I consigli di TvBlog
Home Il Contadino cerca Moglie – I Protagonisti, diretta: Simona Ventura presenta i concorrenti

Il Contadino cerca Moglie – I Protagonisti, diretta: Simona Ventura presenta i concorrenti

Il Contadino Cerca Moglie, l’anteprima su FoxLife del nuovo programma con Simona Ventura per conoscere i protagonisti della prima edizione live su Blogo.

pubblicato 14 Aprile 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 16:16

Simona Ventura alla prova più ‘difficile’ de Il Contadino Cerca Moglie, quella da ‘imbonitrice da fiera’. Intanto ne ammiro la capacità di mantenere il proprio stile anche in mezzo allo sterco di vacca che cerca di far diventare afrodisiaco illustrando le meraviglie della vita campestre.

Beh, in qualche occasione accasarsi con i ‘principi di campagna’, come li chiama SuperSimo, vuol dire vivere ben lontani dagli effluvi di stallatico. Basti pensare al 52enne Michele, elegante signore (nel pieno senso di ‘signoria’) toscano che gestisce la sua azienda agricola dall’avito casale settecentesco, consentendosi frequenti puntatine mondane a Roma. Ecco, diciamo che in questo caso anche io potrei percepire i vantaggi della vita campestre.

Scherzi, e preferenze, a parte, lo speciale Il Contadino cerca moglie – I protagonisti è servito a presentare alle aspiranti ‘signore di campagna’ i richiedenti amore. Gli otto concorrenti sono piuttosto eterogenei, anche se ‘archiviabili’ sotto alcune categorie che possono essere disposte su un ‘continuum’ che va dal più tipico rappresentante della figura di contadino nell’immaginario collettivo femminile al massimo esponente dell’epicureismo rurale.

Gli otto, di età compresa tra i 27 e i 52 anni, hanno ovviamente una cosa in comune: l’amore per il proprio lavoro e l’assoluta intenzione di restare dove sono, a fare quello che amano. No perditempo con manie da shopping compulsivo, necessariamente automunite, amanti del silenzio e della natura; pregasi astenersi vegane e insofferenti agli insetti, amanti dell'”ape” in centro e del giapponese. Per quanto Simona Ventura, che ha girato per campagne con outfit degni della fashion week meneghina, abbia puntato sugli aspetti anche romantici della cornice campestre c’è una cosa che tutti, ma proprio tutti, hanno messo in evidenza: l’assoluta necessità della condivisione di passioni e la durezza del lavoro e soprattutto dei suoi ritmi. In campagna non si scherza, in campagna non si gioca, in campagna non ci sono scuse: testa sotto e lavorare, anche per costruirsi un futuro sentimentale difficile da far venir su se non si condividono valori e stili di vita.

Quel che gli otto sembrano condividere è anche la passione per la camicia a quadretti. uhm, diciamo che sarà difficile farmi distogliere dall’idea che stano state fornite dai costumisti di scena: neanche Luke di Una Mamma per Amica aveva un guardaroba così fornito. Se così fosse, altro che ‘stacchiamoci dai luoghi comuni’…

008_ContadinoCercaMoglie_2015

Visti i contadini, veniamo alla controparte. Sarà ora interessante capire chi si presenterà e soprattutto osservare quante si lasceranno affascinare dalla tv per poi farsi rapidamente abbattere dalla durezza del lavoro contadino, anche se la maggior parte dei concorrenti si è presentata come allevatore, preferendo sottolineare il rapporto con gli animali, piuttosto che la ‘routine’ delle coltivazioni.

005_ContadinoCercaMoglie_2015

 

La cosa interessante nella costruzione dei blocchi dedicati è stata la presenza, quasi in tutti, del commento della mamma/nonna del candidato: per la serie ‘in Italia senza le suocere non si cantano messe’ (di nozze). E i casi di figlioli viziati non mancano tra gli otto concorrenti. Occhio, signore.
Significative anche le didascalie a sottolineare possedimenti e progetti dei candidati: come a dire, ‘un giorno tutto questo (e anche di più) sarà tuo. La ‘Fiera del Bestiame’ è dietro l’angolo.

