Senza Parole, 18 aprile 2015: tutte le storie della seconda puntata

Senza Parole, seconda puntata per lo show di Antonella Clerici live su Blogo.

[live sid='live_0'] SenzaParoleDiretta

Terminata la seconda puntata di Senza Parole - chiusa alle 23.50 - mi trattengo a fare un altro paio di considerazioni su un programma che cerca ancora un'identità. La differenza con la puntata d'esordio si è vista e percepita, talmente tanto da avere avuto la sensazione di trovarmi di fronte quasi a un altro programma. Decisamente migliorato il ritmo, molto più rapido. Talmente tanto da aver chiuso 10 minuti prima della scorsa settimana, nonostante fosse stata messa molta più carne a cuocere, tra ospiti e storie.

Diverso, però, soprattutto il tono del racconto: la Clerici è entrata in scena con tutta l'intenzione di alleggerire, di sorridere, di far emergere il lato bello della commozione e dell'emozione. Anche la prima storia, quella più intensa - che ha visto anche la partecipazione dei Braccialetti Rossi - per quanto dura è stata affrontata col sorriso. Meno lacrime per la Clerici - che si è sentita tirar su col naso solo sulla storia delle due sorelle che hanno dovuto affrontare la morte della mamma - meno tensione da prima volta: la sensazione è che fosse decisamente più a suo agio in questo secondo sabato, pronta a giocare col pubblico e con gli ospiti.

Ma come ho già avuto modo di dire, Antonellina non si discute. Il suo mestiere lo sa fare. Il programma, invece, lo trovo ancora in cerca di sé. La chiave su cui si è voluto giocare stasera è stata quella dell'amore, che fosse di coppia, filiale, familiare. La scorsa volta si è giocato più sul concetto del 'grazie'. Ma alla fine sono le due facce di una stessa medaglia: chi va a Senza Parole lo fa per lo più per ringraziare qualcuno che ama. E che il più delle volte vede tutti i giorni. E' su questo punto, insomma, che perdo il 'senso' del programma. Mi aspettavo, sicuramente sbagliando, situazioni meno 'quotidiane', storie meno familiari, qualcosa invece di più 'esotico', quasi alla Portobello. Ma tra la mogliettina che festeggia gli 11 anni di matrimonio distruggendo 'Ti amo', l'altra mogliettina che balla il burlesque per il marito che la ignora e il ragazzo che studia musica e canta su Rai 1 per ringraziare i genitori di credere in lui ho sempre più la sensazione che sia 'la voglia di farsi vedere' la vera chiave del programma.

Di certo questa settimana Senza Parole ha scelto di diversificare molto e di ridisegnarsi, forse anche troppo: quella che doveva essere il suo punto forte, ovvero la sfera e la struttura narrativa connessa, è stata messa da parte a favore di clip e sorprese. A dimostrazione che si stanno cercando nuovi equilibri, con meno storie 'drammatiche' e più spazio a racconti 'leggeri' come quello della nonna e dei nipotini. Così, però, si corre il rischio di snaturare anche quel poco che sembrava avere un suo perché nella prima puntata.

La Clerici però ce la mette tutta, fino all'ultimo: concentrata, empatica, spontanea, avvolgente, materna, è lei il vero collante di un programma che continua a non convincermi e che riassumerei con una canzone di Vasco. No, non Senza Parole, ma Un Senso.

Magari la terza andrà meglio. E andrà in onda, eccezionalmente, giovedì 23 aprile. Ad maiora, semper.

Senza Parole | Puntata 18 aprile 2015 | Diretta


23.49

"Io dico sempre quello che penso. Magari sono di parte, ma io lo trovo davvero un gran bel programma": così Antonella Clerici saluta il suo pubblico dando appuntamento, eccezionalmente, a giovedì prossimo.

0418_233820_SenzaParoleDiretta

23.46 "Sono stata troppo veloce? Sono stata troppo lenta? Penso di aver calibrato molte emozioni stasera. E penso che questa sia una buona ora per tornare a casa. E penso che sia sempre bene dire quello che ha nel cuore": Antonellina è nel mio cuore a prescindere. Il programma no, purtroppo. Intanto partono gli highlights.

