Home Antonella Clerici I Retroscena di Blogo – Il segreto del Segreto al giovedì per affossare Senza parole

I Retroscena di Blogo – Il segreto del Segreto al giovedì per affossare Senza parole

Dietro la scelta di Canale5 di modificare il palinsesto un curioso complimento al programma di Antonella Clerici

di Hit
pubblicato 21 Aprile 2015 aggiornato 21 Gennaio 2021 17:32

Che piccola grande soddisfazione per il team di Senza parole con Antonella Clerici in testa. Qualcuno ha pensato che la trasmissione posizionata giovedì 23 aprile avrebbe potuto catturare del pubblico in più rispetto a quello attratto nelle due serate del sabato e che nelle sole 2 ore e mezza di programma di quella serata, lo potesse fidelizzare a tal punto da portarlo con se anche nella successiva puntata del sabato, ovvero quella del 2 di maggio.

Mediaset aveva talmente paura che ciò potesse accadere, che ha deciso prontamente di spostare la telecronaca diretta del match di Europa League Fiorentina-Dinamo Kiev sulla propria rete cenerentola, ovvero Rete4, posizionando su Canale 5 la sua vera e propria briscola di stagione. Il suo vero segreto, il suo asso nella manica, quel prodotto cioè che a dispetto di qualsiasi discorso sulla qualità televisiva, attrae una media di 3.200.000 donne in prime time (il medesimo numero che segue più o meno Amici il sabato sera), che diventano 2.700.000 nella versione pomeridiana.

Stiamo ovviamente parlando della telenovela Il Segreto che come una macchina del tempo ha messo la lancetta indietro di 30 anni alla nostra televisione, facendola tornare agli anni ottanta quando Rete4 viveva di questo genere televisivo, come sicuramente Patrizia Rossetti ricorderà. Come non ricordare titoli di grande calibro quali La schiava Isaura, Ciranda De Pedra, oppure Manuela con la mitica Grecia Colmenares. Meravigliosa la parodia del Trio Lopez, Marchesini, Solenghi fatta all’interno della Domenica in degli anni ottanta condotta da Mino Damato ed Elisabetta Gardini di questo genere televisivo che trovate in apertura di questo pezzo.

Ebbene, il Segreto è servito a Canale5 come è servito Claudio Gentile alla nostra nazionale di calcio nei mondiali del 1982 per bloccare dei geni del pallone quali erano Diego Armando Maradona e Zico. Mentre lui li bloccava, Paolo Rossi andava in goal e l’Italia vinceva i mondiali spagnoli del 1982. Ebbene mentre Il Segreto fa respirare la rete battendo o tenendo testa ai programmi di Rai1, Canale5 ricarica le cartucce che vengono poi sparate con l’Isola dei famosi, con (meno) Lo show dei record e con Amici.

La scelta quindi di cambiare la programmazione è evidente, non permettere a Senza parole di crescere e cosa più importante, impedire al programma di Antonella Clerici di farsi una dote da portare poi il 2 maggio. Nei corridoi di Mediaset gira voce che l’idea a Mediaset di effettuare questo cambio di palinsesto sia partita dalla stessa deus ex machina di Amici, ovvero Maria De Filippi, che come sappiamo, oltre che essere la conduttrice del programma è anche la sua produttrice, oltre che “mamma” della trasmissione. Diciamo “mamma” nel senso stretto del termine e si sa i “ figli so’ piezz’e core”.

Insomma determinazione all’ennesima potenza da parte di Canale5 e di Maria De Filippi, a cui il team di Senza parole non può che rispondere allargando le braccia e facendo il proprio dovere. La competizione è anche questo, oltre che spostare i break pubblicitari.

Antonella Clerici