Ma la Ventura punta tutto sull’amore da coltivare: è il suo claim, così come il gesto del cuore il suo marchio. Io però non ho potuto fare a meno di immaginare cosa stesse pensando lei di fronte a certe dichiarazioni di alcuni candidati, e non tanto quelle più ‘studiate’ delle one-to-one, quanto nelle cose dette così, magari en passant, nel racconto: dalla cameretta di Giorgio (dove, diciamocelo, non ha potuto trattenersi più di tanto) alle mancate nozze di Aldo, dai desiderata di Manolo alle serate da scapolo impenitente di Michele, sono certa che la Simona ‘in diretta’ avrebbe commentato con quella punta di sarcasmo che le è congeniale, ma che qui è stata ‘sopita’ dalle esigenze di format.

013_ContadinoCercaMoglie_2015

Confido che quella ‘punta’ possa affilarla e servirla nel corso delle 9 puntate autunnali: ora bisognava promuovere la mercanzia, non era il momento per l’ironia. Speriamo che non scompaia, anche se nei programmi ‘freddi’ è difficile farla venir fuori come meriterebbe.

Ma non mettiamo l’aratro davanti ai buoi e lasciamo che i semi lanciati questa sera da Simona Ventura attecchiscano e fioriscano.
Raccoglieremo i frutti in autunno, sempre su FoxLife.

Il Contadino cerca Moglie – I Protagonisti | 14 aprile 2015 | Diretta

22.01 L’amore è una cosa semplice, dice Simona che cita Tiziano Ferro prima di riepilogare i profili degli otto protagonisti. “Scrivete e convinceteli che siete la felicità” dice Simona ricordando i contatti per candidarsi al programma. Beh, io il mio l’ho scelto. Voi? Per dare un’occhiata a foto e videoprofilo vi rimandiamo alle schede di presentazione degli otto concorrenti de Il Contadino Cerca Moglie.

Il Contadino cerca Moglie – I Protagonisti | 14 aprile 2015 | Giuseppe

025_ContadinoCercaMoglie_2015

21.57 Come mai non ha trovato l’anima gemella? Beh, lui cerca una persona altruista, è un coccolone, si affeziona. Cerca una ragazza normale, crede nel matrimonio e confida nei figli.

024_ContadinoCercaMoglie_2015

21.56 Lo so, a vederlo allattare l’agnellino fa tanta tenerezza. Ma ricordate che dopo averli allattati e allevati li macella. E’ il suo lavoro: no vegetariane, insomma.

024a_ContadinoCercaMoglie_2015

21.55 Si presenta allattando una pecorella che ha chiamato Bella. Eccolo là. Gli manca un esame per chiudere Economia e fa anche il modello. Ragazze, rendetevi conto. E ha la passione per i cavalli, ha pure un pony. Il principe azzurro perfetto.

21.53 “La ricerca dei principi azzurri di campagna continua” dice Simona che torna nel Lazio per conoscere Giuseppe e i suoi agnelli.

21.51 E siamo all’ultimo, Giuseppe.

Il Contadino cerca Moglie – I Protagonisti | 14 aprile 2015 | Michele

023_ContadinoCercaMoglie_2015

21.47 Cerca una donna di grazia, il contrario della goffaggine. Eterea, sottile…. ok, sono fuori gioco. Il suo principio è che non si è accontentato finora e non vuole accontentarsi ora. Sarà un caso che abbiano messo la colonna sonora di 50 sfumature di grigio.

022_ContadinoCercaMoglie_2015

21.46 Si divide tra villa e Roma, perché la vita invernale in campagna è un po’ noiosa. Quindi tra un aperitivo, una festa, una cena. Ragazze, scansatevi. Deve essere MIO!

021_ContadinoCercaMoglie_2015

21.45 La casa.

020_ContadinoCercaMoglie_2015

21.43 Si va in Toscana, da Michele, che gestisce l’azienda agricola di famiglia, lasciatagli da generazioni. Vive in un casale del ‘700 che è una meraviglie. Donne, allontanatevi… questo è mio!

Il Contadino cerca Moglie – I Protagonisti | 14 aprile 2015 | Aldo

21.40 Per lui è stato un anno orribile. E racconta i suoi 10 anni di storia: lui aveva 18 anni, lei 14 quando si sono messi insieme. Dovevano sposarsi a dicembre 2014, ma poi un litigio stupido… Simona gli fa capire, gentilmente, che è andata meglio così e che nulla accade per caso. Ora cerca una bella, carina, una “patata”. Bene.