Senza Parole, puntata 18 aprile 2015, diretta: Rosa, Giovanni e il figlio Michele


0418_234432_SenzaParoleDiretta

23.44 E mentre il papà si commuove, sono stupita della faccia seria di mamma Rosa.

0418_234314_SenzaParoleDiretta

23.42 Ma adesso Michele ha ripreso il suo sogno. Ed è su Rai 1 a cantare Massimo Ranieri. Anche questa settimana, dunque, spazio al giovane talento. E il figliolo li ringrazia.

0418_234108_SenzaParoleDiretta

23.38 Si cercano Rosa e Giovanni di Acerra. Hanno una piccola salumeria e hanno due figli, Vincenzo e Michele. Quando Michele ha solo 2 anni riceve una tastiera e si scopre avere un gran talento. Così a sei anni i genitori lo iscrivono a una scuola di musica. Poi a 18 anni mette da parte la musica e si mette a lavorare. Evito di commentare l'effetto regia in 'pseudo' B/N.

23.37 Antonellina tira su col naso: la storia delle due sorelle in fondo le ha ricordato anche la propria e lo ha detto alle due ragazze. Anche lei ha una sorella e ha perso la mamma: e nel loro dolore e nella loro unione rivede la propria.

Senza Parole, puntata 18 aprile 2015, diretta: Beatrice e la sorella Letizia


0418_233611_SenzaParoleDiretta

23.32 Beatrice ha portato Letizia a Senza Parole per dirle quanto le vuole bene. Scatta la lettura di una lettera. E questo mi ricorda sempre tanto C'è Posta. E Letizia non ha detto una sola parola.

23.31 Mamma Oriana è morta nel 2012, quando le sue figlie avevano 26 e 23 anni. La mamma ha resistito fin quando non le ha viste già più grandi e 'sistemate'. Una studia, l'altra lavora, ma nessuna è fidanzata.

0418_232934_SenzaParoleDiretta

23.28 Ecco Letizia. Si inizia a parlare della mamma, Oriana, che non c'è più. E si inizia già a piangere. Mamma Oriana si ammala quando le sue bimbe erano ancora piccole e lotta con tutta se stessa.

0418_232652_SenzaParoleDiretta

23.26 Antonella è nella sfera con Beatrice: andranno a prendere la sorella di Beatrice tra il pubblico. Si chiama Letizia.

0418_231638_SenzaParoleDiretta

23.17 Sposati da 65 anni: si sono conosciuti quando lei aveva 15 anni e lui 18. Quattro anni di fidanzamento e poi le nozze. Due figlie e tanto amore. Il segreto? "Bisogna cedere quando lei è arrabbiata. Io non mi sono arrabbiato mai". E per loro "Io che amo solo te" cantata dalle bambine di TLUC. E poi si va in pubblicità.

Senza Parole, puntata 18 aprile 2015, diretta: i Bambini di Ti Lascio una Canzone


0418_231439_SenzaParoleDiretta

23.13 Ecco a cosa servivano: a fare entrare i 'bambini' di Ti Lascio una Canzone che cantano "I Bambini fanno oh".

0418_231218_SenzaParoleDiretta

23.10 Amore di una mamma, di una coppia, di un papà: questo il filo narrativo scelto per questa puntata. Almeno sulla carta. E arriva anche la clip coi bimbi che spiegano cos'è l'amore: tra 'Peter Pan' e diMartedì. "L'amore è mamma...".

Senza Parole, puntata 18 aprile 2015, diretta: Silvia, Pino e Chiara Galiazzo


0418_230654_SenzaParoleDiretta

23.06 Vabbè, niente di che. Ma l'occasione è buona per far entrare Chiara Galiazzo.

23.02 Si sono conosciuti poco tempo prima che lei sposasse un altro. Lei si è sposata ma ha capito presto di aver sbagliato: la vita li ha fatti incontrare più volte fin quando si son messi insieme. Ora son sposati e hanno due bambine.

23.01 La storia di stasera vien fuori dalla prima puntata: nella sfera, la scorsa settimana la Clerici ha trovato un messaggio in cui si parlava della straordinarietà di un amore. E così, indagando, si è scoperta la storia di Silvia e Pino.

23.00 Ah ecco la giacca con i cuori di Antonellina. In effetti già sulla storia con Masini valeva la pena di indossarla.

Senza Parole, puntata 18 aprile 2015, diretta: The Artist is Present, Lino Banfi


22.54

"Visto che ho letto da qualche parte che tu farai Sanremo con Conti..." dice Lino Banfi , "No, ma non è vero!" dice la Clerici... Nonostante questo, Banfi ha preparato due righe su di lei e anche su un ritorno a Sanremo, con gli unici 'conti' che tornano.

