Home Serie Tv La dama velata, ultima puntata del 16 aprile 2015: riassunto e foto

La dama velata, ultima puntata del 16 aprile 2015: riassunto e foto

L’ultima puntata della fiction con Miriam Leone, Lino Guanciale, Andrea Bosca e Lucrezia Lante della Rovere.

pubblicato 16 Aprile 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 16:09


La dama velata – ultima puntata

Mentre Clara approfitta del suo nuovo compito di insegnante di piano di Aurora per indagare in casa sua e suo Guido, Adelaide e Cornelio continuano a tramare contro il conte, per mettere le mani sulla sua fortuna.

Mossa a compassione dai pianti della zia, Clara le rivela la sua vera identità, per la gioia della donna. Le spiega di voler scoprire la verità e inchiodare Guido e Adelaide alle loro responsabilità. Non può andare alla polizia perché non ha prove.

Alla villa, intanto, Clara trova nella stanza della zia il veleno che le somministrava ogni giorno. Guido era a conoscenza di tutto? Era complice? Questo il mistero che ora la donna vuole risolvere. Ma prima intende portare sua zia Adelaide alla follia, lasciandole credere in piĂą occasioni che il suo fantasma si aggiri per la casa. La donna esce proprio fuori di testa, tanto che Cornelio la fa rinchiudere in manicomio.

La dama velata - ultima puntata

Ora sarà lui a portare avanti il piano, insieme alla baronessa, nonostante quest’ultima – forse perché innamorata di Guido, inizi ad avere dei rimorsi.

Alla polizia arriva una denuncia anonima nei confronti di Guido, in cui lo si accusa dell’omicidio di Ludovico. La polizia intende indagare e convoca il conte. La baronessa intanto chiede a Cornelio se sia stato lui a sporgere denuncia, perché in caso contrario c’è qualcuno che sta agendo nell’ombra e potrebbe rovinare i loro piani.

La dama velata - ultima puntata

Cornelio spera che Guido venga condannato, in modo da avere la custodia di Aurora e quindi anche tutti i suoi beni. A denunciare Guido è stata Clara, che fa un ulteriore passo avanti, facendo recapitare alla polizia una lettera che aveva scritto in passato alla zia Matilde, in cui accusa il marito di avvelenamento nei suoi confronti.

A questo punto la polizia si presenta alla villa per una perquisizione e in camera di Guido viene trovato il veleno. Ce lo ha messo ovviamente Clara. Così come la donna, dopo aver scoperto i fantasmi del passato del marito, lo fa incriminare anche per il presunto omicidio della prima moglie.

La dama velata - ultima puntata

Guido viene arrestato e in un colpo capisce di essere stato incastrato. E soprattutto capisce che la baronessa, Cornelio e Adelaide sono dietro a tutto, anche alla morte della moglie. Ma ormai è tardi: il conte verrà processato e probabilmente condannato a morte.

Intanto Clara con Aurora e Matilde vanno a San Leonardo, e lì la ragazza scopre che lei e Matteo sono fratelli gemelli. Va a trovare in manicomio Adelaide, e lì ha la conferma ai suoi sospetti. Per questo si presenta da Matteo rivelandogli di essere viva e ciò che ha scoperto.

La dama velata - ultima puntata

Guido intanto ha rinunciato a difendersi, e viene condannato a morte: l’uomo verrà fucilato.

Guido chiede alla dama velata di portargli Aurora per un ultimo abbraccio. In quell’incontro, restato solo con Clara, Guido confessa tutte le sue colpe, ma dice anche di non essere un assassino. E soprattutto racconta alla dama tutto ciò che ha scoperto su Adelaide e Cornelio. Aggiungendo che ha sempre amato Clara.

La dama velata - ultima puntata

A questo punto la donna rivela la sua vera identità, baciando suo marito tra le lacrime. La donna vuole salvare il marito, per questo andrà a Parigi alla ricerca di Gerard, che sospettano possa essere l’assassino di Ludovico. Ha ancora 10 giorni prima della fucilazione.

Cornelio, però, fa anticipare l’esecuzione. Ma quando Guido sta per essere ucciso, ecco arrivare Clara con tutta la verità, che porta alla liberazione del marito. I due sono finalmente di nuovo insieme, felici. Cornelio, invece, viene arrestato per il tentato omicidio della cugina.

La dama velata - ultima puntata

La famiglia, finalmente riunita, si trasferisce a San Leonardo.

La dama velata - ultima puntata

La dama velata – ultima puntata