21.38 Aldo vive in Puglia. Ha un figlio e vorrebbe vivere con lui. Si sente solo e per questo si butta nel lavoro. Simona prova a confonderci presentandoci il suo gemello, Salvatore. Ma i due sono abbastanza diversi.

Il Contadino cerca Moglie – I Protagonisti | 14 aprile 2015 | Joseph

017_ContadinoCercaMoglie_2015

21.36 E di tutti si fa vedere la famiglia e la casa, presente o ‘in nuce’: di Joseph si fa vedere per esempio il panorama che potrebbe vedersi dalla nuova casa. “L’amore conta” per Joseph che pensa gà ai figli.

016_ContadinoCercaMoglie_2015

21.34 Simona non indovina un animale o un’erbetta neanche per caso. Ma nonna Iole? Un mito.

015_ContadinoCercaMoglie_2015

21.32 Gli piace ballare i balli country. No latino-americano, sappiatelo.

21.31 Nelle Marche per conoscere Joseph, allevatore di tacchini, pollame, conigli.

Il Contadino cerca Moglie – I Protagonisti | 14 aprile 2015 | Dario

21.27 E intanto Simona Ventura su Periscope trasmette live i commenti del suo gruppo di ascolto.

014_ContadinoCercaMoglie_2015

21.25 E dopo Dario un po’ di pubblicità.

21.26 Eccolo Dario.

013_ContadinoCercaMoglie_2015

21.25 Cerca un amore sincero, autentico. Ma la cosa più bella sono le calze di Simona. Perfette per la bisogna, eh.

012_ContadinoCercaMoglie_2015

21.22 Si va da Dario, in Sicilia, detto Il Principe dei Limoni. Ha chiamato tra trasmissione perché non si fida: pensa di essere amato per la sua posizione. Ha avuto diverse esperienze, una davvero negativa che lo ha fatto crescere. Le didascalie mettono in evidenza il rapporto con le mamme: tutti loro hanno un forte legame con le mamme, sappiatelo.

Il Contadino cerca Moglie – I Protagonisti | 14 aprile 2015 | Giorgio

011_ContadinoCercaMoglie_2015

21.20 Per Giorgio Simona non trova un epiteto all’altezza. “Se siete affascinate da Giorgio…”.

010_ContadinoCercaMoglie_2015

21.18 Una tisanina in casa con le marmellatine fatte in casa per presentare la casa in cui vive con i genitori durante l’estate. C’ha la sua cameretta. E cerca una donna forte, non sottomessa.

21.17 Simona Ventura tra stalle e mucche mi ricorda me sui tacchi 12.

21.16 Si va in Trentino da Giorgio, contadino di alta quota.

Il Contadino cerca Moglie – I Protagonisti | 14 aprile 2015 | Manolo

007_ContadinoCercaMoglie_2015

21.13 Manolo, in soldoni, erca una bella ‘fig@’. Perfetto. Lui si è sposato nel 1999 e il matrimonio è finito nel 2001. Sogna una donna che lo faccia vivere a 101, sempre allegra, che lo completi in tutto quello che gli manca. Poche pretese, davvero…

005_ContadinoCercaMoglie_2015

21.10 “Se abbracci me, abbracci il mio mondo” dice il lazialissimo Manolo. “Qui il toro non c’è, praticamente metto io incinte le mucche” dice Manolo. Eh sì, l’azienda va di fecondazione artificiale. E’ stata la mamma a chiamare Simona, vuole accasare il figliolo: si è stancata di stirargli i panni. Uhm.

21.09 Simona va da Manolo Romaniello: le sue mucche rappresentano la vita per lui. Fa molto cowboy.

Il Contadino cerca Moglie – I Protagonisti | 14 aprile 2015 | Pietro

003_ContadinoCercaMoglie_2015

21.07 Si conosce anche Giuditta, una delle sorelle. E poi Simona intervista Pietro. Bel ragazzo. Vorrebbe trovare qualcuna con cui lavorare e condividere magari il progetto di un museo agricolo e di una vita dedicata alla famiglia.