0418_225256_SenzaParoleDiretta

22.52 Una candid su uno che ride alla fermata dell'autobus, che diventa contagioso...

0418_225026_SenzaParoleDiretta

22.49 Un'occasione per ringraziare il padre di tutto, da quando è nata alla nascita dei suoi figli, fino al tumore, affrontato sei anni fa e da cui è riuscita a uscire. In fondo è un momento dolce.

0418_224825_SenzaParoleDiretta

22.47 Terzo incontro, quello con la figlia. Vabbè, ma così non ha senso.

0418_224443_SenzaParoleDiretta

22.45 Nooo, è Walter Brugiolo, il cantante dello Zecchino, quello di Popoff e soprattutto di Zum Zum Zum! Lino non se lo ricorda proprio. Banfi faceva solo una particina.

0418_224356_SenzaParoleDiretta

22.44 Sulla seconda persona sembra ci sia qualche dubbio in più.

0418_223844_SenzaParoleDiretta

22.39 Nicola ha vissuto con Lino i momenti più difficili, anche quelli della fame. Emigrò a Milano quando aveva solo 18 anni: dormivano nei vagoni del treno con i cartoni, si è fatto anche ricoverare per farsi operare le tonsille pur di mangiare... E' passato anche per i cravattari...

0418_223731_SenzaParoleDiretta

22.36 The Artist is Present: ecco il primo incontro. Questa sera si va di corsa. E' Nicola, il cognato, ma ancora prima era suo compagno di gavetta.

22.35 Si torna in diretta. E' passata appena poco più di un'ora dall'inizio....

22.32 E dopo la pubblicità Lino Banfi per The Artist is Present.

Senza Parole, puntata 18 aprile 2015, diretta: Livio, la laurea e il circo


0418_223016_SenzaParoleDiretta

22.30 E sul 'Vi voglio bene' del figlio mamma e papà si sciolgono in lacrime. Pubblicità.

0418_222932_SenzaParoleDiretta

22.27 Napoleone inizia già a piangere: Luciana spiega che sei mesi fa ha subito un intervento al cuore e che da allora è più emotivo. Ussignore, Napoleone resisti! Ma anche mamma Luciana piange a sentire la voce di Livio che li ringrazia e li rassicura del fatto che il mondo del circo e delle giostre lo accompagnerà sempre. E si esibisce come un vero imbonitore.

22.25 Livio, che ha una bella parlantina, vuole ringraziare i genitori per averlo sostenuto anche nella sua decisione di continuare gli studi ora che è a un passo dalla laurea in Scienze Politiche.


22.24

Intanto è stato pubblicato il selfie di Antonella... 22.22 Livio avrà anche scelto di non vivere da circense, ma ci si veste... 22.20 Sono giostrai, anche se di famiglia circense. La mamma di Napoleone conobbe il compagno quando aveva 14 anni: lasciò tutto per andare con lui. Una storia d'altri tempi. Napoleone e la moglie hanno quattro figli: uno di loro, Livio, ha deciso di non seguire la vita da giostrai, su cui hanno ripiegato perché con il circo non andava più tanto bene. 22.18 Antonella ne pesca altri due dalla platea. Lui si chiama Napoleone Marsico, la moglie Luciana. Vengono fatti entrare nella sfera.

Senza Parole, puntata 18 aprile 2015, diretta: Giulia, Simone e la nonna

0418_221712_SenzaParoleDiretta22.15 Giulia si commuove. La nonna ('gajarda' dice Antonella) fa loro giurare una serie di cose, come quella di non rispondere al cellulare mentre nonna parla, di non accendere il cell a pranzo da nonna, di non sparire col cell e di non giocare col cell mentre fanno finta di parlare con lei. La nonna è fantastica. 0418_221507_SenzaParoleDiretta 22.13 E' la nonna! Che si è comprata uno smartphone pur di parlare con loro. Intanto a raccontarli ci pensano i Die Mobilès. Che sono davvero bravi. 0418_221128_SenzaParoleDiretta22.11 Giulia e Simone, cugini adolescenti alla sbarra. Antonella con toga paillettata li mette sotto accusa per il loro continuo uso del cellulare. Li manda a chiamare qualcuno... 0418_220928_SenzaParoleDiretta 22.10 E si fa un selfie. Lo aspettiamo su twitter. 0418_220858_SenzaParoleDiretta 22.08 La Clerici parla di cellulari e tira fuori il suo. La cover è personalizzata: lei a Sanremo con il super vestito rosa.

