possono essere potenzialmente infiniti), rinunciando, quindi, a cercare una propria identità, senza preoccuparsi assolutamente di rendersi coerente al contesto attuale che stiamo vivendo.

Più che di Alvin e di Anna Tatangelo, About Love è stato sicuramente il fallimento di Federico Moccia, l’autore, scrittore e regista di libri e film cult come Tre metri sopra il cielo, Ho voglia di te e Scusa ma ti chiamo amore.

Se Moccia, nel pieno degli anni 2000, riuscì perfettamente ad intercettare l’interesse dei giovanissimi, proponendo un nuovo, all’epoca, ritratto generazionale, lo scrittore romano, dieci anni dopo, non appare più in grado di farlo e About Love ne è forse la prova definitiva.