21.05 Simona lo raggiunge per conoscerlo e intervistarlo. “Ho bisogno di vedere la sostanza…” dice Pietro che si è buttato su un rpdotto di nicchia che vuole rendere più tradizionale possibile. Ha avuto storie, ma tutte hanno avuto un problema: il suo lavoro.

004_ContadinoCercaMoglie_2015

21.04 Si parte da Pietro, risicoltore della provincia di Pavia. Simona lo chiama ‘il Don Chisciotte del riso”.

001_ContadinoCercaMoglie_2015

21.01 Partita la diretta e anche Simona Ventura, che a bordo della sua auto vo in giro per l’Italia per conoscere gli otto contadini “solidi e belli”. Le donne selezionate tra quelle che si proporranno potranno passare qualche giorno con loro prescelto. La missione? Cambiare la vita a donne e contadini.

20.50 Houston, abbiamo un problema! Skygo è completamente impallato. Immagino a causa della Juventus in Champions League. Confido nella ripresa delle trasmissioni prima dell’inizio della puntata…

Il Contadino cerca Moglie – I Protagonisti | 14 aprile 2015 | Anteprima

Il Contadino Cerca Moglie – I Protagonisti, in onda questa sera martedì 14 aprile alle 21.00 è il primo atto ‘ufficiale’ del nuovo appuntamento di FoxLife che segna il debutto sulla rete di Simona Ventura, impegnata nella versione italiana di un format noto in mezzo mondo.

Il programma inizierà ufficialmente nell’autunno 2015 e questo primo appuntamento serve a presentare gli otto contadini al pubblico femminile che potrà così candidarsi per aspirare a un futuro in campagna con l’amore della propria vita. O almeno si spera.

Il Contadino cerca Moglie – I Protagonisti | Anticipazioni

001_ContadinoCercaMoglie_Protagonisti_Dario

Gli otto protagonisti sono tra loro molto diversi per età, provenienza geografica, tipo di attività, ma sono accomunati dal desiderio di innamorarsi sul serio. C’è il ‘buon partito’ siciliano, Dario, che coltiva limoni l’allevatore montanaro, il ‘latifondista’ toscano sciupafemmine e farfallone che vuole mettere la testa a posto, ma che si gode il suo casale del ‘700: una galleria di personaggi che servono anche a ridefinire la mappa dell’agricoltura in italia e anche, magari, a ridisegnare l’archetipo del ‘contadino’ nel ‘Terzo Millennio’.

Ovviamente ciascuno di loro cercherà di presentarsi al meglio delle proprie possibilità e delineerà anche il tipo di donna che cercano, con tanto di appello diretto alle telespettatrici. Una ‘chiamata alle armi’ cui le signore all’ascolto (ovviamente, maggiorenni) potranno rispondere per candidarsi a un incontro: le interessate possono scrivere a contadino@fox.com o telefonare allo 02 28187853. Sappiate, signore, che è necessario inviare una foto.

Il Contadino cerca Moglie – I Protagonisti è quindi un passaggio fondamentale per dare il via al ‘reality dating’, prodotto da Fremantlemedia, che verrà trasmesso nel’Autunno 2015 in 9 puntate.

Il Contadino cerca Moglie – I Protagonisti | Come seguirlo in diretta e in streaming

Il Contadino cerca Moglie – I Protagonisti è un passaggio fondamentale per dare il via al ‘reality dating’, prodotto da Fremantlemedia, che verrà trasmesso nel’Autunno 2015 in 9 puntate. Questo appuntamento speciale è un one shot in onda dalle 21.00 alle 21.55 su FoxLife (Sky, 114) e alle 22.00 su FoxLife +1 (Sky, 115). E’ trasmesso in streaming su Skygo e su Sky Online.

Il Contadino cerca Moglie – I Protagonisti | Second Screen

Per seguire e commentare in diretta la puntata c’è ovviamente il liveblogging di Blogo, dalle 21.00 su TvBlog. Sui social il programma condivide la pagina ufficiale Facebook di FoxLife Italia, così come il profilo Twitter, @foxlifeit. L’hashtag è #contadinocercamoglie. Il consiglio è quello di seguire anche @Simo_Ventura che ha lanciato l’hashtag, #coltiviamolamore.