Home Notizie Chuck Jones nasceva 100 anni fa. Tvblog lo ricorda così

Chuck Jones nasceva 100 anni fa. Tvblog lo ricorda così

Chuck Jones nasceva 100 anni fa.

21 Settembre 2012 15:29

chuck-jones-centenario-nascita Il 21 settembre del 1912, 100 anni fa, nasceva Chuck Jones, uno dei più grandi animatori americani della Warner Bros. Charles Martin “Chuck” Jones nato a Spokane a Washington, cresciuto respirando Hollywood, ci ha lasciato a 89 anni, dieci anni fa, ma i suoi personaggi animati trasmessi spesso in tv sono ben impressi nelle nostre teste.

Da piccolo, Chuck aveva in casa sempre molti prodotti di cancelleria acquistati dal padre -penne, fogli, matite con le iniziali dell’impresa di famiglia- e sfruttava il materiale per dilettarsi con la sua passione, il disegno. Da ragazzo cresce guardando il cinema muto di Charlie Chaplin e Buster Keaton, e forse da lì trae spunto per dar vita alle gag esilaranti dei suoi cartoon.

Comincia con i ritratti a matita che vende a un dollaro per strada. Nel 1933 diventa assistente animatore per il Leon Schlesinger Studio che sarà venduto alla Warner Bros. . Sccessivamente, nel 1935 viene promosso ad animatore e crea alcuni dei personaggi animati più famosi come Wile E. Coyote, Road Runner e Pepé Le Pew, la moffetta puzzolente e romanticona dall’accento francese.

Lavora e collabora spesso con Tex Avery e, grazie a Jones, il personaggio di Avery, Bugs Bunny, diventa famoso: in effetti diresse alcuni corti con il coniglio come protagonista. L’apice dei lavori dedicati al coniglio spavaldo e senza peli sulla lingua è “What’s Opera, Doc?” incluso nel National Film Registry, in quanto considerato “uno dei film più significativi del nostro tempo dal punto di vista culturale, storico ed estetico”.

Chuck Jones diventa, in poco tempo, la punta di diamante dell’azienda fino alla chiusura del dipartimento di animazione, nel 1962. Subito dopo fonda la Sib Tower 12 Productions e comincia a produrre cartoni animati con la Metro-Goldwyn-Mayer, compresa una nuova serie di corti di Tom & Jerry e un adattamento animato -1966- del racconto “Il Grinch”. In seguito fonda la Chuck Jones Productions Studio, realizza dei film d’animazione, e qualche volta torna a lavorare per i Looney Tunes.

[via/foto Chuck Jones – Facebook]