Amore Criminale, su Rai 3 torna la trasmissione contro la violenza sulle donne

Da oggi in prima serata, e per sette appuntamenti, torna Amore Criminale con nuove storie e con la conduzione di Barbara De Rossi.

amorecriminale-barbaraderossi

Dopo le otto puntate andate in onda lo scorso autunno, torna a partire da questa sera, alle 21.05 su Rai Tre, l'appuntamento con Amore Criminale, la trasmissione che da otto anni ci racconta tragiche storie di violenza sulle donne, spesso perpetrata in famiglia, ad opera di chi dovrebbe amarle.

Andranno in onda sette nuove puntate della quindicesima stagione, nelle quali si racconteranno due tipi di storie di donne vittime della violenza maschile: donne uccise da chi diceva di amarle e donne sopravvissute a maltrattamenti e tentativi di omicidio da parte del proprio marito o compagno.

Ancora una volta a raccontarci queste storie di violenza sarà Barbara De Rossi, che dovrà condurre il telespettatore nei meandri della vita della vittima e dell'assassino.

In questa edizione sarà molto nutrita la testimonianza di donne che sono scampate alla morte e che sono riuscite a scappare da rapporti e relazioni con uomini violenti. La maggior parte dei racconti di queste donne sarà raccolta direttamente da Veronica De Laurentiis, new entry già dallo scorso autunno, dopo aver raccontato le violenze subite sulla sua pelle, durante un matrimonio infelice.

Rimanendo fedele alla sua struttura tanto amata dal pubblico che la segue da anni, la trasmissione trova il suo fulcro nella docu-fiction, che unisce materiale documentaristico e ricostruzioni di fiction. Ma non mancheranno le interviste ai testimoni reali, siano essi parenti della vittima, amici, avvocati, magistrati e Forze dell’Ordine.

In studio si alterneranno sette attori - scelti fra cinema, teatro e televisione – che leggeranno gli atti giudiziari delle vicende ricostruite nei filmati.

A tracciare un’analisi legale, psicologica e criminologica delle storie raccontate ci saranno la psicologa e criminologa Anna Costanza Baldry e l’avvocato Geraldine Pagano, entrambe impegnate da anni ad aiutare le donne che subiscono o hanno subito violenza.

Amore Criminale | Prima puntata | 20 aprile 2015

La prima puntata della sedicesima stagione di Amore Criminale si aprirà con la testimonianza – raccolta da Veronica De Laurentiis – di una sopravvissuta: Barbara, che per anni è stata maltrattata fisicamente e psicologicamente dal proprio uomo e che a fatica e con coraggio sta cercando di ricostruirsi una vita.

A seguire la tragica storia di Mariella Anastasi, una giovane donna siciliana che per venti anni subisce il comportamento violento di suo marito, Salvatore Savalli, nei confronti suoi e dei suoi figli, e lo giustifica sempre. Nell’ultimo mese di vita, Mariella accetta anche l’imposizione della presenza di Giovanna Purpura, amante di suo marito, nella loro casa. Sarà proprio la nuova coppia a porre fine alla vita di Mariella – e della bimba che porta in grembo – a colpi di piccone e a bruciarne il corpo nelle campagne trapanesi.

Ospiti in studio della prima puntata saranno l’attore Bruno Torrisi che leggerà una pagina degli atti giudiziari relativi all’omicidio di Mariella e l’avvocato Geraldine Pagano, esperta di violenze sulle donne.

  • shares
  • Mail