Ray, la piattaforma multimediale e interattiva dedicata alle fiction Rai

Il sito è stato lanciato lo scorso 8 febbraio.

ray logo

L'8 febbraio scorso, la Rai ha lanciato sul web una nuova piattaforma dedicata ad un pubblico giovane, strettamente collegata alle fiction, alle serie e alle soap opera in onda sulle reti Rai: Ray.

L'obiettivo di Ray è quello di offrire una serie di contenuti inediti ed esclusivi per il web, dando anche l'opportunità al pubblico di giocare, interagire all'interno di una community e partecipare in prima persona alle realizzazione di possibili nuovi progetti sia per il web ma anche per la tv.

Ray è un progetto ideato da Rai Fiction, CTO - Tecnologia e Produzione e Direzione Comunicazione e Relazioni Esterne.

Guardando la home page di Ray, si intuisce subito che gli obiettivi di questo nuovo progetto interattivo sono i seguenti: ringiovanire e ammodernare il pubblico già esistente delle fiction della tv generalista e avvicinare un pubblico più giovane con proposte esclusivamente pensate per loro: serie originali per il web, streaming dai set delle serie, giochi, contest, casting, foto e video e altro ancora. Ray, infatti, sostanzialmente, è indirizzato ad un pubblico di età compresa tra i 15 e i 30 anni.

L'obiettivo più importante, però, resta quello di non trasferire semplicemente i prodotti dalla tv al web ma di integrare queste produzioni con contenuti nuovi.

Ad esempio, guardando l'offerta attuale, su Ray è disponibile Due posti al sole, il talent show legato ad Un posto al sole, che vede la partecipazione di Patrizio Rispo, Ilenia Lazzarin e Claudio Di Biagio, che offre due ruoli per la famosa soap opera in onda su Rai 3.

Per quanto riguarda Fuoriclasse, possiamo vedere Fuoriclasse Off, una web series creata proprio per promuovere la terza serie della fiction con Luciana Littizzetto.

Anche riguardo Braccialetti Rossi, ci sono tanti contenuti inediti con protagonisti gli attori della fiction di Rai 1 e, per quanto concerne Una grande famiglia, possiamo trovare anteprime e contenuti extra.

La web serie 140 secondi, invece, è un prodotto nuovo di zecca, una serie che affronta con leggerezza e ritmo temi importanti giovanili come la precarietà e non solo.

E altro ancora, con contenuti riguardanti Zio Gianni, Il Candidato, Mala Vita...

TvBlog, da qui in avanti, recensirà le produzioni più interessanti presenti sulla piattaforma Ray.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: