House of Cards, Michele Emiliano scrive a Frank Underwood: "Aiutami a trovare un candidato per il centrodestra". La risposta: "Puoi avere Marco Rubio"

Il candidato alle elezioni regionali in Puglia Michele Emiliano ha inviato un tweet al profilo fake di Frank Underwood per avere un aiuto per il candidato del centrodestra. La risposta è arrivata

House of Cards

Non è solo Matteo Renzi a seguire House of Cards tra i politici italiani. Se il premier cerca consigli su come organizzare la formazione politica del Pd anche attraverso la serie tv di Netflix (nonostante l'autore dei libri da cui è tratto lo show Michael Dobbs abbia specificato -come se ce ne fosse bisogno- che è intrattenimento), di recente c'è stato anche chi ha provato a trovare un avversario per le elezioni regionali in Puglia, che si terranno il mese prossimo.

Stiamo parlando di Michele Emiliano, il candidato del Centrosinistra, che ad oggi si ritrova come avversaria solo Antonella Laricchia del Movimento 5 Stelle. Il Centrodestra, infatti, non sembra aver raggiunto l'accordo per un unico candidato: Forza Italia schiera Adriana Poli Bortone, mentre il Nuovo Centrodestra ed i sostenitori di Fitto, in contrasto con il loro partito, candidano Francesco Schittulli, inizialmente sostenuto da Forza Italia.

In mezzo a questa confusione, Emiliano ha voluto scherzare ed approfittare della popolarità della serie tv e del suo protagonista Frank Underwood (Kevin Spacey), inviando un tweet al profilo non ufficiale (ma comunque molto seguito) del personaggio. Così, lunedì scorso Emiliano chiede ad Underwood (che si era appena congratulato con Hillary Clinton per la sua candidatura alle elezioni americane) di aiutarlo a trovare un concorrente:


"Benvenuta @HillaryClinton alla corsa per il #2016. Avremo un dibattito sulla nazione. E poi... vincerò io. #Underwood2016"

".@Frank_Underwood Per favore aiutami, trova un candidato repubblicano per le elezioni in Puglia (Italia). Io sono quello democratico, ancora solo @HillaryClinton".

La risposta di Underwood non si è fatta attendere:


".@micheleemiliano OK, puoi avere @marcorubio."

Marco Rubio è l'avvocato di origine cubana che si è candidato alle Elezioni per i Repubblicani: l'Underwood di Twitter, in questo modo, se ne vorrebbe liberare per avere un avversario in meno.

Il divertente scambio di battute si amplia grazie ai commenti di altri utenti, tra cui uno che chiude la conversazione e che propone un'alternativa nel caso Rubio non volesse accettare il consiglio:


"@Frank_Underwood @micheleemiliano @marcorubio mmm nel migliore dei casi possiamo provare con Chef Rubio @rubio_chef"

In effetti, un candidato del genere potrebbe aggiungere o un po' di tensione alle elezioni o un buon buffet di street food, che non fa mai male.

  • shares
  • Mail