Senza Parole, puntata 18 aprile 2015, diretta: Marco Masini

22.04 E mentre gli sposi ballano Masini canta il brano portato a Sanremo 2015. 0418_220158_SenzaParoleDiretta22.01 E Marco Masini accompagna la sposa. Ammazza e quanto è alta la sposa! "La prossima volta me li trovi più bassi, per favore" commenta Masini. 0418_215907_SenzaParoleDiretta21.53 La prossima storia è d'amore. Scatta la clip su una coppia che sta insieme da 10 anni. Ma Antonella non si è messa la giacca dell'ammore. La clip li segue al concerto di Marco Masini. Ed è proprio al concerto di Masini che lui trova le parole per dirle quanto la ama e per chiederle di sposarlo. Ma che bravo Paolo!

Senza Parole, puntata 18 aprile 2015, diretta: Antonio, marito distratto

21.48 E vincono un week-end romantico, senza figli. Eh. Pubblicità. 0418_214704_SenzaParoleDiretta 21.47 Eccoli insieme. 0418_214631_SenzaParoleDiretta21.45 E lei, invece di spezzargli le cosce che fa? Si inventa ballerina sexy su Burlesque di Cher. Bella lei, molto bella. Lui suda... 21.44 Era un fidanzato molto passionale: lui e Deborah sono conosciuti da ragazzi, hanno due figli, ma adesso escono solo con gli amici. Non esce mai da solo con lei, si addormenta sul divano, ha solo la passione per la palestra, alla moglie non ci pensa più... "Dopo lei quando si trova un altro poi non ti lamentare..." dice Antonella. "No, non lo fa" dice lui. 0418_214208_SenzaParoleDiretta21.42 Antonellina pesca in platea Antonio, sposato da non si ricorda più neanche da quando. Poi recupera con un 'sei'. Insomma, spazio ai mariti distratti 0418_214108_SenzaParoleDiretta 21.40 Clip sulla storia di Derek Redmond che si strappò sulla pista di Barcellona 1992 ma decise di arrivare fino alla fine, aiutato dal padre.

Senza Parole, 18 aprile 2015, diretta: Francesco, Ciro e I Braccialetti Rossi

0418_213837_SenzaParoleDiretta 21.38 Si festeggia il compleanno di Carmine, o meglio Leo. Aurora non è potuta essere in trasmissione, per Rocco ci sono stati problemi 'burocratici'... sarà ospite in una prossima puntata. Intanto i suoi amici con la torta fatta da Sal De Riso. E si chiude con un Watanka, ovviamente. 0418_213640_SenzaParoleDiretta 21.33 Vale con la maglietta di Breaking Bad vince tutto. 0418_213249_SenzaParoleDiretta21.33 E Toni consegna ai due fratelli i braccialetti rossi. E' tutto un abbraccio. E sembra davvero di essere in un momento della serie. Qui però è vero. Intanto la terza stagione è in scrittura: per adesso i ragazzi hanno scuola. 0418_213157_SenzaParoleDiretta 21.32 Il bene si avvera, canta Agliardi mentre i tre si abbracciano. Davvero senza parole. 0418_213058_SenzaParoleDiretta 21.30 Vi chiedo scusa se la sera sono stanco, se non sono un padre modello, se qualche volta alzo la voce... 21.28 Il Senza Parole dei ragazzi è Nicolò Agliardi che canta (mi sembra in playback) ed entrano i ragazzi, ciascuno con una lavagna con su scritto un messaggio da parte del padre. Ma lo sguardo dei fratelli? Un sorriso sommesso, di chi ne ha già viste troppe. 21.26 Sono tutti e tre fans dei Braccialetti. Vedono le puntate, se le rivedono anche su Rai Premium. "Li rendiamo felici, però, niente lacrime..." dice Antonella, che stasera ha deciso di dare un'altra chiave al racconto, almeno in questa prima storia. Va anche molto più veloce della scorsa settimana. 21.23 Nasce il secondo figlio, ma poi la mamma, Grazia, all'improvviso in poco tempo muore. Signore Gesù... La giacca va benissimo. Povero papà, bravo papà. "Siamo in tre e siamo una bella famiglia. Siamo un bel gruppo...". Ok, piango. 0418_212302_SenzaParoleDiretta 21.22 Un bel papà. Peccato per la giacca. 21.20 Francesco scopre di avere un tumore da piccolissimo: fa chemio e radio, ma cerca sempre di tenersi su. Lo chiamano il 'ragazzo dei miracoli' perché ce la fa nonostante le recidive. Entra in scena anche Salvatore, il papà di Francesco. 0418_212048_SenzaParoleDiretta 21.19 Antonella si gioca subito la carta dei Braccialetti Rossi per la storia di Francesco e Ciro, 15 e 11 anni che sono nella sfera. Entrano Leo, Vale, Toni e Davide e l'auditorium esplode. 0418_211624_SenzaParoleDiretta21.16 Ossignore, dal pubblico si alza una ragazza che imbraccia un microfono e distrugge in un momento Ti Amo di Tozzi. Selene e Giancarlo sono sposati di 11 anni e oggi è il loro anniversario. No, ma la faccia di Giancarlo? Mitico. 0418_211429_SenzaParoleDiretta 21.15 "Siete pronti? Siete caldi?": Antonella cita Madonna e appare in questa seconda puntata molto più frizzante. "Racconteremo diverse facce dell'amore con tante parole e senza parole" dice la Clerici: avrà letto la nostra recensione? 0418_211429_SenzaParoleDiretta 21.13 E si comincia con la canzone di Vasco. 21.09 Stasera la puntata di Affari Tuoi finisce già a un orario più normale. Sabato scorso terminò alle 21.05. Ora un po' di pubblicità prima della diretta di Senza Parole. 0418_203137_SenzaParoleDiretta20.32 In collegamento con il Tg1 per dare appuntamento a dopo Affari Tuoi. Ovviamente in collegamento gli acchiappascolti Braccialetti Rossi.

Senza Parole | Puntata 18 aprile 2015 | Anteprima

Senza Parole è alla sua seconda puntata in questo sabato 18 aprile che vede il ritorno di Antonella Clerici tra storie 'di tutti i giorni' ed emozioni da esprimere. Un'altra serata di lacrime e performance che seguiremo live su Blogo dalle 21.10. Ma vediamo intanto cosa ci aspetta stasera.

Senza Parole | Puntata 18 aprile 2015 | Anticipazioni e ospiti

001_Braccialetti-Rossi Ospiti musicali della serata Chiara Galiazzo e Marco Masini, tra i protagonisti dell’ultimo Festival di Sanremo. Ci saranno anche i protagonisti di Braccialetti Rossi accompagnati da Niccolò Agliardi e i bambini di Ti Lascio una Canzone. La Clerici non ce la fa a stare senza i suoi 'cuccioli' canterini. Per il segmento The Artist is Present ospite Lino Banfi, che incontrerà tre persone che hanno segnato la sua vita o che non vede da tempo. Dato il numero di ospiti viene da pensare che ci siano più 'sorprese' alla C'è Posta per Te di quante non ce ne siano state la scorsa settimana, quando solo Arisa aiutò una mamma a far capire al proprio figliolo, vittima di bullismo, che non dovea lasciar andare i suoi sogni e di coltivare la sua voce e la sua voglia di diventare cantante.

Senza Parole | Come seguirlo in diretta e in streaming

Senza Parole va in onda su Rai 1 e Rai 1 HD (DTT, 501) alle 21.10 ogni sabato, per otto settimane. Lo show viene trasmesso in live streaming sul sito Rai.tv e dal giorno dopo è disponibile su Rai Replay per una settimana. Sul portale Rai, inoltre, clip e puntata integrale per chi l'avesse persa.

Senza Parole | Second screen

  Per seguire e commentare live la puntata di Senza Parole vi raccomandiamo, ovviamente, il liveblogging di Blogo dalle 21.10 su TvBlog. La pagina FB è quella di Rai 1, mentre il profilo Twitter è @senzaparolerai, con hashtag #SenzaParole. L'account di Antonella Clerici, invece, è @antoclerici.

  • shares
  • Mail